Episodit
-
Siamo tornate per commentare la serata più amata dai cinefili che ha visto il trionfo, senza troppe sorprese, di Oppenheimer di Christopher Nolan e Poor Things di Yorgos Lanthimos. Con qualche guizzo sparso e un solo, unico vincitore morale: Ken. Buon ascolto!
-
Icona letteraria e cinematografica, il vampiro da sempre affascina e spaventa, attira a sé e genera repulsione. Il più temuto delle creature della notte popola l'immaginario collettivo e la settima arte lo ha raccontato innumerevoli volte. Ne parliamo in compagnia di Gabriella Giliberti, autrice di "Love Song for a Vampire" edito da Bakemono Lab, partendo dalla rilettura del mito in chiave romantica ad opera di Francis Ford Coppola
-
Puuttuva jakso?
-
Partendo dal saggio di Brett Martin del 2013 sui "diffucult men", esploriamo grazie a Gone girl - L'amore bugiardo le Difficult Women di cinema e serie tv: quelle donne che sfuggono allo stereotipo di cura, accoglienza o pericolo manifesto e che non temono di farsi villain delle loro stesse storie. Ne parliamo insieme ad Alice Cucchetti, giornalista, critica e voce di Pilota podcast.
-
Espressione personale, estensione del proprio corpo, rito collettivo, esorcismo. La danza accompagna da sempre la storia della cultura umana, e con Ema di Pablo Larrain diventa mezzo di definizione di sé, di racconto, uno strumento per plasmare la propria storia. Ne parliamo con Agnese Albertini.
-
Città cinematografica per eccellenza, Parigi è stata raccontata molte volte nella sua veste più idealizzata, romantica e brillante. Ma che succede quando un regista come Romain Gavras (in concorso a Venezia nel 2022 con Athena) decide di addentrarsi nei luoghi delle periferie raccontando la loro bellezza, ma anche le loro contraddizioni? Ne parliamo insieme a Mauro Donzelli e Serena Catalano.
-
Trionfatore al box office indiano, vincitore di un premio oscar e caso cinemtografico del 2022, RRR è l'ultimo film del regista S.S. Rajamouli, nonché perfetto esempio di blockbuster d'azione con punte drammatiche dove a "menarsi come si deve" sono il rivoluzionario Bheem e il soldato Raju. Ne parliamo con Nanni Cobretti de I 400 Calci.
-
Come si faceva radio negli anni Sessanta e come si fa radio oggi? Nel mezzo ci sono stati cambiamenti culturali, sociali e politici, eppure l'urgenza di sfruttare questo mezzo come strumento di lotta, divulgazione e piacere è rimasta la stessa. Ne parliamo, ovviamente, tramite il cinema e insieme alle voci di Letture Metropolitane: Flavia Capone e Giovanni Villani.
-
Da diversi anni il cinema racconta l'arrampicata attraverso i suoi pilastri narrativi, umani e tecnici. Ma cosa significa davvero riprendere un'impresa come quella di Tommy Caldwell sulla Dawn Wall di El Capitan? E quali corde emotive è giusto intrecciare per lo spettatore? Ne parliamo insieme a Giada Gentili, filmaker, producer e arrampicatrice per passione.
-
Potevamo esimerci dal commentare la serata più attesa - dagli esiti spesso prevedibili - da tutti i cinefili del mondo? Ecco, non tanto in breve, cosa ne pensiamo dei premi assegnati quest'anno dall'Academy, dal trionfo annunciato di Everything everywhere all at once ai grandi esclusi di un'edizione scontata ma ricca di temi da analizzare.
-
La famiglia come nucleo in cui si nasce, come luogo in cui si impara a trovare il proprio spazio, capendo anche quando è il caso di lasciarla per altre strade. È il tema principale di Avatar: la via dell’acqua, al cinema proprio in occasione di queste vacanze di Natale, il film perfetto da vedere in sala, con tutta la famiglia. Ne parliamo con Matteo Maino.
-
La crisi del quarto di secolo è un fenomeno che caratterizza il passaggio all'età adulta ed è sempre più oggetto di studio e conversazione. Ma l'esordio cinematografico di Emma Seligman riesce a farne un ritratto comico, tragico e terrificante al tempo stesso: ne parliamo con Elisa Pellegrino e Manuela Stacca.
-
The Bear è la serie di cui tuttə parlano (e bene). Noi vogliamo farlo a modo nostro, cercando di sviscerare i temi che la rendono il prodotto da piccolo schermo migliore del 2022 finora. Ospite di questa puntata Marina Pierri, critica televisiva e direttrice artistica del Fest - Il Festival delle serie tv.
-
Quali sono i film delle nostre estati? Quale titolo ci riporta alla mente l'afa, il divertimento, i bagni al mare, ma soprattutto la nostalgia di una stagione che segna la fine della nostra innocenza? Ne parliamo insieme a Martina Barone e Sonia Serafini.
-
Sul piccolo e grande schermo le donne over 40 sembrano invisibili. Che problema ha Hollywood con la rappresentazione dell'invecchiamento femminile? E perché è così difficile trovarne ritratti interessanti? Ne parliamo insieme ad Eugenia Fattori.
-
Cinema e videogiochi dialogano da sempre, e ci sono casi in cui questo scambio di linguaggi ha funzionato alla grande, come nel divertente Crank del 2006. Ne parliamo con Lorenzo Fantoni, giornalista, streamer ed esperto di videogame.
-
Mai come in questi anni stiamo assistendo all'esplorazione dell'archetipo della strega nel cinema e in tv, affascinante e pieno di significato e mistero. Ne parliamo insieme a Gabriella Giliberti, giornalista, streamer e critica.
-
Il successo elettorale è un ambito obiettivo per candidati e candidate, e la vita dietro le quinte di questo complicato sistema rappresenta, per i più, un grande mistero. Chi è lo spin doctor e in cosa consiste il suo lavoro? Ne parliamo con Maria Cafagna, consulente politica, scrittrice e autrice tv
-
The Batman di Matt Reeves è soltanto l'ultima di una serie di trasposizioni cinematografiche delle avventure del crociato di Gotham. Ma cosa la rende unica e particolare nel panorama? Ne parliamo insieme a Dario Sicchio, sceneggiatore di fumetti.
-
Nessun film è riuscito a raccontare così bene le tensioni, le contraddizioni ma anche le tenerezze e le soddisfazioni che si celano tra i banchi e le cattedre come "La Scuola" di Daniele Luchetti. Ne parliamo insieme a Laura Dotti, docente in un liceo scientifico.
-
Wendy di Benh Zeitlin non è solo un'audace rilettura del "mito" di Peter Pan, ma anche un viaggio spirituale all'interno della Natura, forza generatrice e protettrice dei bimbi sperduti. Ne parliamo con Carmelo Vanadia, guida escursionistica e interprete ambientale.
- Näytä enemmän