Episodit
-
Come possono la tecnologia e l’intelligenza umana lavorare insieme per migliorare i servizi e ottimizzare le operazioni aziendali? In questa puntata della rubrica Techpreneurs Talks, ne parliamo con Daniele Bocchieri, CEO di Value Group, azienda leader nella gestione delle emergenze nei trasporti con soluzioni tech all’avanguardia.
Principali punti di discussione:
00:00 Introduzione e presentazione di Daniele Bocchieri01:39 La gestione delle emergenze: tecnologia e approccio umano03:09 L’equilibrio tra intelligenza artificiale e intelligenza umana nei servizi05:27 La readiness del mercato per le nuove tecnologie09:00 Ottimizzazione delle operation aziendali12:50 Tecnologie predittive per le emergenze nei trasporti17:03 Come la tecnologia abilita le persone: dalla progettazione alla customizzazione dei prodotti21:19 Conclusioni: costruire prodotti sulle esigenze realiRisorse citate nell’episodio:
The Morning Brew Newsletter - Consigliata per una visione globale su economia, finanza e innovazione.Partecipanti:
🗣 Host: Manuel Arlotti, community manager di Tech Mastermind.
🗣 Guest: Daniele Bocchieri è attualmente Chief Executive Officer di Value Group, azienda leader mondiale nella gestione emergenziale delle irregolarità aeronautiche e ferroviarie. Inizia la sua carriera professionale in M&A presso Scotiabank, prima a New York e poi a Londra. In seguito, in Cassa Depositi e Prestiti SPA a Roma si occupa di investimenti e sviluppo di progetti strategici in ambito renewable energy. Laureato in Economia e Finanza alla Northeastern University di Boston, ha successivamente conseguito un MSc in Corporate Strategy presso la SDA Bocconi a Milano.
-
Nel panorama tecnologico attuale, gestire un team di sviluppo in una boutique del software presenta sfide uniche e affascinanti. Come si gestisce un team in un'azienda che sviluppa progetti software su misura?
Lo scopriamo in questa puntata di Techpreneurs Talks assieme a Francesco Sciuti, CEO di Devmy.
Principali punti di discussione:
Filosofia di gestione del teamGestione e operazioniSelezione del personaleSviluppo professionale🔴 Porta al livello successivo la tua azienda di sviluppo con IntelliTech: https://www.intellitech.it
🗣 GUEST: Francesco Sciuti, CEO di Devmy. Francesco è un programmatore esperto con una vasta esperienza nel mondo enterprise, specializzato nello sviluppo web e nel project management. Appassionato di tecnologia, partecipa attivamente ad eventi e comunità tecnologiche in Italia, dove condivide conoscenze come workshop speaker. Ha lavorato sia come dipendente che come freelance, fondando infine Devmy - Software Factory & Learning. In passato ha ricoperto ruoli di Content Manager e DevRel per Codemotion, importante community tech europea. Tra i suoi interessi ci sono fumetti, musica, motociclismo, padel e trascorrere tempo con la sua famiglia.
🗣 HOST: Alex Pagnoni, Founder di Axelerant, di IntelliTech ed esperto di piattaforme digitali.
🔴 *RISORSE UTILI*
👥 *COMMUNITY* "CXO MASTERMIND"
Unisciti alla Community originale dei Business & Technology Executives italiani dove Alex condivide le sue strategie per costruire piattaforme e team digitali.
👉 https://cxo.community/
-
Puuttuva jakso?
-
In questo episodio della rubrica Techpreneurs Talks ho parlato con Mattia Mariselli, founder di Nestrada, delle curiosità e delle diversità dello stile del Tech Management tedesco rispetto a quello italiano.
Principali punti di discussione:
La cultura manageriale tedesca.Fare impresa in Germania.Il tech nelle grandi multinazionali in Germania.La scelta di tornare in Italia e fondare la propria startup.🗣 GUEST: Mattia Mariselli è il Founder di Netstrada SRL, società di ingegneria informatica specializzata in tecnologie web e mobile. Negli ultimi anni è stato Senior Manager Construction Software per Knauf Digital, una società tedesca con base a Monaco di Baviera.
In Netstrada segue i progetti da vicino e spesso assume ruoli come CTO o Head of IT ad interim, supportando le aziende nella strutturazione delle risorse IT. La sua passione per l’innovazione e le applicazioni dinamiche si riflette in progetti focalizzati su user experience e performance. Con il suo team di giovani talenti formati sul suo territorio, affronta ogni sfida con competenze tecniche ampie, sviluppate in oltre 15 anni di esperienza nel settore.
🗣 HOST: Alex Pagnoni, Founder di Axelerant, di IntelliTech ed esperto di piattaforme digitali.
