Episodes
-
Breccast chiude l'anno con una puntata un po' più leggera, con i contributi di Davide Omino, che fa parte del gruppo di comici Potaboyz, e ci aiuta a riflettere sull'umorismo.
Prima il consueto appuntamento con le notizie più importanti della settimana, dalla risposta antifascista di Brescia attesa per questo tardo pomeriggio (di fronte alla presenza di gruppi fascisti che hanno ostentatamente camminato con slogan fascisti in città la scorsa settimana), ad aggiornamenti sul processo per la Strage di Piazza della Loggia, sulla politica della Provincia con la "mobilitazione dal basso" contro le larghe intese tra il centro sinistra e il centro destra, il polo logistico a Buffalora e il maxi impianto di trattamento rifiuti a Carpenedolo Acquafredda. Poi, ci si risente il 10 gennaio
-
Anche quando non ci sono enormi interessi economici in ballo, i progetti nelle aree delicate rischiano di lasciare segni devastanti: è quello che sta accadendo in Val Adamé, per la centralina sovradimensionata che serve il rifugio omonimo.
Prima ci spostiamo sul Garda, tra ciclovia - depuratore e ospedale di Desenzano, con una salto verso le Alpi e i ghiacciai, e una lettera dei professori Carmine Trecroci e Angelo Finco al vicedirettore del Giornale di Brescia sul perché esistono anche i negazionismi climatici.
-
Episodes manquant?
-
Uno scambio di lettere sul Giornale di Brescia, dopo un editoriale di Giovanni Mori, a cui il vicedirettore risponde dando fiato alle tesi dei negazionisti climatici. Una risposta dei professori Carmine Trecroci e Angelo Finco che non viene pubblicata dal giornale e che quindi abbiamo fatto leggere per voi.
Prima le brevi: dall'inchiesta sulla 'ndrangheta che ha coinvolto pesantemente la nostra provincia, con i politici Giovanni Acri di Fratelli d'Italia e Mauro Galeazzi della Lega finiti agli arresti domiciliari; l'ascensore in Castello; la fine della ZTL a Chiari e il parco sportivo e ricreativo futuristico nell'ex Cava Bosco per 130mila metri quadri a Palazzolo sull'Oglio...
-
La legge impone in Lombardia di destinare l'8% degli oneri di urbanizzazione secondaria agli edifici della Chiesa.
Quanti soldi annualmente escono dalle casse pubbliche del Comune di Brescia per oratori e sagrati? Migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia, milioni di euro?
E perché di fatto solo alla Chiesa Cattolica?
Il consiglio comunale di Brescia come ha recepito questa legge, che risale a 20 anni fa?
Una serie di domande a cui rispondiamo nella puntata di questa settimana di Breccast, dopo le notizie in breve: come va l'economia manifatturiera bresciana, la giornata contro la violenza maschile contro le donne, quel rinnovo ai vertici della Fondazione Teatro Grande...
E ricorda che continua la nostra campagna di crowdfunding: https://donazioni.breccia.news
-
La stima sulle persone uccise in Europa perché accusate di stregoneria è di circa 50mila vittime, di cui l'80% donne. Tra il 1518 e il 1521 fu la Valle Camonica il teatro della caccia alle streghe più grossa della storia italiana: oltre cinquemila persone messe in carcere.
Parliamo della storia della strega Benvenuta Pincinella, di Nave e bruciata viva in piazza della Loggia a Brescia, insieme alla storica Claudia Speziali.
Prima, le brevi: trasporto pubblico, alloggi, progetti sulla cultura... E ricordiamo anche la campagna di crowdfunding per garantire che Breccast continui nel 2025: puoi donare qua http://donazioni.breccia.news
-
A quasi 15 anni dalla strage di Duisburg, in cui morirono 21 persone, si è chiuso quest’anno anche il ricorso della famiglia presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.
Nella puntata di oggi ricostruiamo la vicenda con Nadia Zanacchi, la madre di Giulia Minola, vittima bresciana.
Prima, nelle brevi, parliamo del polo logistico Copan alla Macina di Castel Mella, che per il momento non si farà, con il contributo di Donatella Bonetti del comitato che si oppone; di A2A; dell’emendamento mancato per la metro di Brescia; di edilizia a Sanpolino; del processo per la strage di Piazza Loggia contro Roberto Zorzi.
Ricordiamo anche che è in corso la campagna di raccolta fondi per continuare a realizzare il podcast nel 2025. A fronte di donazioni per chi ci sostiene ci sono due gadget dedicati alla mobilità su due ruote: il campanello da bicicletta e il copricasco impermeabile di Breccast.
