Episodit
-
Anche Starfield è stato rinviato insieme a Redfall, ennesimi titoli da aggiungersi a quella che sembra la strage dei giochi di quest'anno.
-
Alcune Sale LAN sono state chiuse. Un intero settore sviluppatosi negli ultimi anni potrebbe essere a rischio fallimento. Un imprenditore che potrebbe e vorrebbe lanciarsi in quello stesso mercato che ha denunciato come illegale. Questi i punti centrali del "LAN-GATE".
Oggi, tralasciando i commenti personali sulla vicenda tutt'altro che positivi, cercherò di spiegarvi quello che è successo e fare chiarezza sul caso delle sale LAN alla luce dei recenti sviluppi
-
Puuttuva jakso?
-
Non è la prima volta che parlo di Ubisoft in questo podcast.
C’è un episodio che ho come bozza sul mio pc da almeno un mese proprio dedicato allo stato in cui versa Ubisoft ultimamente ma non l’ho mai preparato perchè a tratti mi sembrava troppo catastrofistaAlla luce dei recenti avvenimenti in casa Ubi posso dire che forse era anche troppo ottimista come episodio. Nell'episodio di oggi vi esporrò la delicata situazione di Ubisoft e come giganti dell'industria tipo Square Enix si stiano sgretolando
-
La scorsa generazione videoludica è stata caratterizzata da una quantità enorme di remake, remastered e reboot videoludici, così tanti da portare all'esasperazione una buona fetta dei videogiocatori.
Nell'episodio di oggi vi mostrerò due visioni differenti di queste pratiche, andandovi a spiegare perchè secondo me Remake e Reboot sono vitali per l'industria videoludica
-
Nell’episodio di oggi vi parlerò della storia, dalle origini al remake di quello che possiamo definire come il rivale di GTA: Saints Row.
La storia di Saints Row è affascinante. Affascinate perché ha avuto quattro anime diverse, ognuna legata alla precedente quasi esclusivamente dal nome, e tutte votate ad amplificare un concetto di esagerazione e nonsense divenuto poi il vero elemento caratterizzante della serie. Affascinante perché la causa di tutto ciò può essere ricercata in una concorrenza che nel frattempo aveva alzato l’asticella oltre i limiti del raggiungibile con GTA 4, costringendo il team di Volition a cercare una nuova strada e, paradossalmente, decretandone indirettamente il successo. Infine, affascinante perché tutto sembra sul punto di ricominciare.
-
Ha ancora senso parlare di pc e console come due mondi separati?
Il mondo del pc gaming si è sempre distinto dal mondo console, prima con una divisione nettamente tecnologica e in seguito con una differenza di approccio vero e proprio però ad oggi questa divisione è sempre più sottile e destinata a sparire.
In questo episodio vi proporrò una mia riflessione su due mondi a mio parere in rotta di collisione.
-
Qualche episodio fa vi ho parlato del mio concetto di Open World 2.0 e di come alcuni videogiochi hanno cercato di innovare quella che ormai sembra essere una minestra riscaldata
Evolvendo la formula portata avanti dalla trilogia Dark Souls, Elden Ring dimostra che oggi più che mai gli open world hanno bisogno di un percorso di destrutturazione, andrebbero smontati pezzo per pezzo e liberati dai tanti inutili orpelli che ne limitano il respiro e la profondità.
Per questo, a 50H di gioco, cercherò di spiegare come FromSoftare abbia riscritto la formula dell'open world per Elden Ring.
-
In uno dei primi episodi, quello dedicato agli nft, vi avevo accennato al fatto che molti giocatori non vedessero di buon occhio gli nft nel mondo del gaming.
Nell'episodio di oggi vi spiegherò cos'è successo con Ubisoft e perchè molti giocatori sono contrari all'introduzione degli nft nel mondo videoludico
-
Il gaming ha un enorme problema: la divisione e classificazione dei giochi non funziona!
