Episodit
-
Nel 1997 Alex Britti era appena tornato a Roma dopo tanti anni passati in giro per l’Europa. Aveva suonato con i migliori bluesman del mondo, ma sentiva il richiamo del cantautorato, del pop: abbandonare i virtuosismi chitarristici, per... “Solo una volta”. In questa puntata Alex Britti racconta a Nicolò De Devitiis tutto sulla sua hit più magica, quella che gli ha davvero cambiato la carriera. Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Chiudete gli occhi e immaginate di essere a casa di Aiello nel dicembre del 2019. È sera, fuori c’è freddo ma c’è voglia di estate: le luci sono soffuse, viene fuori una melodia, lui inizia a ballare e nasce “VIENIMI (a ballare)”. In questa puntata Aiello racconta a Nicolò De Devitiis come si è sentito quando ha capito che aveva tra le mani una canzone che avrebbe svoltato la sua carriera. Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Puuttuva jakso?
-
Il primo disco è come il primo amore, ti cambia la vita e lo ricorderai per sempre. Specie se lo hai scritto nella tua cameretta, tra un turno in pizzeria e l’altro. A quattro anni dalla pubblicazione, Gazzelle racconta a Nicolò De Devitiis “Superbattito”, l’album che lo ha trascinato fuori di casa per portarlo dentro i palazzetti, rigorosamente sold-out. Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Lamentarsi di una vita di meeee*** per scoprire che la vita è bellissima: se non è ironico tutto ciò… In questa puntata, Levante racconta a Nicolò De Devitiis la nascita di “Alfonso”, che è poi anche la vera nascita della sua carriera: un percorso fatto di entusiasmo e ansia, di molti successi e qualche delusione, che ha portato però Claudia ad essere oggi una delle artiste più apprezzate in Italia. Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Carl Brave ospita Nicolò De Devitiis al suo celebre Fontanone: non fanno il bagno, ma tra una gricia e un caffè Carletto svela i segreti dietro la nascita di una hit come “Posso”. Gli aneddoti non mancano: dalla consapevolezza di avere la melodia che spacca alla ricerca del feat. giusto, passando per l’importanza della scelta delle parole. A proposito: secondo voi chi gli ha ispirato il “pluri-timbraaato”? Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Quante volte nell’ultimo anno vi siete trovati a cantare: “In un mondo di John e di Paul, io sono Ringo Starr!”? Ma vi siete mai chiesti come è nata quella hit? Riccardo e Elio dei Pinguini Tattici Nucleari hanno raccontato tutto a Nicolò De Devitiis. Ecco qualche indizio: siamo a Londra; passiamo accanto agli Abbey Road Studios dei Beatles tutti i giorni; alla sera guardiamo Sanremo 2017; vince Gabbani. Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices -
Con Questa Spacca!, Nicolò De Devitiis ha deciso di intervistare diversi musicisti per indagare quel momento magico in cui hanno capito che il pezzo che avevano tra le mani poteva diventare qualcosa di speciale, quel momento in cui hanno detto per la prima volta: “Questa spacca!”. Una chiacchierata informale, da grande appassionato, che porterà alla luce l’atmosfera e gli stati d’animo che accompagnavano il momento della consapevolezza di essere di fronte a una canzone che avrebbe cambiato una carriera. “Questa spacca!” è disponibile da giovedì 14 aprile! Produzione: Dopcast.
Learn more about your ad choices. Visit podcastchoices.com/adchoices