Episodit
-
L'arte l'ha imparata ma non l'ha messa da parte: stiamo parlando di Mario De Lillo. Con lui abbiamo parlato di haters e di come ci si prepara psicologicamente e ci si scherma dai commenti negativi, ci ha spiegato il suo concetto di arte povera e di quanto sia bello apprezzare le cose semplici del quotidiano.
Se avete appurato di avere del talento, non fatevi scoraggiare dalle porte chiuse in faccia, seguite il consiglio di Mario e NUN MOLLATE!
-
È un esperto di comunicazione Lorenzo Ferrari, il nostro nuovo ospite. A noi ha parlato dell'importanza di trovare un equilibrio, del raggiungimento dei propri obiettivi senza ansia e nei giusti tempi, di quanto autosabotaggio e paura del fallimento ci possano condizionare. Abbiamo parlato anche di loghi e minimalismo. Un tema importante è anche quello della salvaguardia dell'ambiente e Lorenzo ci ha raccontato della sua attività con treedom e dei tanti benefici che questo comporta.
-
Puuttuva jakso?
-
Rieccoci! Abbiamo tra noi uno dei tanti admin di "Cose non cose" una pagina molto seguita sui social che parla di propagazione e satira in pillole. Lui è Alessio Lugas e con lui abbiamo parlato dei cambiamenti che la satira ha fatto nei tempi, di differenze tra il modo di fare satira sui social e il modo in cui viene utilizzata nei media "tradizionali". Alessio ci ha raccontato quanto sia bello avere un vasto pubblico, di come divertirsi paghi anche in termini di coinvolgimento della gente che ti segue, ma di come ciò comporti anche una forte responsabilità; ci ha raccontato di come sia bello accorciare le distanze e collaborare con persone di città diverse e di come si debba "contrattare" quando si lavora in tanti, per un obiettivo comune.
-
Vincitrice del premio telegiornalista dell'anno 2021, l'ospite di oggi è Chiara Piotto. Chiara ci ha parlato di spontaneità, di empatia e sensibilità nel mondo della comunicazione, di riservatezza sui social e di quanto sia imprevedibile il futuro del giornalismo e della fotografia. Un'intervista molto interessante in cui abbiamo affrontato anche il tema del cambiamento della professione negli anni, del cambiamento velocissimo dei social e della sua esperienza francese.
-
Direttamente dalla Romagna diamo il benvenuto ad una giovane cantante, Jay Oh. Jay sta cercando di trovare una sua identità. Concerti visti come punto di partenza e non come punto di arrivo, lezioni di canto, approfondimento, l'importanza dello studio e del trovare se stessi: questi sono solo alcuni dei tasti che abbiamo toccato insieme a lei in questa intervista!
-
Un'anima che vive di musica a 360 gradi. Oltre ad essere musicista e cantautore è anche arrangiatore, compositore, produttore. Stiamo parlando di Davide Simonetta. Davide ci racconta le fasi di scrittura di una canzone e di come siano importanti “elaborare il lutto della bocciatura” ed entrare in empatia con l'artista che deve cantare il tuo brano. Passare dal suonare nelle band a scrivere canzoni per altre persone non è semplice e Davide ci ha confermato quanto sia complicato questo processo, raccontandoci però di quanto sia innamorato del suo mestiere.
-
Direttamente da Radiospeaker Giulia Gullaci. Giulia ci porta nel mondo di Radiospeaker e della radiofonia vista anche dalle nuove generazioni. Con lei abbiamo approfondito il discorso della formazione radiofonica e abbiamo parlato dell'importanza della gavetta, di comicità e stand up comedy e anche di ruolo terapeutico e di crescita personale che la radio può avere.
-
In questo video il nostro ospite ci trasporterà nel mondo della fotografia e nel profondo silenzio delle immagini. Lui è Giacomo Campagna, direttamente da Montefeltro. Per lui, impiegato di professione e fotografo per passione, è molto importante l'implicazione psicologica e l'aspetto emotivo delle foto che scatta. Una foto ci dice tanto sia di chi la fa che di chi la scatta e scavarsi dentro può dare degli ottimi input per scattare delle foto che funzionano. Da qui, la visione della foto come terapia. Giacomo ci ha raccontato anche del profondo amore che lo lega alla figlia, che pur essendo molto piccola sta già imparando a camminare con la macchina fotografica come compagna di avventure.
