Episodit
-
Le peculiarità e lo straordinario successo del minimalismo inteso come grande rivoluzione nel mondo della musica.
-
6. Ultima puntata. Considerazioni generali in merito all'attività interpretativa.
-
Puuttuva jakso?
-
In questa puntata si ampliano le considerazioni e le esemplificazioni riguardanti la libertà espressiva dell'artista musicale.
-
Seconda "puntata". Approfondimento di questioni semiotiche e semiologiche. Errata/corrige: data apposta sul manoscritto del Requiem di Mozart è 1792, non 1791.
-
Prima "puntata" sul testo Genio e Accademia. Il ruolo del genio musicale nella cultura occidentale.
-
Si avvia una serie di percorsi di approfondimento musicologico a partire dalla interrogazione su alcuni temi trattati nei miei libri.
-
Si avvia una serie di percorsi di approfondimento musicologico a partire dalla interrogazione su alcuni temi trattati nei miei libri. Primo episodio.
-
Documento sconcertante e vivida testimonianza esistenziale, i Diari del grande ballerino russo meritano senz'altro di essere letti attentamente.
-
Alcune riflessioni sull'eredità musicale, musicologica e filosofica di Carmelo Bene, maestro inascoltato.
-
Qualche considerazione del tutto informale sull'opera del clavicembalista e compositore veneziano Domenico Albertis (1710-1740)
-
Genio e Accademia disponibile anche on-line.
-
I fondamenti etici della libertà individuale sono il tema di riflessione fondamentale nelle Memorie del sottosuolo di Dostoevskij. Lo scacco esistenziale del protagonista, alter-ego dello stesso Dostoevskij, è narrato a partire da reali riferimenti autobiografici e dipinge un quadro del tutto attendibile della società europea di fine Ottocento. I tratti di modernità del romanzo sono molteplici, dall'indagine psicologica condotta con estremo acume e profondità, alla lucida analisi filosofica, alla impeccabile descrizione sociologica. Questi sono tutti aspetti di riflessione utili anche nel presente, per comprendere il contesto sociale, politico, istituzionale e burocratico odierno, nel quale dominano conformismo, alienazione e individualismo. Articolo di Giulio Andreetta.
-
Alcune considerazioni "in libertà" sull'ultimo capolavoro del compositore russo. 'L'ultimo' Čajkovskij è realmente un compositore ossequioso della tradizione e della correttezza formale, o, al contrario, è un innovatore rivoluzionario?
-
La tormentata vicenda della composizione di uno dei massimi capolavori della musica occidentale è anche l'occasione per illustrare, per sommi capi, in che cosa consista il metodo filologico in ambito musicale, attraverso l'analisi dei manoscritti autografi del Requiem.
-
Qualche riflessione sulla modernità del linguaggio musicale di F. Nietzsche come compositore.
-
Alcune consiserazioni sul mistero della scomparsa del grande compositore salisburghese.
-
Breve riflessione sul carattere di universalità della musica mozartiana. Articolo disponibile in forma scritto sul sito academia.edu
-
15 giugno 2022. Registrazione live concerto.
-
A partire dall'analisi del celebre confronto musicale tra Wolfgang Amadeus Mozart e Muzio Clementi, avvenuto alla corte imperiale di Vienna il 24 dicembre 1781, si riflette sul ruolo del giudizio estetico e musicale nella società attuale.
-
Registrazione dal vivo del concerto tenutosi presso la Sala di Zin Pianoforti a Padova in data 15.06.2022. G. Andreetta, pianoforte
- Näytä enemmän