Episodit
-
In questo nuovo podcast affrontiamo il tema delle competenze, visto dal punto di vista dei giovani e delle imprese. Intervista a Francesca Rosso, Human Capital Development Expert e Coordinator for Skills Demand Analysis di ETF (European Training Foundation).
-
In questo podcast approfondiamo le nuove prospettive del lavoro con un focus sul fenomeno sociale dei NEET - Not (engaged) in Education, Employment or Training.
-
Puuttuva jakso?
-
Al Festival del Futuro, in programma dal 18 al 20 novembre a Verona e in streaming, parleremo anche di globalizzazione, dei rischi e delle opportunità dell'epoca in cui stiamo vivendo. Nella puntata di questo podcast l'intervista a Emilio Rossi, Senior Advisor Oxford Economics e Direttore Osservatorio del Terziario di ManagerItalia.
-
In vista del Festival del Futuro, in programma dal 18 al 20 novembre a Verona e in streaming, abbiamo intervistato Enrico Sassoon, direttore scientifico del Festival e direttore di HBR Italia. Quali sono le novità della prossima edizione? Un evento phygital per discutere con speaker internazionali sulle sfide che ci attendono.
-
Ai microfoni del Festival del Futuro Raffaele Mauro, Partner Primo Space, per parlare di new space economy guardando non soltanto ai grandi nomi (da Elon Musk in giù), ma anche a tutto quell'ecosistema che anche in Italia continua a svilupparsi. Le eccellenze crescono all'interno di distretti, rafforzando un ecosistema chiave per la ripresa del nostro paese.
-
Ai microfoni del Festival del Futuro l'intervento di Danilo Taino, giornalista e firma del Corriere della Sera, per parlare di USA e Cina. Come prosegue lo scontro/confronto tra le due super potenze? La guerra economica è combattuta anche sul filo della tecnologia. Nel mondo il dominio delle Big Tech non parla soltanto americano. E l'affaire TikTok? Il social network di ByteDance è l'espressione del soft power di Pechino sull'Occidente?
-
La nuova puntata del podcast del Festival del Futuro con Alberto Mattiello, business futurist, per parlare di tecnologie e innovazioni che potrebbero rivoluzionare le vite di consumatori e cittadini. Dalla guida autonoma (intesa non soltanto come mobilità, ma anche automazione dei processi) fino al podcast, una forma di comunicazione che anche le aziende stanno sperimentando
-
A Festival del Futuro interviene Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università degli Studi di Padova. Autore del libro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene – la geografia visionaria del nostro futuro (scritto insieme a Mauro Varotto ed edito da Aboca), ha parlato di cambiamento climatico, di impatto delle attività umane sugli ecosistemi. Non è troppo tardi per cambiare rotta e intraprendere le transizioni necessarie. E anche l'Università deve giocare la propria parte.
-
Marta Basso, chief creative officer e cofounder della community online Generation Warriors, è stata tra gli early adopter di Clubhouse in Italia. A differenza delle altre piattaforme, l'app punta tutto sulla voce. Valutata un miliardo di dollari, offre opportunità per content creator, ma anche aziende. Su quali social è bene stare? «LinkedIn, Tik Tok e Clubhouse».
-
Nel 2015 Ignazio Rocco di Torrepadula e squadra di giovani talenti fondano la startup Credimi. L'obiettivo: offrire un canale di finanziamento digitale e veloce per le Pmi. In pochi anni Credimi si è imposta come la piattaforma con la più veloce crescita nel settore del digital lending in Italia ed Europa. Il fondatore svela i suoi segreti in un'intervista con Enrico Sassoon.
-
Il digitale corre veloce e la sicurezza informatica deve inseguirlo. Per farlo c’è bisogno di esperti in cybersecurity, e le università italiane si stanno organizzando per formarli. Perché oggi i nuovi attacchi sono diretti ai sistemi di sicurezza stessi. Così gli studiosi del settore devono indagarne in anticipo le vulnerabilità. Mauro Conti, il professore responsabile del corso di laurea magistrale in cybersecurity dell’Università di Padova, lo racconta in un podcast di Festival del Futuro.
-
Dialogo con Dario Fabbri, giornalista di Limes, sul futuro degli scenari geopolitici dopo l’esplosione della pandemia. Dal ruolo dell’Italia in Europa (rischio Italexit?) alle prossime elezioni negli Usa. Perché la Cina non sorpasserà gli Stati Uniti? Nel lockdown l’illusione europea ha sognato un freno duraturo all’immigrazione. E poi le ultime dittature: Maduro e Kim
-
ll lockdown ha chiuso le porte anche agli spazi di lavoro condivisi. Eppure per il settore coworking l'emergenza Covid19 si è tradotta in una fucina di opportunità e in una possibile crescita già a partire dall'attuale fase di riapertura. Davide Dattoli, fondatore e Ceo di Talent Garden, la maggiore rete di coworking in Europa, spiega il perché e parla del futuro del comparto. Intervista a cura di Giulia Cimpanelli.