In questo episodio vi spiegherò perchè l'attuale classificazione videoludica non funziona e come risolvere il problema più ignorato dalla comunità videoludica
-
Sony ha annunciato il nuovo playstation plus, anche se non nel modo in cui i fan si aspettavano
in questo episodio vi spiegherò perchè il nuovo ps plus delude le aspettative ancor prima di uscire, dimostrando ancora una volta una Sony indecisa rispetto al resto del mercato videoludico
-
Le mod sono una componente importante del giocare su PC, a tal punto che oggi molte scelte di acquisto sono guidate anche dalla presenza di una florida community di modder. Una pratica che più di un trentennio fa poteva apparire come una minaccia aggressiva per gli affari si è andata configurando più come un’attività di valore per lo sviluppo e la nascita di nuovi giochi e generi. Non tutto però è idilliaco come può sembrare e può sorgere più di qualche interrogativo quando si affrontano i temi del diritto d’autore, dello sfruttamento economico e della inevitabile rilettura che viene fatta di un’opera nel momento in cui viene profondamente cambiata.
Nell'episodio di oggi vi parlerò delle mod e di come hanno influenzato il mondo del gaming plasmandolo e rendendolo quello che è oggi.
-
CD Projekt RED ha annunciato qualche giorno fa che un nuovo gioco di The Witcher è già in sviluppo su Unreal Engine 5 e rappresenterà l'inizio di una nuova saga.
Ma come mai CD PROJEKT ha abbandonato il suo motore grafico, il red engine a favore dell'unreal engine 5?
nell'episodio di oggi vi spiegherò i probabili motivi che hanno portato CDPR a fare questa scelta e come mai sempre più studi di sviluppo si stanno spostando su UE5
-
Hogwarts Legacy si è finalmente mostrato all'ultimo State of Play: circa venti minuti in totale, di cui quindici dedicati a scene prese dal gioco stesso. In questo episodio vi porterò l'anteprima del sogno di ogni potterhead, me incluso.
-
Siamo in un periodo in cui i game as a service, hanno una buona fetta di mercato, ma che allo stesso tempo sono sulla cresta dell’ onda più per l critiche che per l’interesse del genere in se.
Possono però, anche a fronte delle loro particolari caratteristiche, fare bene al mondo videoludico?
-
Google Stadia rappresenta una triste parentesi nel mondo del cloud gaming, un progetto fallimentare che prometteva di cambiare il mondo dei videogiochi. Nell'episodio di oggi partirò da questa brutta parentesi per soffermarmi sul cloud gaming e mostrarvi i servizi in cloud attualmente disponibili e mostrarvi in cosa differiscano tra loro
-
I cyber attacchi sono comuni nel mondo videoludico. Nell'episodio di oggi vi parlerò del peggior attacco nella storia del gaming ai danni di Playstation e dei recenti attacchi subiti da Nvidia.
-
L'open world è usato ovunque nel mondo dei videogiochi. Ma siamo rponti alla next gen per questa tipologia di mappa? In questo episodio vi darò la mia visione sull'open world del futuro, ed è più vicino di quanto potreste immaginare.
-
Le due tecnologie che rappresentano ad oggi il santo graal videoludico sono senza dubbio il ray tracing e il dlss. In questo episodio vi spiegherò come funzionano e come mai le console di nuova generazione non riescono a sfruttarle a dovere.
per questo episodio vi consiglio la visione delle comparative del canale youtube Ray Tracing Revolution: https://www.youtube.com/c/RayTracingRevolution
-
A cosa è dovuta la carenza di microchip? E quando finirà? Qual è il ruolo di Taiwan e quali sono le ricadute della crisi sulla nostra vita quotidiana, a partire dalle difficoltà nel reperire console e GPU? In questo episodio di TechRed proverò a rispondere a queste e altre domande, facendo il punto della situazione e cercando di capire quando questa crisi avrà fine.
-
A 6 anni dalla sua uscita la VR fa parte ormai delle molte esperienze videoludiche possibili e sembra sempre più la vera next gen. Nell'episodio di oggi faremo il punto sulla vr e ne analizzeremo la tecnologia.
- Näytä enemmän