Episodit
-
In questa intervista impossibile conosciamo Betelgeuse, una vecchia stella gigante rossa, che ci spiega il suo segreto per brillare così intensamente e come tutte le stelle producono la loro energia. Ci rivela anche un fatto meraviglioso: anche noi siamo figli e figlie delle stelle!
-
Il cervello ci fa muovere, respirare, impara e ricorda tutto, parla, ascolta, e fa battere il nostro cuore. Eppure, quasi mai ci curiamo dei suoi bisogni. In questa intervista impossibile ascoltiamo la testimonianza di un cervello, che ci spiega che anche lui ha fame e sete. Sono infatti necessari rifornimenti continui di acqua e nutrimenti, per continuare a imparare cose nuove!
-
Puuttuva jakso?
-
L’erba non è facile da trasformare in energia, ce lo racconta un’amica che passa molte ore della sua giornata a brucare e ruminare. In questa intervista impossibile una mucca dei prati verdi spiega la sua ingegnosa digestione e quella delle sue compari. Il loro segreto è avere 4 stomaci, ognuno con il suo compito speciale, ma servono anche tanto tempo e molta acqua.
-
Le piante e molti altri organismi producono la loro energia a partire dalla luce del Sole. Che cosa significa? E che cosa serve alle piante per farlo? In questa intervista impossibile Castanea Sativa, un vecchio albero di castagno, ci racconta la fotosintesi in prima persona. Il suo segreto: tante foglie ben esposte alla luce e radici ben piantate.
-
In questa intervista impossibile facciamo visita a una taberna romana del I secolo d.C., e parliamo proprio con la padrona. Insieme al marito gestisce un locale molto frequentato in cui ci si può sedere per mangiare lontano dal caos delle strade di Roma. Si servono solo cibi genuini come carne, pesce, uova, formaggi e verdure, il tutto condito con ottime salse.
-
Un simposio è una festa per celebrare un evento importante e ovviamente non c’è festa che si rispetti senza cibo che deve essere rigorosamente tanto, raffinato e soprattutto buono. In questa intervista impossibile ascoltiamo il racconto di un’atleta ospite a uno di questi ricevimenti esclusivi nell’Atene del V secolo a.C.
-
In questa intervista impossibile andiamo a pranzo dalla signora Kataré, un’abitante dell’isola di Creta al culmine del suo sviluppo. Il menù prevede pietanze deliziose come zuppa di frutti di mare, ma anche pane, legumi e frutta. Non mancano sicuramente olio e vino, che bontà!
-
Un lavoro faticoso richiede tanta energia e costruire le piramidi è una gran fatica. Per sfamare gli operai servivano montagne di pane: ce lo racconta il responsabile di un grande panificio in questa intervista impossibile ai tempi dei faraoni dell’antico Egitto.
-
In questa intervista impossibile scopriamo i mal di pancia dell’uomo dei ghiacci: Ötzi, un abitante del Trentino-Alto Adige durante l’Età del ferro. Per sopravvivere alle sue continue fatiche e al clima molto freddo, adottava un’alimentazione varia. Si curava anche della sua salute, sviluppando i primi rudimenti di medicina naturale.
-
In questa intervista impossibile conosciamo la signora Kir, un’abitante della Mesopotamia di circa 12.000 anni fa, che ci racconta la sua ricetta segreta. Dal farro grezzo producevano la farina e, mischiandola con l’acqua, formavano dei dischetti che cuocevano sulle pietre. Venne inventato così un cibo molto prezioso: il primo pane della storia.
-
In questa intervista impossibile scopriamo la vita di un nostro antenato di più di un milione di anni fa. Al suo tempo, un ragazzo di 9 anni come lui era già adulto e doveva occuparsi delle attività del clan di cui faceva parte, come per esempio la caccia: un’attività molto pericolosa. Perché se volevi mangiare, ti toccava correre!
-
Umani e dinosauri non si sono mai incontrati se non nei film. In questa intervista impossibile facciamo due chiacchere proprio con un T-Rex, vissuto circa 66 milioni di anni fa, che ci racconta in prima persona le sue strategie di sopravvivenza. A suon di artigli e morsi, si nutriva di altri dinosauri, addirittura della sua stessa specie!
-
Mangiamo perché siamo vivi, mangiamo per restare vivi e poi… Mangiamo per scappare da chi ci vuole mangiare. Vale per gli esseri umani, per gli animali, per le piante e… perfino per le stelle! In ogni puntata vi aspetta un’intervista impossibile, partite per un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire chi mangia cosa. Un podcast per bambini e bambine di Scuola primaria allegato ai volumi di storia e scienze della proposta per il primo ciclo Scopriamo Meraviglie e al sussidiario delle discipline Tante scoperte.