Episodit
-
I giornali italiani e internazionali ritraggono Robert Prevost, Leone XIV, dalla biografia al lavoro da missionario in Perù. Le posizioni vicine a Papa Francesco ma radicate nella dottrina e "non troppo distanti" dai conservatori. Anche negli Stati Uniti, che festeggiano il primo Pontefice americano proprio nell'era di Donald Trump. E non sembra un caso.
-
Sappiamo ancora aspettare? Il conclave ci impone pazienza, anche se in molti speravano "nella fumata bianca lampo". I conflitti internazionali - India e Pakistan, Medio Oriente, Ucraina - invitano il Vaticano a scegliere un Pontefice diplomatico. Intanto a Piacenza un primario ai domiciliari per abusi sessuali su decine di colleghe, a conoscenza dei colleghi. Milano si conferma la città più insicura. Il film Vermiglio ha sbancato ai David di Donatello. E molte serie tv - come The Last of Us - dicono addio al binge watching per tornare a imporci l'attesa, conquistandoci con la suspense di un episodio alla settimana.
-
Puuttuva jakso?
-
Attacchi incrociati nella notte tra India e Pakistan riaccendono le tensioni sul Kashmir e i due Paesi si trovano "sul'orlo di una guerra", titola CNN. Fumate grige e nere protagoniste, tra il via all'atteso conclave e il voto striminzito che conferma come cancelliere in Germania Merz, da molti giornali definito "l'anatra zoppa". Infine leggeremo perché, secondo gli psicologi, ChatGPT non può (o non dovrebbe) sostituirli.
-
In cosa consiste il piano approvato dal governo israeliano per occupare in modo stabile e prolungato la Striscia di Gaza e spostare la popolazione palestinese, mentre Trump si prepara al primo viaggio in Medio Oriente. Intanto domani inizia il conclave e Tajani invita ad astenersi dal voto dei referendum di giugno su lavoro e cittadinanza come "strategia politica". La Lega intanto lavora a un ddl per migliorare gli stipendi degli under 30, ma solo quelli "assunti a tempo indeterminato".
-
Oggi è l'ultimo giorno valido per fare domanda per votare da fuori sede ai referendum dell'8-9 giugno su lavoro e referendum. E' anche la giornata contro la pedofilia, che in Italia aumenta e si fa più inquietante per i genitori con il ruolo dell'IA. Tante pagine anche sugli esteri poi: le interviste a Trump e Putin, la vittoria della destra euroscettica al primo turno in Romania. Mentre la "gita" di una scuola materna in una moschea a Treviso apre il dibattito.
-
Scontro sulla parata del 9 maggio a Mosca, Zelensky avvisa: "Non garantiamo la sicurezza". Medvedev replica: “Attenti o non arrivate al 10”. Poi le elezioni in Romania, paese considerato “cerniera” e l’esito elettorale di quelle in Australia, con la riconferma di Anthony Albanese. In chiusura, gli ultimi aggiornamenti in vista del Conclave
-
Si torna a parlare di dazi ma le mosse di Trump al centro dell’attenzione sono anche altre: dal suo piano di bilancio per il 2026 che ha come priorità la sicurezza interna e la difesa, alle ultime novità che riguardano il “Chatgate”. Poi le dichiarazioni della premier Meloni rilasciate all’Adnkronos e gli ultimi preparativi verso il Conclave
-
Sui giornali in edicola oggi il lavoro ha ampio spazio, soprattutto per un piano di investimenti annunciato da Meloni in tema di sicurezza sul lavoro che però non convince sindacati e opposizioni. Così come non convincono i dati sull’aumento dei salari. E poi ci sono le novità volute dal ministro Valditara sulla scuola, in tema di aggressioni agli insegnanti, e educazione sessuale con il consenso dei genitori E infine il ruolo delle rinnovabili – ma soprattutto della rete elettrica - nel blackout in Spagna.
-
"I salari non consentono di vivere bene, necessario un cambiamento" dice Mattarella, parlando anche di sicurezza sul lavoro, centinaia di morti ogni anno "su cui l'indifferenza non è accettabile". Ieri Meloni ha incontrato Erdogan e celebrato nuovi accordi commerciali con la Turchia, a cominciare da nuovi droni prodotti dai due Paesi. Gino Cecchettin chiede agli artisti di rivedere il modo in cui parlano del rapporto uomo-donna nelle canzoni, per spingere un cambiamento culturale necessario. E nasce una nuova casa editrice inglese per autori "solo uomini" che raccontino i temi di oggi con una prospettiva maschile.