La campagna di sostegno è qua https://donazioni.breccia.news
-
L'Italia ogni anno "investe" decine di miliardi di euro per sostenere l'utilizzo di combustibili fossili, che danneggiano chiunque di noi. E se invece premiassimo chi si muove su due ruote? Negli scorsi giorni il font del brand Brescia (che stimola a pensare alla dimensione europea della città) è stato usato due volte in maniera non convenzionale: quella più recente per veicolare messaggi razzisti, la prima volta invece per far immaginare che l'amministrazione investisse di più sul disincentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto privati (facendo infuriare i commercianti del centro).
Di questo e molto altro parliamo nella puntata di Breccast di oggi, che coincide anche con l'avvio della campagna di raccolta fondi per continuare a realizzare il podcast nel 2025. A fronte di donazioni per chi ci sostiene ci sono due gadget dedicati alla mobilità su due ruote: il campanello da bicicletta e il copricasco impermeabile di Breccast. Maggiori informazioni https://donazioni.breccia.news -
Gli ottant'anni del gallerista Massimo Minini, e la mostra in corso allo spazio Carme fino al 10 novembre, sono un'occasione per parlare anche degli spazi per l'arte contemporanea a Brescia.
Prima, una serie di notizie di cronaca: dagli attacchi contro il consigliere Iyash Ashkar, alla "faldina" inquinata di Finchimica, la partecipata assemblea contro il polo logistico di Cef a Poncarale, le problematiche legate alla ex Cagimetal...
-
Attorno al capoluogo della nostra provincia, Brescia, da diversi anni molti Comuni hanno scelto di eliminare i cassonetti. In città invece fioccano le multe per infrazioni in materia di rifiuti. Ne parliamo con Stefano Ambrosini, di Waste Management Specialist e con il sindaco di Castenedolo Pierluigi Bianchini.
Prima, diverse segnalazioni: dalla targa in onore a Mussolini saltata fuori alla Caserma Goito, al bruttissimo episodio di cronaca che ha riguardato il Cas di Collio, la marcia per l'accoglienza, due notizie sull'ex Caffaro e l'ennesimo episodio legato alle difficoltà serie del trasporto pubblico locale.
-
Nella puntata di oggi torneremo a Manerbio, con Dario Selleri del comitato Conoscere e partecipare, per aggiornare sullo stato dell'inquinamento causato da Finchimica. Di bonifiche se ne parla molto, con l'allarme della Corte dei Conti per il mancato coordinamento tra gli Enti; parleremo poi del carcere di Canton Mombello, delle proteste per la Palestina il 7 ottobre e la polemica interna al consiglio comunale di Brescia sul divieto e sull'opportunità di manifestare quel giorno, della ex Metalli Capra, dello scioglimento dell'associazione Brescia Green il cui esponente più noto è stato l'ex assessore all'ambiente di Brescia Gianluigi Fondra...
-
Mancano pochi giorni alla Notte dei senza fissa dimora, organizzata ogni anno a Brescia dall'Associazione Perlar in collaborazione con altre associazioni che si occupano di marginalità. Come si vive da senza fissa dimora in città? Abbiamo raccolto diverse testimonianze.
Prima di parlare di questo, torniamo sull'inaugurazione del Teatro Borsoni in via Milano. Dopo che il nostro podcast ha criticato la scelta di avere all'inaugurazione Antonio Sorgentone, coinvolto in un processo per lesioni aggravate contro il musicista di origini bresciane Mirko Dettori, ci sono stati strascichi politici e sui social di cui dare conto.
-
Il Teatro Borsoni e via Milano
Non tutti i giorni viene inaugurato un teatro e non in tutte le periferie arrivano investimenti culturali importanti. Anche se spesso vengono sbandierate operazioni di facciata. Cosa dovrebbe arrivare insieme al teatro nella zona di via Milano? Ne abbiamo parlato con Cristiano Martinelli, attivo nella zona con diversi progetti.
Di certo, servirebbe anche un po’ di attenzione: all’inaugurazione ha suonato un artista che è sotto processo per aver accoltellato un altro musicista bresciano, cinque anni fa, Mirko Dettori, che sentiremo insieme alla sua avvocata.
Prima le notizie in breve: aggiornamenti sull’ "onda anomala" che minaccia Montisola, il processo per la Strage di Piazza Loggia, due segnalazioni che riguardano Passirano e la raccolta differenziata a Sarezzo.
