Episodit
-
Al tempo di Gesù l'astronomia osservativa era una scienza riservata ai sapienti, ai sacerdoti, Sono molti i riferimenti astronomici che troviamo nei vangeli. A cura dell' ing. Carlo Rossi. In studio Maria Letizia La Noce. Esclusiva radio Blue Point.
-
Il 2025 inizia con tempeste solari notevoli e aurore boreali visibili in Italia, il 4 gennaio il Perielio, Venere e Giove dominatori del cielo e luminosi, Marte visibile. La vera storia della cometa dei re Magi. A cura dell' Ing. Carlo Rossi , in studio Maria letizia La Noce. Esclusiva Radio Blue Point.
-
Puuttuva jakso?
-
Nel più famoso libro ebraico, la Bibbia, ogni elemento creato da Dio è in relazione con il cielo.
-
Il solstizio del 21 dicembre. Dal tempo dei Romani le origini della data del Natale. Visibili Venere e Giove, Marte e Saturno ancora deboli.
-
Viaggiamo nel tempo fino alle scoperte astronomiche degli Incas, dei Maya e degli Aztechi. In esclusiva per Radio Blue Point con l'ing. Carlo Rossi e Maria Letizia La Noce.
-
Superluna il 15 , intensa attività solare, Venere, Giove e Saturno visibili. In esclusiva per Radio Blue Point con l'ing. Carlo Rossi e Maria Letizia La Noce
-
Personaggi illustri e scienziati, astronomi e ricercatori perseguitati dal potere politico per le loro scoperte , primo fra tutti Einstein , costretto a vivere all'estero per salvare la propria vita. Un esclusiva Radio Blue Point a cura dell' ing. Carlo Rossi. In studio Maria Letizia La Noce
-
Un cielo meraviglioso ci attende nel mese di ottobre, superluna , prime costellazioni autunnali, torna dominatore del cielo il pianeta Venere. Realizzato in esclusiva per Radio Blue Point. A cura dell'ing. Carlo Rossi, in studio Maria Letizia La Noce.
-
Nicolò Copernico, Galileo Galilei e Giordano Bruno: tre uomini di scienza legati da un unico destino, perseguitati dalle istituzioni e dalla Chiesa di Roma per le loro scoperte scientifiche.
-
A Settembre ancora intensa attività solare, il 22 equinozio d'autunno. Superluna il 18.
-
Intorno al 12 lugio pioggia di perseidi, le stelle cadenti provenienti dalla zona di cielo della costellazione di Perseo.
Visibile la via lattea, le costellazioni estive. Superluna il 19 agosto. A cura dell'Ing. Carlo Rossi con Maia Letizia La Noce. Esclusiva Radio Blue Point.
-
L'ing. Carlo Rossi ci parla della figura di una grande studiosa del 5 secolo d.c., Ipazia di Alessandria, grande scienziata appassionata di astronomia e non solo, uccisa per le sue scoperte scientifiche che non erano condivise dai poteri forti del su tempo. In studio Maria Letizia La Noce
-
Visibile la Via Lattea, a Sud domina il cielo la costellazione dello Scorpione e del Sagittario. Tempeste solari in diminuzione, attività solare nella norma.
-
Sembra impossibile, ma il concetto di spazio tempo è da sempre legato all' astronomia e alla fisica. Dagli antichi greci a Galilei e Newton fino alla teoria di Einstein.
-
Tempeste solari del periodo, solstizio d'estate il 20 giugno, problematiche di osservazione del cielo a causa dei satelliti troppo numerosi.
-
Dopo le immagini inviate dal telescopio James Webb gli studiosi di astronomia hanno sollevato dubbi sulla veridicità della teoria del Big Bang e sulla nascita dell'universo.
A cura dell' ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce. Esclusiva Radio Blue point
-
Il cielo di maggio, l'attività solare. Costellazioni e pianeti visibili. A cura dell' ing. Carlo Rossi , con Maria Letizia La Noce. In esclusiva su Radio Blue Point.
-
Il sole ha ripreso la sua attività, sono presenti alcune macchie. 8 aprile eclissi totale di sole non visibile in Italia, visibile solo in Messico, Stati Uniti e Canada. I pianeti e le costellazioni visibili. A cura dell' ing. Carlo Rossi. In studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
-
Betelgeuse, la gigante rossa della costellazione di Orione sta per esplodere. Ci sono ipotesi e previsioni, ma cosa avverrà realmente? In esclusiva per Radio Blue Point l' ing . Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce.
- Näytä enemmän