Episodit
-
È il 19 giugno 2002 e l'Italia è appena stata eliminata dalla Corea con il golden gol di Ahn. Ma Italia Corea non finisce nemmeno dopo 120 minuti: Byron Moreno, Trapattoni, l’ultima partita di Maldini con la nazionale, questo e molto altro nel commento a caldo di una partita storica.
Contributi di: Ivan Zazzaroni, Massimo Filipponi e Alberto Polverosi
Seguici su Twitter -
È il 16 maggio 2002 e il Real Madrid si è appena laureto campione d'Europa dopo aver battuto il Bayer Leverkusen a Glasgow. In Italia festeggia il Parma che ha battuto 1-0 la Juventus nel ritorno di Coppa Italia alzando l’ultimo trofeo dell’anno. Si chiude così ufficialmente 2001/02. Ora spazio al Mondiale in Corea e Giappone. Gli azzurri del Trap sono tra i favoriti per la vittoria finale.
Seguici su Twitter -
Puuttuva jakso?
-
È il 6 maggio 2002. Il campionato di Serie A regala un epilogo thriller: nonostante uno stadio OIimpico tutto nerazzurro, la Lazio batte 4-2 l'Inter e apre la strada al 26° scudetto della storia della Juventus, vittoriosa a Udine per 2-0. La Roma di Capello batte il Torino con un gol di Cassano e scavalca l'Inter in classifica, qualificandosi direttamente alla prossima Champions League. Milan e Inter ai preliminari. Chievo e Lazio in Coppa Uefa. Retrocedono in Serie B Verona, Lecce e Venezia.
Seguici su Twitter -
È il 5 maggio 2002 e mancano poche ore al verdetto finale: Inter 69, Juventus 68, Roma 67. Chi vincerà lo scudetto? Ad essere in gioco non è solo il campionato: è tutto da decidere sia per l'Europa che per la zona retrocessione. 90 minuti da vivere in piedi sul divano, fino al fischio finale.
Seguici su Twitter -
È l'11 marzo 2002 ed è il giorno dopo i due derby: quello della Capitale e quello d'Italia. Montella strapazza la Lazio e Totti chiude la pratica con un cucchiaio d'autore: 5-1. Seedorf riacciuffa allo scadere la Juventus con un gol più bello dell'altro: 2-2 al Meazza. Che emozioni!
Seguici su Twitter -
È il 7 gennaio 2002 e si è appena chiuso il girone di andata del campionato di Serie A. La Roma è campione d'inverno grazie alla vittoria sofferta sul Torino per 1-0: decisivo il goal meraviglioso di Francesco Totti su assist di Vincent Candela. L'Inter e il Chievo inseguono ad una lunghezza di distanza mentre la Juventus, complice un inizio balbettante, occupa la quarta posizione tallonata dal Milan.
Seguici su Twitter -
È lunedì 22 ottobre 2001: il Chievo dei miracoli conquista la vetta e le prime pagine dei giornali. Gli 11 titolari guidati da Delneri che tutta Italia conosce a memoria: Lupatelli; Moro, D’Anna, D’Angelo, Lanna; Eriberto, Corini, Perrotta, Manfredini; Marazzina, Corradi.
L'Inter di Couper perde il derby contro il Milan 4-2 e viene agganciata dai rossoneri al secondo posto.
Seguici su Twitter -
È lunedì 27 agosto 2001 e si è appena disputata la prima giornata di SerieA: la Roma, campione d'Italia, viene bloccata dal Verona. Milan e Lazio vengono sorprese rispettivamente da Brescia e Piacenza mentre la Juventus di Lippi cala il poker contro il Venezia. Vince anche l'Inter ma fatica sul Perugia ma Serse Cosmi, espulso per proteste, non ci sta.
Seguici su Twitter -
È venerdì 24 agosto 2001 e il calciomercato ribolle: ceduti Zidane al Real Madrid e Inzaghi al Milan, la Juventus punta tutto su Buffon e Thuram dal Parma e Nedved dalla Lazio. L'Inter si assicura Toldo, il Milan Rui Costa. La Roma guarda al futuro con Cassano e Pelizzoli e la Lazio piazza il colpo Mendieta dal Valencia.
A poco più di 24 ore dalla prima giornata di Serie A, Giuliano Terenzi, Gabriele Chiocchio e Carlo Cimini fanno il punto sul calciomercato, spulciano i campetti e si buttano nei classici pronostici di inizio stagione.
Seguici su Twitter -
Una guida all'ascolto per comprendere appieno l'affascinante paradosso temporale di Replica. La voce è di Michele D'Innella