-
Tra gps, mad, glo, gli, dsga... ogni settembre le scuole bresciane cominciano con un migliaio di maestri in meno. Emanuele parte dalla sua esperienza personale, e ne parliamo con Mario Maviglia che conosce molto bene questo mondo da decenni.
Prima però le notizie in breve: dallo scontro caccia sì - caccia no alle morti sul lavoro, il nuovo prefetto e il supermegamaxi depuratore del Garda, l'ospedale a Desenzano e i processi per la Strage di Piazza Loggia.
-
Torna Breccast, il podcast di Brescia curato da Emanuele Galesi e Francesco Zambelli, prodotto dall'associazione culturale inPrimis.
Questa settimana riprendiamo le notizie più rilevanti dell'estate: il Daspo, il clima, alcuni poli logistici che vanno e che vengono, gli orsi, il Brescia Pride, gli imprenditori delle cave che finiscono agli arresti perché tentano di corrompere...
Buon ascolto!
-
Una puntata live, speciale, registrata il primo agosto alla Riserva del Grande insieme a Nadia Ramazzini e Marco Migliorati.
-
La recente proposta di controllare che le aziende che fanno affari con l’amministrazione comunale applichino una soglia minima di 9 euro lordi all’ora come salario, ha scatenato le ire di media come il Giornale di Brescia e sindacati come la Cisl. Cosa ci sta dietro? Di che cosa si tratta? Ne parliamo con Massimo Alberti di Radio popolare e Luca Cremonini del Movimento 5 Stelle che l’ha proposta a Palazzo Loggia.
Prima, un annuncio: a luglio il venerdì uscirà solo la newsletter, non il podcast. Un ottimo motivo per iscriversi!
E anche, alcune notizie in breve: il sovrintendente Rinaldi che interviene sulla Ciclovia del Garda, i lavori della stessa sovrintendenza al teatro romano, i soldi che mancheranno ai comuni bresciani…
Ci si vede il primo agosto alla Riserva del Grande con una puntata speciale dal vivo!
-
Ospite della puntata di oggi è Carlo Poddighe, parliamo della sua musica, le sue influenze e i suoi progetti. Se non l'hai mai visto suonare, dai un'occhiata qua
Prima alcune notizie in breve: dalla lettera che racconta le condizioni di vita a Canton Mombello ai piagnistei della politica riguardo i mancati fondi europei per l'aeroporto di Montichiari, Confesercenti che si lamenta di non trovare lavoratori stagionali (ma a che condizioni?), la Festa della Musica, la fine dell'occupazione alle Case del Sole...
-
Il centrodestra bresciano da qualche mese è concentrato in città nella battaglia contro la nuova gestione di sfalci e ramaglie residui dalle potature dei giardini privati: verranno eliminati i grandi cassoni Green Box e il conferimento sarà possibile solo in isola ecologica (gratuitamemente) o a domicilio (a pagamento). Nei giorni scorsi è stata annunciata anche una raccolta firme: a guidare la protesta Fabio Rolfi, l'ex candidato sindaco che da assessore all'Agricoltura in Regione Lombardia aveva promosso proprio quello che il Comune di Brescia sta facendo. Ne parliamo con l'assessora all'Ambiente Camilla Bianchi.
Prima, un po' di notizie in breve: aggiornamenti elettorali, dai processi Caffaro, dagli impianti di montagna, da Brescia Trasporti e riguardo ai PFAS
-
Sono stimate sessantamila persone a soffrire di disturbi del comportamento alimentare nel bresciano. 55 pazienti seguiti dalla neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili. I finanziamenti ai centri per la cura vengono spesso tagliati, non rinnovati, ridotti. Nostra ospite oggi è Arianna Gnutti, autrice di "Se bastasse l’amore", edito da Piemme e vincitore nel 2023 del premio Zanibelli.
Prima dell'approfondimento, parliamo dei giovanissimi colpiti dal Daspo "Willy", degli annunci roboanti di A2A, dei progetti sugli ex Magazzini generali, dei soldi per le infrastrutture di depurazione dell'acqua...
-
Nella nostra città ha aperto da poco uno dei due (pochissimi!) musei multisensoriali che ci sono in Italia, grazie all’associazione Bambini in Braille. Nella puntata di oggi sentiremo numerose voci coinvolte nel progetto, dall’ideazione all’allestimento ai laboratori e alla gestione delle varie sezioni.
Prima, alcune notizie in breve: diverse segnalazioni riguardo all’anniversario della strage di Piazza della Loggia e i processi, progetti che si muovono in montagna senza grandi opere devastanti… buon ascolto!
- Montre plus