Episodit
-
In questa puntata speciale di POD84 Alessandro Genovesi e Filippo Ferrarini dell’Associazione R84 Factory Team presentano “Ride ‘n Fun”, una manifestazione non competitiva di BMX e Freestyle mountain bike sulla Pista di Pump Truck di Mantova, in via Pietro Torelli (quartiere Valletta Valsecchi).
La manifestazione si svolgerà domenica 23 giugno, a partire dalle 9 del mattino. L’evento sarà caratterizzato da alternanza di momenti competitivi a momenti ludici, in un ambiente sicuro e circondato dal verde.
La giornata sarà ricca di eventi che coinvolgeranno tutte le età. Nel programma della giornata: lezioni per bambini e ragazzi, stand con forno a legna per la pizza, sfide tra i rider nel pomeriggio, dj set fino a sera.
Per info:
Tel. 347/9123391
E-mail: [email protected] -
Puntata speciale di POD84 dedicata alla tavola rotonda “Orizzonti orizzontali” che si è tenuta in R84 il 4 novembre 2023, a conclusione dell’omonimo Simposio di cinque giorni a cui hanno partecipato ospiti internazionali della Rete Bosch Alumni.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del lavoro svolto nei giorni precedenti, messi a confronto con due esperienze di organizzazione orizzontale presenti a Mantova e provincia: la Cooperativa Hortus e Il Cinema del Carbone, rappresentati rispettivamente da Sara Nicolini e Anna Baboni.
Il simposio “Orizzonti orizzontali” ha avuto l’obiettivo di promuovere lo scambio di nuovi modelli organizzativi e di avviare una riflessione sui sistemi orizzontali, con la profonda consapevolezza che solo attraverso lo scambio di conoscenze e collaborazioni internazionali sia possibile avere un impatto maggiore, di estensione globale nella ridefinizione di nuove economie e modelli di lavoro.
I partecipanti alla tavola rotonda:
Idris Ola - CEO di Blue-Pink Center for Women’s Health, Nigeria
Juli Lubonja - Senior economist / macroeconomist, Albania
Stefan Cibian - Direttore esecutivo e cofondatore del Făgăraș Research Institute, Romania
Drilon Shala - Public finance management, Public Administration Reform, Evaluation & Monitoring, Kosovo
Piotr Kędzierski - Post-industrial Cultural space, Superhackaton, Gela(b)to, Polonia
Anna Baboni - Il cinema del carbone Mantova
Sara Nicolini - Hortus Mantova
Lorenza Salati, Giulio Focardi e Simone Foscarini - Osun WES -
Puuttuva jakso?
-
Protagonista di questa puntata è Gabi Da Silva che, con la sua Impress HG, è specializzata nella realizzazione di regali personalizzati, capaci di trasmettere emozioni e di evocare il ricordo dei momenti più belli e importanti della nostra vita.
Gabi è arrivata in R84 nel 2021 e, di anno in anno, ha visto crescere la sua attività sino al punto di doversi allargare e occupare un secondo spazio nella palazzina 28 della Multifactory. -
Protagonista di questa puntata è Flavia Sgarbi, presidente della cooperativa sociale “Mater- Tagesmutter al servizio delle famiglie”.
La cooperativa è nata a Mantova nel maggio 2012 per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all'infanzia in un ambiente familiare.
Grazie al metodo Tagesmutter sono in grado di offrire servizi differenziati e personalizzati per la cura, l’assistenza e l’educazione di bambini in età compresa tra 0 e 12 anni. La cooperativa lavora in R84 dal 2017. -
Coll.A è il collettivo artistico di R84, nato con la finalità di sviluppare forme di collaborazione tra artigiani, artisti e progettisti, nella rete della Multifactory.
I componenti di Coll.A - Sebastiano Genovesi, Marco Masotto e Simone Zambreri - coordinano il laboratorio artistico della struttura. Il laboratorio è il luogo della produzione dove nascono opere pittoriche, oggetti di design, allestimenti e installazioni.
L'intenzione del collettivo è quella di concentrare in questo spazio aperto le esperienze personali del gruppo e di chiunque voglia condividere la propria attitudine creativa e creare occasioni di scambio culturale. -
In questa puntata, mettiamo in luce la figura di Francesco Malinverni, che dal novembre 2021 lavora in R84 nel suo studio di osteopatia, una disciplina che si focalizza sulla funzione integrata del corpo.
Francesco condivide con noi il suo profondo interesse per il modello Multifactory e per R84, che considera non solo uno spazio di lavoro, ma anche un luogo di rinascita.
Per lui, R84 è soprattutto un ambiente dove le persone possono realizzarsi al di là delle semplici logiche di profitto. -
Protagonista di questa puntata è Nicola Lucini, sales manager per Imolaparts, azienda che fornisce i ricambi ai più importanti produttori di macchinari industriali in tutto il mondo.