🔴 *RISORSE UTILI*
👥 *COMMUNITY* "CXO MASTERMIND"
Unisciti alla Community originale dei Business & Technology Executives italiani dove Alex condivide le sue strategie per costruire piattaforme e team digitali.
👉 https://cxo.community/
-
In questo primo episodio del Tech CEO Show parliamo con Giulio Covassi, CEO & Founder di Kiratech.
Nel corso della puntata Giulio ha raccontato le sfide, le intuizioni, l’impegno e le collaborazioni con grandi talenti del settore che hanno portato Kiratech a diventare top player in ambito Data-driven Cloud Adoption, Platform Engineering e Secure Software Supply Chain.
Risorse di cui si è parlato durante l’episodio:
Sito Kiratech: https://www.kiratech.it/Sito Krateo: https://krateo.io/Guida Platform Engineering: https://www.kiratech.it/guida-al-platform-engineeringGuida Gartner (per clienti con licenza Gartner attiva): https://www.gartner.com/document/4764631🗣 GUEST: Giulio Covassi, CEO & Founder di Kiratech. Nel 2005 fonda Kiratech a soli 26 anni: è l’inizio di un percorso di continua crescita che porta l’azienda e diventare, da system integrator, anticipatrice delle richieste e delle tendenze del mercato attraverso l’adozione del Cloud Native e accelerando la trasformazione software-driven.
🗣 HOST: Alex Pagnoni, Founder di Axelerant e Advisor per Tech CEO, CIO, CDO e CTO.
-
Welfare aziendale e pianificazione previdenziale dei dipendenti sono due strumenti molto importanti che possono essere utilizzati dagli imprenditori per aumentare la retention in azienda, migliorare il clima di lavoro e, di conseguenza il proprio empoyer branding. Soprattutto nel mondo tech dove le avversità sono tantissime.
Durante questo secondo episodio della rubrica Techpreneurs Talk ho approfondito questi temi insieme a Emanuele Lusso, consulente finanziario e ideatore del metodo di pianificazione finanziaria "Frame".
Insieme a Emanuele ho parlato di:
✔️ Welfare aziendale: quali sono i vantaggi per imprenditore e dipendenti;
✔️ Gli strumenti del welfare aziendale;
✔️ Previdenza e TFR per gli amministratori.
GUEST: Laureato in scienze politiche e con un master in competenze tecniche-finanziarie, Emanuele Lusso inizia la sua carriera nel mondo della finanza nell’ufficio titoli di BPER Banca. Qualche anno dopo decide di fare il salto alla professione di consulente finanziario, sia per realtà bancarie (tra cui Azimut e Allianz Bank) sia per imprese, specializzandosi sulla parte di welfare aziendale.
Sei alla ricerca del CTO perfetto per la tua impresa o startup? Scopri come trovare il responsabile tecnologico perfetto che fa gli interessi della tua azienda o startup e non ti fa sentire stupido come i soliti nerd, anche se non hai competenze tecniche e al costo giusto. Guarda il corso gratuito: https://cometrovareilcto.com
-
Frequenza di sviluppo e rilascio del codice: cos'è? Attorno a quale tasso dovrebbe aggirarsi per essere ottimale? E soprattutto, quali sono i fattori che che possono farlo abbassare drasticamente?
Le cause di una bassa frequenza di sviluppo possono essere tante, tra cui l'architettura del software, le pratiche ingegneristiche adottare, il mindset e la cultura del lavoro in azienda, i test sul codice e tante altre.
Conoscere le cause del problema consente di risolverlo dalla radice, dando un boost a tutta l'azienda.
Ogni imprenditore che si rispetti dovrebbe controllare costantemente lo stato di salute della propria azienda, non solo lato business, ma in ogni singolo reparto di questa, compreso quello tecnologico. Soprattutto quando stiamo parlando di Tech Companies o Software House, dove la tecnologia è il pane quotidiano dei propri affari. Se non hai le competenze per farlo internamente affidati a un team esterno di professionisti come quello di Axelerant. Scopri una volta per tutte quali sono le reali cause dei problemi che affliggono il tuo reparto tech e come risolverli per raggiungere i tuoi obiettivi => https://teamcheckup.it
-
Come ci si relaziona con un responsabile della tecnologia se non si hanno skill tecniche? Come si fa a imparare a comunicare nella stessa lingua evitando incomprensioni? Guarda il video!
