Episodit
-
Sami aspetta ogni giorno nelle isole Kerkennah a largo di Sfax il suo carico di esseri umani da far partire: destinazione Lampedusa. Li nasconde dentro baracche abbandonate o vecchie case di famiglia per giorni o settimane, al buio, senza poter uscire, senza far rumore.Ogni vita vale circa duemila euro. Quando il mare è calmo li mette su una barca il più delle volte inadatta, con un gps in mano. Senza più guardarsi indietro, senza rimpianti. Il prossimo sarà suo figlio.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La medina della città portuale di Sfax, capitale economica del paese, è un luogo dai mille colori, odori; brulica di giovani in cerca di un biglietto della speranza, di qualcuno che possa aiutarli a scappare dalla Tunisia per sempre o quasi. I loro complici si nascondono tra i volti più insospettabili, tra i padri di famiglia. Sono coloro i quali aiuteranno centinaia di ragazzi ogni giorno a realizzare il loro desiderio di fuga. Venderanno sogni in cambio di soldi, faranno promesse che non sempre potranno mantenere; come quella di arrivare vivi a destinazione. Sono i passeur.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Puuttuva jakso?
-
Fedi era un ragazzo di vent’anni, studente modello di informatica, figlio di un preside e di un’insegnante di Kelibia, città costiera che si affaccia proprio su Pantelleria. Nei giorni più limpidi l’isola italiana è visibile ad occhio nudo. Fedi un giorno è partito per l’Italia, si è messo su una barca clandestina insieme ai suoi cugini ed è scomparso, probabilmente morto nel mediterraneo. Ripercorreremo la sua storia attraverso il racconto di sua mamma Samia, che non ha mai smesso di cercarlo e di chiedere al governo tunisino il corpo del figlio per poterlo piangere.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
I ragazzi della periferia di Tunisi fuggono dalla fame con gli strumenti che hanno a disposizione. Lo spaccio di zatla, cosi chiamano l’hashish in Tunisia, è una delle attività principali di questi giovani cresciuti troppo in fretta. Ma c’è anche “la sceicca”, la droga della miseria. Un antidepressivo che serve per fare soldi e per non pensare troppo. Il ricavato serve per vivere e per finanziare il viaggio verso la terra promessa: l’Italia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Nella periferia di Tunisi il tempo sembra non passare mai. Al centro del quartiere più a sud, Jebel Jelloud, i giovani tunisini si riuniscono attorno ad una immensa discarica a cielo aperto immaginando come e quando poter fuggire. Alcuni di loro si sono diplomati, ma il loro titolo è carta straccia. Si trovano a vendere cianfrusaglie in strada o non riescono ad uscire dal tunnel della depressione. I loro genitori raccolgono bottiglie e tappi di plastica per poter sopravvivere.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices