Episodit
-
In occasione della Giornata Mondiale del Podcast insieme a Raul e Cristina riviviamo alcuni dei momenti più belli della seconda stagione di #18Minuto. Le sorprese non sono assolutamente finite, perché da settimana prossima ci saranno tante novità di cui parlare! Per non perdervele, seguite Italiaquidditch su tutti i social!
-
Ultima puntata della seconda stagione di 18° Minuto! Oggi Raul e Cristina raccontano il percorso della Nazionale italiana agli European Games di Limerick, concluso con un 9° posto che lascia un po' d'amaro in bocca ma che pone delle belle basi per il mondiale del prossimo anno. il Il team England ha vinto l'ultimo titolo di "quidditch", visto che proprio in questa settimana è stata annunciata la decisione di IQA di cambiare il nome del nostro sport.
Grazie a tutti per averci seguiti, ci sentiamo al season starter! -
Puuttuva jakso?
-
Ha finalmente preso il via la City League, il nuovo progetto di AIQ con l'obiettivo di promuovere e far crescere il nostro sport permettendo alle squadre di giocare più spesso. Ne parliamo nel penultimo appuntamento di questa stagione con Irene Terranella (Milano Gators Quidditch Team) e Simone Angioni (Perugia Gryphons Quidditch) che hanno partecipato alle prime due tappe del torneo di quest'anno.
-
A Limerick i DNA hanno raccolto il miglior risultato per una squadra italiana all'EQC: si sono classificati secondi alle spalle dei Werewolves of London che in finale sono riusciti a catturare il boccino in pochissimi secondi. Un applauso anche ai Lunatica che nonostante la squadra molto giovane sono scesi in campo e hanno dimostrato il loro valore. I commenti di Raul e Cristina, insieme a quelli di Giorgia Rodella (DNA) e Andrea Miglietta (Lunatica) su questo torneo.
-
Per parlare delle proposte di modifica al regolamento nella nuova puntata di 18° Minuto, ospiti di Raul e Cristina ci sono due degli HR più rispettabili e rispettati dell'AIQ (o forse no...): Niccolò Carissimo e Leonardo Sampieri.
-
Dopo l'ultimo allenamento a Modena, sappiamo chi scenderà in campo con la maglia azzurra per prossimi appuntamenti della Nazionale! Raul e Cristina chiacchierano con Alessandro Delle Grazie (allenatore dei cercatori della nazionale) sugli obiettivi e le potenzialità di questo gruppo.
-
La stagione del quidditch è finita, ma questo non vuol dire che non ci sarà più possibilità di giocare! A parte che tra due settimane c'è la D1 di Limerick e c'è da fare il tifo per DNA e Lunatica, ma comunque per tutta l'estate ci saranno in giro per l'Italia (e l'Europa) i tornei fantasy in cui provare questo sport! Facciamo un po' il punto
-
La stagione di quidditch si è conclusa con la Coppa Italia che si è tenuta a Bologna! Raul Catalani e Cristina Scarasciullo commentano i risultati di questo weekend e fanno anche il punto sui premi individuali assegnati nel corso del torneo.
-
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna uno degli eventi più attesi di tutta la stagione. Manca sempre meno all'evento clou del mese di maggio: la Coppa Italia! Le squadre sono prontissime a darsi battaglia sul campo per uno dei titoli più ambiti, ognuna con i propri assi nella manica! In questa puntata di avvicinamento sentiremo un rappresentante per ciascuna squadra per farci raccontare come si stanno avvicinando al torneo e poi... PERDIAMO IL TRENO! Ci vediamo a Bologna!
-
Si è conclusa la D2 dell'European Quidditch Cup che si è svolta a Brescia! Per l'Italia sono scesə in campo Hinkypunks Bologna e Bombarda Brixia, che ci hanno regalato un rollercoaster (cit.) di emozioni! Raul e Cristina commentano i risultati di questo torneo con due ospiti speciali!
-
L'evento clou del mese di aprile sarà la D2 dell'European Quidditch Cup che si svolgerà a Brescia. Per l'Italia in campo ci saranno Bombarda (alla loro prima apparizione europea) e Hinkypunks (che tornano all'europeo dopo un po' di assenza). Domenica 3 aprile c'è stato il sorteggio dei gironi, Raul e Cristina oggi commentano le avversarie delle squadre italiane facendo un po' il punto della situazione.
ATTENZIONE! All'interno della puntata è nascosto un easter egg! Scovatelo e diteci qual è commentando sulle nostre pagine social! -
Novità importanti nel mondo del quidditch! Sembra proprio che si sia raggiunto un accordo per il cambio del nome di questa disciplina e che a giocare un ruolo di primo piano sia stato qualcuno che IQA non voleva affatto coinvolgere! Ma questi cambiamenti improvvisi hanno provocato non poche polemiche e anche in AIQ qualcosa è cambiato.
-
Da qualche tempo il mondo del quidditch tiene banco la discussione sul nome di questo sport: dopo la proposta di USQ e ML di avviare la pratica per cambiarlo almeno nel nord America, IQA ha istituito la Name Change Committee che sta discutendo queste ipotesi consultando le diverse NGB. Nel quarto episodio di 18° Minuto, Raul Catalani e Cristina Scarasciullo analizzano la questione insieme alla presidente di AIQ, Junia Amanti.
-
Nel nuovo episodio Raul Catalani e Cristina Scarasciullo commentano i risultati del torneo svolto allo stadio "Fanuzzi" di Brindisi, che ha stabilito le quattro squadre italiane che accedono all'European Quidditch Cup: risultati scontati, sorprese... tutto questo e molto altro su 18° Minuto, il quidditch a portata di smartphone!
-
Abbiamo conosciuto le origini del quidditch, ma adesso? In questo episodio parliamo del torneo italiano più recente, la Season Starter! Squadre vecchie e nuove, volti conosciuti, ma anche tantissime new entry, il quidditch post-pandemia.. tutto su 18° minuto!
-
Ritorna 18° minuto - quidditch podcast! Ad accompagnarci in questa nuova stagione ci saranno Cristina Scarasciullo e Raul Catalani che per il primo episodio si sono avventurati nella storia del quidditch "in real life"... ma voi lo sapete com'è finita la prima partita mai giocata?
-
Terzo episodio di 18° minuto! Con Gaia Leone, Supervisore del Reparto Promozione e Svilluppo, si discute tra le varie cose riguardo la funzione del suo Reparto, del confronto con le altre NGB e di consigli su come affrontare la corrente quarantena.
Un ringraziamento speciale a Stefano Turrini per il supporto tecnico-audio. -
Secondo episodio di 18° minuto. In compagnia di Giorgia Falcinelli (Virtute Romana Quidditch), Michele Genovese (GreenTauros Quidditch Torino) e Leonardo Sampieri (Siena Ghibellines Quidditch Club), parleremo del recente torneo AIQ che ha qualificato le tre compagini agli European Quidditch Cup.
Un ringraziamento speciale a Stefano Turrini per il supporto tecnico audio. -
In questo primo episodio parleremo insieme alla presidente in carica Junia Amanti del quidditch in Italia, con informazioni su come funziona, come iniziare e un quadro generale dello sport a livello nazionale (struttura lega AIQ e squadre italiane)