Episodit
-
Ravenna è stata tre volte capitale di imperi, ha una storia millenaria e importante. A maggio i suoi abitanti sono riusciti a deviare le acque della fiumana, ma non per tutti.
-
Dopo sei mesi dall’alluvione, Faenza sembra tornata alla normalità. Eppure dietro questa apparente normalità c’è ancora tanto fango da pulire.
-
Puuttuva jakso?
-
Sono passati più di sei mesi dalle alluvioni che hanno colpito la Romagna. Nessuno ne parla e a leggere i giornali sembra che tutto si sia sistemato. Eppure la Fiumana, anche se non si vede più, non è ancora finita.
-
Dopo le frane, l'alluvione, il fango e la polvere si cerca di tornare alla normalità, si cerca di liberarsi da quello che è successo per ripartire. Dopo due mesi dalle prime frane e 40 giorni dalla fiumana, il Governo nomina un commissario.
-
Casola Valsenio è un piccolo comune di 2.500 abitanti in provincia di Ravenna, al confine tra Romagna e Toscana. È un comune in collina all'inizio della montagna ed è famoso perché qui si coltivano erbe e frutti dimenticati. Casola è stato uno dei comuni più colpiti dalle frane, ne ha centinaia sul suo territorio, e la cosa che fa impressione è la dimensione e la forza che hanno avuto qui.
-
Modigliana è una piccola città, molto bella. Non ha subito danni evidenti dall'alluvione ma tutt'attorno è venuto giù tutto. Gli abitanti di Modigliana sono rimasti isolati per giorni. Per giorni non hanno saputo cosa stava succedendo tutt'attorno a loro e per giorni chi aveva parenti e amici a Modigliana ha temuto che la città fosse stata inghiottita dalla montagna. Come si fa a comunicare l'isolamento?
-
Lugo è una città di 35mila abitanti nel mezzo della Bassa Romagna. Lo dice già il nome "Bassa Romagna" che qui le case, i campi, le città, le chiese, sono insieme alla terra a un livello più basso del mare, o almeno lo erano. La fiumana qui è arrivata un giorno dopo Faenza e un giorno e mezzo dopo le frane che hanno devastato l'Appenino e le colline.
-
Nuvoleto è un minuscolo borgo in cima a un monte in provincia di Forlì Cesena. Sono nove case abitate da trenta persone, ma più che una frazione è una comunità. La cosa che stupisce parlando con chi ci abita è il bene gli vogliono. La strada che porta dal paese al borgo non esiste più.
-
Faenza è una città di circa 60mila abitanti in provincia di Ravenna, è in mezzo alla pianura ed è una città abbastanza tranquilla. La sua terra è argilla, l'argilla da cui si producono le ceramiche, ed è la stessa che ha sommerso la città la notte tra il 16 e il 17 maggio 2023.
-
Il 16 e 17 maggio 2023 in Romagna è caduta, in poco meno di 48 ore, lo stesso quantitativo di acqua che in anni pre-emergenza climatica sarebbe caduta in 6 o 7 mesi, ed è stato un disastro. Per capire quello che è successo dobbiamo sentire quello che è successo.