➡️ Ogni imprenditore che si rispetti dovrebbe controllare costantemente lo stato di salute della propria azienda, non solo lato business, ma in ogni singolo reparto di questa, compreso quello tecnologico. Soprattutto quando stiamo parlando di Tech Companies o Software House, dove la tecnologia è il pane quotidiano dei propri affari. Se non hai le competenze per farlo internamente affidati a un team esterno di professionisti come quello di Axelerant. Scopri una volta per tutte quali sono le reali cause dei problemi che affliggono il tuo reparto tech e come risolverli per raggiungere i tuoi obiettivi: https://teamcheckup.it
-
Quali sono gli step per portare l'innovazione digitale nelle aziende native tecnologiche? Ne ho parlato in questo primo episodio di Techpreneurs Talk con Giuseppe Zangari, Digital Manager di Nokia.
Vediamo insieme:
✔️ cultura e mindset dell'innovazione;
✔️ come organizzare il team per innovare;
✔️ gli errori da non commettere.
🗣 GUEST: EMBA, Digital Manager in Nokia. Esperto di tecnologia, innovazione, digital transformation e agilità.
➡️ Scopri di più su Axelerant: https://www.axelerant.it
-
Probabilmente, non lasceresti mai che il tuo commerciale stravolga le strategie di vendita dell'azienda senza nemmeno saperle. Perché dovresti farlo con la tecnologia? Ecco come verificare l'operato del tuo CTO e team tech: guarda il video!
➡️ Ogni imprenditore che si rispetti dovrebbe controllare costantemente lo stato di salute della propria azienda, non solo lato business, ma in ogni singolo reparto di questa, compreso quello tecnologico. Soprattutto quando stiamo parlando di Tech Companies o Software House, dove la tecnologia è il pane quotidiano dei propri affari. Se non hai le competenze per farlo internamente affidati a un team esterno di professionisti come quello di Axelerant. Scopri una volta per tutte quali sono le reali cause dei problemi che affliggono il tuo reparto tech e come risolverli per raggiungere i tuoi obiettivi: https://teamcheckup.it
-
Lo abbiamo affermato milioni di volte, detto in in tutte le salse, ripetuto fino allo sfinimento: assumere un CTO è costoso. Ma quanto costoso? In questo episodio vediamo insieme qualche cifra che può aiutarvi a comprendere concretamente di quali spese stiamo parlando!
➡️ Se sei un il founder di una start up ancora in fase di brainstorming e finanziamenti probabilmente non ha bisogno di un avere un responsabile della tecnologia a tempo pieno. E cercarlo sarebbe uno spreco di soldi, tempo e denaro. Quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che possa supportare il tuo team tech interno durante lo sviluppo del prodotto o della piattaforma, affiancandolo e trasferendogli know how e competenze. il Fractional CTO: https://fractionalcto.it
-
Hai mai sentito parlare di Fractional CTO? Se sei alla ricerca di un CTO per la tua azienda ma non sei sicuro di averne bisogno a tempo pieno o di poter sostenere l’ingente costo di questa figura, allora forse il Fractional CTO potrebbe essere la soluzione perfetta per te!
In questo webinar di Hi!Founders a cui siamo stati ospiti, il nostro engagement manager Manuel Arlotti ci spiega cos'è un Fractional CTO; quali sono i vantaggi di averne uno e quando è utile averne uno in azienda.
➡️ Se sei un il founder di una start up ancora in fase di brainstorming e finanziamenti probabilmente non ha bisogno di un avere un responsabile della tecnologia a tempo pieno. E cercarlo sarebbe uno spreco di soldi, tempo e denaro. Quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che possa supportare il tuo team tech interno durante lo sviluppo del prodotto o della piattaforma, affiancandolo e trasferendogli know how e competenze. Il Fractional CTO ==> https://fractionalcto.it
-
CTO: meglio interno all'azienda o un freelance esterno? Una domanda che affligge tantissimi imprenditori, CEO e startupper. In realtà la risposta è molto semplice: dipende.
➡️ Se sei un il founder di una start up ancora in fase di brainstorming e finanziamenti probabilmente non ha bisogno di un avere un responsabile della tecnologia a tempo pieno. E cercarlo sarebbe uno spreco di soldi, tempo e denaro. Quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che possa supportare il tuo team tech interno durante lo sviluppo del prodotto o della piattaforma, affiancandolo e trasferendogli know how e competenze. Il Fractional CTO ==> https://fractionalcto.it
➡️ Se la tua azienda ha già abbondantemente oltrepassato le sue prime fasi di vita, allora un CTO interno è indispensabile. Come trovare quello perfetto per te? Attraverso il servizio Find Your CTO, con cui ti aiutiamo a trovare il leader tech più adatto per la tua azienda con il supporto di un consulente HR esperto nell'ambito IT ==> https://findyourcto.it
-
Se hai bisogno di scalare il tuo team di sviluppo, anche solo per un periodo di medio termine, il Body Rental è l'opzione con più effetti collaterali.