-
Pagine al buio oggi: letterale in Spagna e Portogallo, metaforico sul futuro dei negoziati per l'Ucraina e del prossimo Pontefice. Leggiamo poi del bilancio dei primi 100 giorni di Trump, dei risultati delle elezioni in Canada, della prima giornata di semilibertà per Alberto Stasi. In conclusione: "Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono", scrisse Saramago in "Cecità", romanzo molto citato oggi per raccontare il blackout la cui origine resta misterioso.
-
Nel giorno in cui sapremo la data dell'inizio del conclave, leggiamo le prospettive emerse dall'incontro Trump-Zelensky a Roma e della competizione diplomatica con la Francia. Pagine dedicate anche ai cambiamenti della nostra penisola: come le differenze salariali tra uomini e donne dovranno scomparire entro il prossimo anno, le città italiane dove i fenomeni meteo estremi aumentano di più a la possibilità di fare un Erasmus restando in Itaia.
-
Una festa della Liberazione diversa dalle altre per la coincidenza con le giornate di lutto e i preparativi per il corteo funebre del Pontefice, 6 km a passo d'uomo nel cuore della città di Roma. A margine, Donald Trump si dice disposto "a parlare con tutti" e le ipotesi di bilaterali - anche con l'Unione europea - si moltiplicano. Infine leggeremo di un visto per giovani a cui si lavora tra UK e UE, dell'ipotesi di legge sugli embrioni congelati e della nuova griglia di Instagram.
-
Sabato a Roma per i funerali di Bergoglio ci saranno, tra gli altri, Trump, Zelensky, Ursula Von Der Leyen. L'ipotesi che ne nascano bilaterali su dazi e pace in Ucraina non è esclusa, anche se l'idea non piace al nostro Governo. Mentre le polemiche sul 25 aprile "sobrio" continuano, emergono similitudini tra il caso Putin e il caso Almasri.
-
Mentre il Vaticano prepara l'ultimo saluto a Bergoglio, sabato 26 aprile, il lutto nazionale di cinque giorni e la richiesta di celebrazioni "sobrie" per la festa della Liberazione da parte del Governo scatenano le proteste delle opposizioni. Dubbi anche sull'ipotesi di un incontro tra Trump e gli altri leader - tra cui Ursula Von Der Leyen - a margine dei funerali. Perché i temi dazi e guerra in Ucraina non sono certo scomparsi (e leggiamo qualche pagina anche su quello).
-
"Il Papa degli ultimi", "L'ultimo rivoluzionario", "Il Papa scomodo". I media di tutto il mondo ricordano Bergoglio, dopo la morte del Pontefice a 88 anni, e l'eredità che lascia, tra battaglie ambientaliste e per i migranti e cambiamenti incompiuti sugli abusi sessuali e le finanze vaticane. Mentre i cardinali si preparano a riunirsi per il conclave, i fedeli accorrono a Roma per salutare la salma, prima di una sepoltura "eccezionale" per la sua semplicità.
-
Molti giornali titolano su quella che chiamano la tregua “di Pasqua” voluta da Putin. Una cessate il fuoco molto breve, di sole 30 ore, e a cui gli ucraini fanno fatica a credere ma che vorrebbe estendere. Si parla poi dei possibili passi avanti nei negoziati sul nucleare tra Stati Uniti e Iran, colloqui che si sono tenuti ieri a Roma. E infine torniamo a parlare di carcere, questa volta con una notizia positiva che riguarda il diritto dei detenuti all’affettività.
-
Sui giornali di oggi si torna a parlare delle trattative - ferme - per una tregua in Ucraina e dell’ultimatum che arriva dall’amministrazione Trump: Mosca e Kiev collaborino o lasciamo i negoziati. E poi il viaggio del vicepresidente americano, J.D. Vance, a Roma: al centro dei colloqui con la presidente del consiglio Meloni, la guerra commerciale dei dazi, le promesse italiane agli Usa e il viaggio di Trump in Italia. Infine, spazio anche per qualche notizia che riguarda la Pasqua, a partire dalle uova di cioccolato
-
Tantissime sono le analisi e le opinioni sull'incontro tra Meloni e Trump alla Casa Bianca, tra chi ci vede un successo e chi scrive "sotto l'amicizia, niente". Gli interrogativi sul cavo spezzato della funivia a Castellammare di Stabia, riaperta appena una settimana fa. E i commenti sull'immagine potente di un bambino con entrambe le braccia imputate a Gaza, lo scatto di una fotografa palestinese che vince il premio fotogiornalistico più importante dell'anno.
- Näytä enemmän