Episodit
-
Tár non è solo un grande film con un’attrice in stato di grazia. È anche una riflessione profonda sulla musica, sul Tempo, sulla passione, sull’ossessione del successo, sul ruolo della donna nella società contemporanea. Tutti temi di cui ci parla Chiara Valerio, scrittrice, conduttrice radiofonica, sceneggiatrice e matematica. Grazie alla sua esperienza, andiamo in profondità di molti dei segreti di Tár.
-
Uno degli aspetti fondamentali di Tár è sicuramente l’interpretazione di Cate Blanchett, una delle attrici più stimate della sua generazione e già vincitrice di due premi Oscar. Parliamo del suo lavoro sul personaggio di Lydia Tár con Nicole Rossi, attrice che ha interpretato Asia nella fortunata serie televisiva Skam e che abbiamo visto ne Il Collegio e nell'ottava edizione di Pechino Express.
-
Puuttuva jakso?
-
Critica ed esperta di cinema, Piera Detassis ci parla dell’importanza di Tár nel panorama cinematografico moderno, del suo essere distante dalle logiche dei blockbuster statunitensi ma al tempo stesso un film destinato a un largo successo di pubblico e critica. Ripercorriamo le tappe della carriera del regista e sceneggiatore Todd Field, parliamo della precisa e rigorosa messa in scena del film e analizziamo alcune delle sequenze più importanti.
-
Daniela Collu, conduttrice, scrittrice e influencer, ha dimostrato nel corso della sua carriera di conoscere perfettamente i meccanismi della comunicazione e di avere un utilizzo moderno e consapevole dei social media. Non solo: è riuscita a portare all’interno del suo lavoro molte istanze femministe. È la persona adatta per discutere di come vengono trattati all'interno del film, temi come la Cancel Culture, i diritti della comunità LGBTQ+ e le differenze tra sfera privata e pubblica.
-
Come si analizza uno dei film dell’anno, Tár di Todd Field con Cate Blanchett? Semplice: Prendi Chiara Valerio, Daniela Collu, Nicole Rossi e Piera Detassis e le fai intervistare dal critico cinematografico Federico Bernocchi. Quattro episodi per scoprire tutti i segreti di Tár, dal 9 febbraio nelle sale cinematografiche e candidato a sei Oscar (Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attrice Protagonista, Fotografia e Montaggio).