Nicola ha scelto R84 come luogo dove far approdare la propria attività e ci racconta il perché di questa sua scelta e di come vive le diverse opportunità che offre la Multifactory. -
Protagonisti di questa puntata sono Lorenza Salati e Giulio Focardi, fondatori della società di ricerca Osun WES, specializzata in consulenza nel campo dell’economia sistemica e di comunità.
Osun WES si occupa da anni di rigenerazione urbana e rurale e modelli di governance orizzontale, ed è titolare del modello Multifactory.
In questa puntata Lorenza e Giulio ci raccontano come è nata R84 Multifactory e il loro modo di intendere il lavoro. -
Questa volta è il fotografo Luca Di Noia a presentarsi. Lo fa attraverso il racconto di come è arrivato in R84, di come ha trasformato la sua grande passione per la fotografia in un lavoro e dei progetti in corso nel suo R84 Studio.
-
Protagonista di questa puntata è Sebastiano Belli che, con il suo team, si occupa di digital marketing, offrendo ai suoi clienti una rosa di servizi molto ampia e articolata.
In questa puntata ci racconta come è arrivato in Multifactory, il suo percorso professionale e le collaborazioni che ha attivato all’interno di R84. -
Protagonista di questa puntata è Alice Bonora che lavora in R84 dal 2021.
Dietista nutrizionista, con specializzazione in alimentazione sportiva, Alice è anche una insegnante di alimentazione per i corsi di operatori della ristorazione agli Istituti Santa Paola di Mantova.
Atleta di CrossFit, ci racconta la sua passione per questo sport ancora poco conosciuto. -
Protagonista di questa puntata è Emiliano Fanti che, nel suo studio, si occupa di graphic & brand design. Nel podcast ci racconta il suo lavoro, le sue passioni e come vive la realtà di R84. Emiliano Fanti è anche l’ideatore del logo Multifactory e della copertina di questo podcast.
-
La protagonista di questa puntata è Federica Menozzi, 26 anni, artista terapista.
Federica condividerà con noi il suo percorso formativo e professionale, raccontandoci il suo profondo interesse nell’utilizzare l’arte come strumento di sviluppo per i bambini. Inoltre, scopriremo che Federica organizza laboratori artistici a contatto con la natura per i bambini nel giardino di R84. Questi laboratori offrono un’esperienza unica, che combina l’espressione artistica con la bellezza della natura, creando così un ambiente stimolante e creativo per i giovani partecipanti. -
Francesco D’Anetra è un giovane e affermato freelance che lavora nel settore degli Esports.
Francesco in questa puntata ci racconta com’è nata la sua passione per il gaming e la sua esperienza professionale nel settore, in grande crescita, dei tornei Esports.
Scopriremo anche perché ha scelto proprio R84 come luogo per dare vita al suo spazio di lavoro. -
Protagonista di questa puntata è Margherita Pellecchi, avvocato con la passione per la materia del risarcimento del danno.
Margherita è arrivata in Associazione a maggio di quest’anno e nel podcast racconta di come ha conosciuto R84 e di quali sono gli aspetti dell'Associazione che l’hanno colpita favorevolmente, a tal punto da farle decidere di aprire qui il suo nuovo studio.
https://studiolegalemargheritapellecchi.it -
Il protagonista di questa puntata è Alessandro Genovesi, presidente dell'associazione R84 Factory Team.
L'associazione ciclistica si dedica a diffondere il ciclismo nel territorio mantovano. Promuove percorsi ciclistici nel Bosco Post-industriale e organizza eventi inclusivi legati allo sport, all'ecologia e alla sostenibilità. -
Natura Progetta è uno studio di architettura ecosostenibile. I tre soci - Greta Cavicchini, Silvia Facchini e Francesco Scarpari - ci raccontano gli esordi, il loro lavoro e la loro vita in R84.
-
Giuseppina Lanfredi è una counselor, una professionista della relazione di aiuto.
Nel suo studio in R84 tiene incontri individuali, laboratori e incontri formativi di gruppo. Nel podcast racconta come è arrivata a conoscere l’Associazione, il suo impegno come componente del direttivo di R84 e come presidente del Bosco Post-Industriale. -
Protagonista di questo episodio è Emanuele Mantovani che ci racconta la sua professione, i suoi interessi e le attività di collaborazione avviate insieme agli altri soci di R84.
-
Protagonista di questo episodio è Andrea Gavioli, Consulente del Lavoro e tesoriere dell’Associazione R84. Andrea Gavioli racconta com’è arrivato in R84, la sua professione e il suo modo di intendere l’Associazione.