-
Da piccolo sognava di fare lo speaker e il dj in discoteca per avere tante ragazze e fare il figo: lui è Claudio Guerrini, attore, doppiatore, opinionista e conduttore radiofonico. Con lui abbiamo parlato delle differenze tra tv e radio, della necessità di sviluppare il talento in tutti gli ambiti, senza incasellarlo, di cinema d'autore, del suo libro “C’era una (prima) volta”, della necessità di vivere una vita piena e fare tante cose per avere storie interessanti da raccontare in radio, di musica, concerti e tanto altro!
-
Giovanissimo, ma con le idee chiare: Tito Marteddu, talentuoso doppiatore, è l'ospite del nostro nuovo video. TIto ha dato voce a tantissimi personaggi di film, anime e serie tv fin dalla più tenera età, infatti a noi ha raccontato di come la sua passione sia nata già da bambino, grazie anche alla sorella, doppiatrice anche lei e di come Brandon Stark è il personaggio che lo ha messo più in difficoltà. Con lui abbiamo parlato anche del poco risalto che i doppiatori italiani hanno e di come invece il doppiaggio italiano sia considerato all'estero. La passione per il doppiaggio di Tito gli si legge in faccia quando ne parla e lui stesso ci ha confidato di sentirsi molto fortunato a fare questo mestiere. Una bellissima chiacchierata che si è conclusa giocando a "Ti doppio la vita".
-
Un artista poliedrico, poco definibile e anche destabilizzante. Cantante, musicista ma attivo per anni anche come speaker radiofonico e organizzatore di concerti e festival, ecco a voi Angelo Sava. La sua passione per la musica lo ha portato a iniziare a dedicarsi ad essa già da adolescente e dalla sua città natia, Bari. Ha girato tantissimo, sia perché ha vissuto a Londra, Pesaro, Berlino, Las Palmas e ora Bologna, sia perché ha portato la sua musica on the road in lungo e in largo per lo stivale. Ha suonato e scritto tantissimo, esplorando tantissimi generi, e con lui oltre che di new wave, Lo-fi e cantautorato, abbiamo parlato di ribellione alle regole, dell'importanza della tecnica ma anche di consapevolezza, ma soprattutto di paura. "Paura" come il suo ultimo album, oltre che come stato emotivo, che però si può affrontare e da cui si può trarre vantaggio. Ne è venuto fuori un discorso molto interessante, pieno di spunti anche se affrontato con la leggerezza che contraddistingue noi talkerss e l'ironia del nostro ospite.
-
Teatri, grande schermo, balletti, film, serie tv, insomma, un grandissimo esempio di eclettismo: non chiamatela Giò ma Sara Santostasi. Sara ha lavorato a progetti importanti, tra i quali "I Cesaroni" e " Un medico in famiglia", ma tra i suoi traguardi c'è quello di essere uno dei pochi personaggi di Don Matteo ad essere rimasta in vita durante la serie. A parte gli scherzi, Sara ci ha fatto ridere tantissimo con la sua autoironia e il suo essere sempre carica a molla, ma allo stesso tempo la sua intelligenza e la sua profondità ci hanno permesso di toccare temi importanti: con lei abbiamo parlato di quanto possa essere deleteria la competizione, di quanto sia importante in questo lavoro non giudicare il personaggio per immedesimarsi meglio e allo stesso tempo metterci qualcosa di proprio e di quanto sia importante scegliere sempre ruoli diversi, anche da se stessi, tanto che ci ha confessato che il suo sogno è fare la cattiva. Abbiamo parlato anche di danza, altra sua grande passione, di "Ballando con le stelle" e di "Destinazione danza" la scuola che lei stessa ha creato e nella quale insegna con passione alle sue giovani allieve non solo i segreti della danza, ma anche a non farsi divorare da competizione e dinamiche poco sane.
-
L'ospite di oggi è un artista con la A maiuscola: musicista, arrangiatore, compositore, direttore d'orchestra e produttore musicale. Ha lavorato a diversi programmi TV e collaborato con tantissimi grandi artisti. Lui è Davide Di Gregorio, fondatore della scuola "Pianeta musica" di Pesaro grazie alla quale è riuscito a trasmettere i suoi insegnamenti ai suoi tanti allievi. Davide ci ha raccontato della sua carriera trentennale, di come è nata la sua passione per la compilazione di basi musicali per film, abbiamo parlato di cinema e regia, di quanto sia importante mantenere l'entusiasmo per quello che si fa senza però bruciare le tappe e della direzione che sta prendendo il mercato musicale odierno. Inoltre abbiamo una buona notizia per voi: se sognate da sempre di imparare a cantare ma pensate sia impossibile perché siete stonati come campane, beh, vi sbagliate: Davide ci ha assicurato che chiunque può essere intonato. Parlano i talkerss, dirige Davide Di Gregorio!
