Liittyvä
-
Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.
In aggiunta, la sotto-rubrica "L'attualità in 3 parole" avrà cadenza bisettimanale e si focalizzerà su tre notizie (una relativa all'Italia, due agli Esteri) che hanno avuto risonanza nel corso del mese.
Il NUOVO libro di Nova Lectio, Instant Storia d'Italia Prima di Roma: https://amzn.to/4h3P7cc
Tutti gli altri libri di Nova Lectio: https://amzn.to/48dkPQo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
Tutti i miei libri: https://amzn.to/3SxC2hz
Sito Web: https://nova-lectio.com/ -
AntiCorpi è il podcast a tema femminista di The Vision condotto da Jennifer Guerra in uscita ogni mercoledì. AntiCorpi evoca la resistenza che i nostri corpi attuano ogni giorno, dalle molestie, dalla norma e da chi li vorrebbe regolare con leggi oppressive.
Partecipa alla discussione su: https://www.facebook.com/groups/anticorpi/
Illustrazione: Alessandro De Vecchi -
Fatti e persone di ieri per leggere il quotidiano di oggi. Di e con Umberto Broccoli
-
Il 10 gennaio 1960 sul Programma Nazionale, che successivamente diventerà Radiouno, inizia Tutto il calcio minuto per minuto, trasmissione che diventerà un punto di riferimento per generazioni di appassionati sportivi e amanti del calcio.
-
Notizie, programmi, persone, linguaggi, sonorita' ed emozioni, questi sono gli ingredienti di Radio 24. Una radio che informa e racconta con passione per accompagnare l'ascoltatore nel corso di tutta la giornata. Il palinsesto e' caratterizzato da trasmissioni multitematiche per soddisfare le molteplici aree di interesse del proprio pubblico. Si parla di attualita', economia e lavoro ma anche cultura, sport, salute, costume e societa' e di tutto quanto e' utile sapere per la vita di ogni giorno.
-
Ascolta il racconto dell'attualità con Lilli Gruber e i suoi ospiti. Tutti i giorni le puntate integrali di Otto e Mezzo.
-
RED ZONE è lo spazio di Francesca Baraghini sulle complessità del nostro presente. Uno sguardo circolare, da vera appassionata di Esteri, su fatti e notizie interconnesse tra loro provenienti da tutto il mondo. Nella nuova stagione, ogni venerdì Francesca Baraghini seleziona le 5 storie che più l'hanno colpita durante la settimana. 5 notizie che fanno la differenza, raccontate con il suo stile inconfondibile.
Produzione: Dopcast. -
Roberto Saviano racconta i protagonisti della storia del crimine, con approfondimenti, testimoni e grandi interviste in esclusiva. Da Paolo di Luaro a El Chapo, da Antonio Pelle ai tre figli della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, un viaggio all'interno del mondo della criminalità organizzata. Guarda gli speciali di Kings of Crime su discovery + senza pubblicità > https://www.discoveryplus.it/myaccount/products
-
Esistono mondi lontani, esistono mondi nascosti, esistono mondi invisibili e poi c’è Il Sottosopra, il mondo raccontato una notizia alla volta.Politica, social, costume, televisione: ogni giorno siamo tempestati di informazioni sotto forma di micronarrazioni precostruite, prive di uno spazio critico che permetta di analizzarle più a fondo. Ma cosa succederebbe se provassimo a cambiare prospettiva?Il Sottosopra è un podcast di Chora Media che esplora il trend topic del giorno, dalla prospettiva di Selvaggia Lucarelli."Il Sottosopra" è un podcast di Chora News prodotto da Chora MediaScritto da Selvaggia Lucarelli con la collaborazione di Serena MazziniLa cura editoriale è di Francesca MilanoLa sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca MicheliLa post-produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci, Daniele Marinello e Mattia LiciottiIl producer è Alex PeverengoMusiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli MusicIl Sottosopra si prende una pausa. Ci risentiamo dopo l'estate!