Le alternative (che possono anche andare in parallelo) sono:
- Investire sul Team Tech interno: pur sapendo che lavorare sulla Talent Acquisition e sulla capacità della tua azienda di attrarre talenti è un'attività che ti porterà risultati a medio-lungo termine;
- Utilizzare Team Scaling, l'unico metodo in Italia studiato appositamente per scalare in modo sano il team delle aziende tech in crescita ==> https://www.teamscaling.it/presentazione/
-
Un techpreneur mi ha chiesto come capire se sta utilizzando le giuste tecnologie nella sua azienda e se è possibile utilizzare sempre le stesse per tutti i suoi prodotti.
La scelta delle tecnologie da utilizzare in azienda è fondamentale per la salute del tuo business: decisioni errate possono condurre a errori molto pericolosi!
Affidati al consiglio esperto di un advisor tecnico che ha il 100% delle competenze di un CTO ma a un frazione del tempo e dell'investimento, chiamato Fractional CTO.
Trovi tutte le informazioni su come ottenere un Fractional CTO qui: => https://www.fractionalcto.it/
-
Per un founder trovare il giusto CTO per la propria azienda può essere un processo lungo e complesso. Soprattutto se non si hanno le giuste competenze tecniche.
Da dove iniziare? E come imparare a parlare un po’ alla volta la lingua tecnica dei CTO evitando incomprensioni? Ne parlo in questa intervista, ospite del Podcast Made IT.
PS. Ricorda che non sempre hai bisogno di un CTO, soprattutto durante le prime fasi di vita della tua azienda! Quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che ha il 100% delle competenze di un CTO ma a un frazione del tempo e dell'investimento, chiamato Fractional CTO.
Trovi tutte le informazioni su come ottenere un Fractional CTO qui: => https://www.fractionalcto.it/
-
In questa puntata, Alex Pagnoni spiega come in un’azienda tech alcuni processi chiave non devono assolutamente essere affidati a fornitori generici.
E c’è un modo ben preciso per gestire la relazione con il fornitore ed evitare brutte sorprese, come puoi scoprire ascoltando questa puntata.
Il modo migliore per verificare se stai lavorando nel modo corretto con i tuoi fornitori ed eventualmente correggere la situazione è quello di effettuare un Check Up specifico.
Trovi tutte le informazioni sul Check Up di Axelerant qui: => https://www.axelerant.it/servizi/consulenza/check-up/
-
In questa puntata, Alex Pagnoni risponde ad una domanda che gli ha posto un Techpreneur, che chiede: "come capisco qual è il numero ottimale di persone che mi servono nel team tech? E quali competenze devo ricercare in loro?".
Se dopo aver ascoltato questa puntata vuoi capire qual è la dimensione ottimale per il tuo team (che sia già esistente o che tu ne debba costituire uno), il modo migliore è quello di effettuare un check up mirato.
Trovi tutte le informazioni sul Check Up di Axelerant qui: https://www.axelerant.it/servizi/consulenza/check-up/
-
In questa puntata Alex Pagnoni risponde alla domanda di un Techpreneur che gli ha chiesto: "se non ho un background tecnologico, posso gestire il mio team di sviluppo in autonomia? Oppure ho necessariamente bisogno di un CTO?".
In questi casi, quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che ha il 100% delle competenze di un CTO ma a un frazione del tempo e dell'investimento, chiamato Fractional CTO.
Trovi tutte le informazioni su come ottenere un Fractional CTO qui: => https://www.fractionalcto.it/
-
Quella del CTO (Chief Technology Officer) è una figura chiave in una startup o azienda digitale, ma molto difficile da trovare. Soprattutto per un founder non tech.
Nel corso di questa diretta di "Diario di due imprenditori digitali" a cui è stato invitato, Alex Pagnoni ha approfondito proprio questo tema insieme a Daniele e Marco.
Se al momento non hai un co-founder tecnico ma ne stai cercando uno, sappi che in alcuni casi non ti serve subito un CTO e cercarlo può essere controproducente.
Quello di cui hai bisogno, in ogni caso, è un advisor tecnico che ha il 100% delle competenze di un CTO ma a un frazione del tempo e dell'investimento, chiamato Fractional CTO.
Trovi tutte le informazioni su come ottenere un Fractional CTO qui: => https://www.fractionalcto.it/
-
Sono ormai più di 20 anni che Alex Pagnoni ricopre il ruolo di imprenditore tecnologico: prima di prodotto, ora di consulenza (in futuro chissà!).
Nel podcast, Alex racconta come è diventato un Techpreneur e di ciò che considera la prima vera palestra di un imprenditore / founder tecnologico: i fallimenti!
E questo è solo un assaggio. Per scoprire cosa può fare realmente Alex Pagnoni per la tua attività e i risultati documentati già ottenuti da decine dei suoi clienti, vai su https://www.alexpagnoni.com
- Näytä enemmän