-
Giovanni Muciaccia lo ha definito "una forma d'arte contemporanea", Elizabeth Gagliardi ne ha fatto una professione: stiamo parlando dei meme. Chi non ha mai riso imbattendosi in uno di questi contenuti divertenti? Elisabeth ci ha raccontato cosa c'è dietro questo nuovo modo di comunicare e ci ha parlato dell'utilizzo dei meme sui social ma anche in ambito pubblicitario e di come la comunicazione digitale sia un contenitore talmente vasto da risultare poco classificabile, ma allo stesso tempo talmente adattabile ai tempi da non subire ripercussioni a causa del covid.
-
Sanno ballare, cantare e recitare, sono comici e poliedrici: stiamo parlando de “I Carta Bianca”, all'anagrafe Daniele Graziani e Lucio Dal Maso. I loro spettacoli tra sketch, gag, musica e ballo richiamano, in modo fresco e rinnovato, il vecchio varietà italiano e la loro sintonia è evidente. Con loro abbiamo parlato di poliedricità, di Broadway, dei vantaggi e degli svantaggi del lavorare in due, dell'importanza del compensarsi, di comicità all'estero, musical e si sono anche prestati a giocare a "Lol" con Nicola. Volete sapere se ha vinto o perso? Non vi resta che scoprirlo!
-
Il metallo lo ha lavorato, lo ha cantato e lo ha suonato: stiamo parlando di Pino Scotto, all'anagrafe Giuseppe Scotto Di Carlo, un cantautore e conduttore televisivo con una carriera di tutto rispetto alle spalle, iniziata al termine degli anni ’70, quando incide il primo 45 giri con i Pulsar.
Pino è conosciuto per essere stato il frontman dei Vanadium, la heavy rock band più importante della scena italiana, per la sua carriera solista e per essere stato il cantante dei Fire Trails. Con lui abbiamo parlato di meritocrazia e di quanto nel nostro paese sia poco considerata, di violenza sulle donne e patriarcato e della crisi del settore musicale, aggravata dalla pandemia. Onesto, schietto, carismatico e graffiante, Pino ci ha dato il suo parere su questi argomenti e ci ha anche detto se il metallo "tira ancora". E se non volete ascoltarlo, allora "datevi fuoco!"
-
“Attentato! Si tratta di attentato!”: con questo tormentone e la sua parodia dei conduttori dei TG nazionali , Beppe Braida ha fatto ridere il pubblico di Zelig per tanti anni. Ma Beppe non è solo un comico: è anche cabarettista, conduttore televisivo, attore, scrittore. La sua carriera inizia nel 1989 e noi gli abbiamo chiesto come e quando ha iniziato a voler far ridere e che consigli darebbe a chi vuole intraprendere questa carriera. Abbiamo parlato degli anni di Colorado Revolution, condotto insieme a Rossella Brescia, del suo rapporto con la sua città natale, Torino e dalla nostra chiacchierata sono emersi anche degli spunti interessanti in merito alla censura.
-
Su Instagram è @moonchild_77, all’anagrafe Giulia Valeriani: è lei la nostra nuova ospite. 25 anni, originaria di Ravenna, ha frequentato il liceo artistico. La passione di Giulia per il disegno nasce copiando i manga. Con lei abbiamo parlato anche delle differenze tra disegno tradizionale e disegno digitale, della necessità di esprimere la propria personalità e le proprie emozioni e della paura di non riuscire a farsi capire. Essendo una grande appassionata di manga e anime, Giulia, oltre che a disegnarli, si diletta anche a fare Cosplay ed è anche appassionata di fitness.
-
Imitatori si nasce o si diventa? Lo abbiamo chiesto a david pratelli, tra i più bravi imitatori italiani. Con lui abbiamo parlato di quanto sia importante la spontaneità, ma anche lo studio che vi è dietro la preparazione di un personaggio per coglierne i particolari e calarsi meglio nella parte. Nessuna querela, alcune critiche, ma soprattutto una grande consapevolezza: l'imitazione più difficile è quella che non ha ancora fatto!
-
Oggi i talkerss vi portano nel mondo del marketing con Flavio Gerardi. Con lui abbiamo fatto una interessantissima chiacchierata sul commercio e sulla pubblicità, parlando dei modi in cui influenzano le nostre vite e il nostro pensiero, ma anche di empatia, di rispetto del cliente, di social e youtube e della tanto discussa PNL.
- Näytä enemmän