-
Radio1 ha il suo podcasting, il modo piu' agile e innovativo di ascoltare e riascoltare i tuoi programmi preferiti. Ogni giorno il meglio della programmazione piu' richiesta di Radio1 in formato mp3: un'offerta in piu', completamente gratuita, per chi vuole avere Radio1 sempre con se'
-
di Gianluca Briguglia
I territori della politica sono spesso oscuri e misteriosi, messi alla prova da pulsioni antisociali ambigue e ambivalenti: paura, ambizione, violenza. Ma quei territori sono gli stessi in cui si radicano e crescono anche il desiderio di libertà, l'aiuto reciproco, la messa in comune delle esperienze, la ricerca di un bene comune.
In questa serie si parlerà di politica, ma in modo diverso dal solito: verranno raccontati idee e pensieri di un passato remoto, Medioevo e Rinascimento, che ha dato corpo a paure e speranze, alternando il racconto delle idee di personaggi realmente esistiti, che con il loro pensiero e la loro azione hanno cambiato il modo di vedere la politica, a quello di figure immaginarie, nate per rappresentare incertezze ma anche soluzioni rispetto ai problemi dell'epoca.
Le idee e i "mostri" di questo "bestiario politico" appartengono certamente a un mondo lontano, ma sono ancora in grado di sussurrarci dubbi e inquietudini, aperture inaspettate e intuizioni geniali rispetto al mondo in cui viviamo oggi. -
in onda il sabato alle 18 su Radio3, con Loredana Lipperini e Arturo Stalteri
-
150 storie, una al giorno, sullItalia, gli italiani e litalianità. Scrittori, storici, giornalisti, architetti, musicisti, scienziati, gastronomi e storici dellarte racconteranno i luoghi, i simboli, i miti, i personaggi, gli eventi, le opere darte, gli oggetti, le canzoni, le invenzioni e i cibi che hanno fatto lItalia in un secolo e mezzo di storia nazionale.
-
Il Figlio è il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale di Annalena Benini sul Foglio. Storie di genitori e figli. La vita quotidiana, le difficoltà, l’allegria, il tempo che vola. Bugie, compiti in classe, vacanze, amori e qualche disastro.
-
Intervallo è una pausa settimanale dal flusso ininterrotto dell'informazione tecnologica di HDblog.it. Un'occasione per affrontare temi collaterali alle culture digitali con un approccio dissacrante e divertente. Un podcast che non si prende troppo sul serio, adatto anche a chi di tecnologia proprio non ne vuole sentir parlare. Nella seconda stagione sotto l'ombrellone in una versione più chiacchierata e intima condotta da Matteo Virgilio e Niccolò Roli.
-
Racconti dalla Striscia di Gaza e dalla Cisgiordania del reporter Valerio Nicolosi
-
Un dibattito fresco, onesto e senza filtri sui temi più controversi. Nel podcast condotto da Chiara Piotto a parlare è la generazione millennial. Per offrire spunti di riflessione al di là del politically correct.
Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/4950481/advertisement -
La crisi climatica e le responsabilità dell'industria petrolifera.
Un podcast di Marco Grasso (professore di Geografia Economica e Politica all'Università di Milano-Bicocca) e Sabina Zambon, prodotto da Piano P in occasione di Youth4Climate e del Pre-Cop 26 di Milano.
Nonostante sapessero tutto da più di cinquant’anni, grazie alla sofisticata campagna negazionista che hanno finanziato e organizzato, alle iniziative di greenwashing e alla straordinaria capacità di nascondersi dietro le responsabilità dei consumatori, le compagnie petrolifere sono l’elefante nella stanza dei cambiamenti climatici. La società civile ha la responsabilità e la possibilità di spingerle a compensare le vittime dei cambiamenti climatici e a ripulire i propri processi e, soprattutto, prodotti.
L'illustrazione della cover è di Studio Pym. -
Musicologi e musicisti italiani tra i più affermati e riconosciuti, insieme alle voci storiche di alcuni conduttori delle principali trasmissioni musicali di Radio3, accompagneranno gli ascoltatori in un percorso divulgativo che vuole essere a un tempo didattico e coinvolgente. Grandi capolavori del repertorio sinfonico e di quello da camera, ma anche generi e forme musicali diversi saranno esplorati con la proposta di esempi spesso eseguiti dal vivo al pianoforte o con lofferta di ascolti rari e di grande qualità.