Episodes
-
SI PUÒ MANGIARE LA CANNABIS?
Per farla breve, la risposta è si. Varie parti della pianta sono commestibili. Attraverso lo studio dei cibi che modulano il Sistema Endocannabinoide e delle proprietà della cannabis per uso alimentare, è più facile imparare ad utilizzare ed ottimizzare l’alimentazione al fine di modulare il tono cannabinoide endogeno, o, viceversa, capire qual è la corretta alimentazione in caso di terapie concomitanti a base di fitocannabinoidi.
Per approfondire l'argomento visita il Master cannabis e alimentazione: https://cannabiscienza.it/prodotto/cannabis-e-alimentazione/ -
I pre-cannabinoidi, o cannabinoidi acidi, hanno una stabilità fragile che li porta a decarbossilare rapidamente trasformandosi nei relativi cannabinoidi. Parla di decarbossilazione e ossidazione dei cannabinoidi la dottoressa Federica Pollastro per l'episodio di oggi.
Questa è una delle tante tematiche che affrontiamo nel corso "Cannabinologia: la pianta di Cannabis e il Sistema Endocannabinoide" in collaborazione con l'Università di Padova: https://www.neuroscienze.unipd.it/didattica/corsi-apprendimento-permanente/cannabinologia-la-pianta-di-cannabis-e-il-sistema . Iscrizioni aperte.
-
Episodes manquant?
-
In questo episodio analizzeremo a che punto è la ricerca scientifica sulla cannabis in relazione alle malattie cardiovascolari, analizzando la distribuzione del sistema endocannabinoide nell'apparato caridocircolatorio e gli effetti dei cannabinoidi.
L’assunzione di cannabis non costituisce una minaccia significativa per le persone che hanno un rischio cardiovascolare minimo. Tuttavia è importante analizzare con attenzione la letteratura sulla cannabis e malattie cardiovascolari per comprenderne vantaggi e svantaggi.
-
Esistono eventuali avanzamenti a livello politico nel processo di normalizzazione e regolamentazione della cannabis tout court in Italia?
Ce ne parla Andrea Lattanzi, giornalista professionista che da anni si occupa delle vicende cannabis in Italia nella puntata di podcast di Cannabis Italia di oggi.
-
Ritorna il format Impresa cannabis, con Gilberto Barcella, che sta esportando in tutto il mondo le sue competenze per permettere all'edilizia di prendere una direzione sostenibile e benefica all'ambiente. Ci parla di più di dieci anni di esperienze tra laboratorio, ricerca scientifica e oltre cinquecento cantieri.
Dall efficientamento energetico, alla salubrità dell'aria nelle strutture realizzate in calce canapa, e molto altro- tra innovazione e tradizione.
Un diverso modo di abitare (e fare impresa) c'è. -
L'analisi e commento di Viola Brugnatelli sulla situazione delle rimborsabilità in Italia delle terapie con cannabinoidi.
Per maggiori informazioni, accedi al manuale "Principi di cannabinologia clinica", disponibile in copia digitale (https://cannabiscienza.it/prodotto/manuale-principi-di-cannabinologia-clinica/) e cartacea (https://rb.gy/vqhrtv)
-
Oggi parliamo dell'iniziativa collettiva realizzata da parte di diversi imprenditori canapicoli di ricorso al TAR del Lazio, per ottenere la sospensione del comma 4 dell' art. 1 del decreto interministeriale in materia di piante officinali, discusso a gennaio 2022 in Conferenza Stato Regioni.
Ospite della puntata è Mattia Cusani, responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne presso l'Associazione Canapa Sativa Italia.
-
Conoscere la fisiologia del Sistema Endocannabinoide, a ormai più di 30 anni dalla sua scoperta, considerate le innumerevoli applicazioni, risulta oggi fondamentale per l’aggiornamento professionale di settore. Con Andrea Cristofoletto, Elena Battaglia e Giuseppe Cantelmi parliamo dello stigma che ancora circonda questa pianta in ambito veterinario e delle opportunità di crescita che le borse di studio possono dare ai professionisti di domani.
Termine ultimo per l'application alle borse, 19 aprile: https://cannabiscienza.it/agevolazioni/borsa-di-studio-veterinaria/
-
È lunedì e si inizia la settimana con un nuovo episodio del podcast CannabisItalia a cura della dr.ssa Viola Brugnatelli.
La puntata di oggi è dedicata alla questione che sta venendo utilizzata per evitare la diffusione di prodotti contenenti cannabidiolo, ovvero che il CBD convertendosi in THC nelle sigarette elettroniche debba essere regolamentato come narcotico.
-
Che cosa hanno in comune i miners di cryptovalute e i growers di cannabis?
Molti nel settore cannabis hanno abbracciato l’universo delle crypto, crew di mining, coins e NFT legati al mondo cannabis.
In un settore come quello della cannabis, la blockchain e le cryptovalute possono offrire dei vantaggi evidenti. In che modo possono valorizzare il processo di normalizzazione e regolamentazione della cannabis?
Un esempio il paradosso degli Stati Uniti: se da un lato ormai in quasi tutti gli stati si trovano dispensaries dove legalmente acquistare cannabis, non essendoci una legge federale- e il cosiddetto safe banking system, le attività commerciali sono spesso costrette a contorti giri- passando da banche in Canada, ma, per gli shop locali, significa tenere rischiosi quantitativi di contante in giro. Tutto questo, e molto altro, i temi discussi nell'episodio di riapertura del podcast Cannabis Italia di [email protected] con ospite Marco Bianco, CEO di Microhemp
-
La cannabis è una sostanza definita psicotropa, che altera cioè la coscienza dell’individuo.
Ma cos’è la coscienza? E come possiamo lavorare con essa per migliorare gli effetti della terapia in corso? Ce ne parla il professor Enrico Facco, medico anestesista e ipnoterapeuta clinico, ricercatore presso l'università di Padova e scrittore di numerosi libri e pubblicazioni nella puntata del podcast di oggi.
Per maggiori informazioni: https://cannabiscienza.it/prodotto/effetto-placebo-e-nocebo-e-la-relazione-mente-cervello-realta/
-
La vendita tout court della cannabis può indurre più giovani e adolescenti all’utilizzo di cannabis?
Risponde a questa domanda la dr.ssa Viola Brugnatelli nella puntata di oggi del podcast Cannabis Italia.
Per approfondimenti e referenze: https://cannabiscienza.it/pubblicazioni/patologie/consumo-cannabis/
-
Tornano gli episodi di Impresa Cannabis, con le interviste ai protagonisti del cambiamento socio-economico che la re-introduzione della cannabis sta avendo in Italia.
Oggi vengono intervistati la dr.ssa Stefania Fossati, direttore sanitario, e il dr. Marco Bertolotto, direttore scientifico e co-fondatore della clinica Clinn, un centro di medicina integrata specializzato in cure con cannabinoidi.
Con i medici cerchiamo di capire meglio che cosa significhi fare impresa nella sfera intima e delicata della salute, fisica e mentale.
"Quello della mancanza di formazione medica sulla cannabis è un problema molto grosso" riporta il dr. Bertolotto; Le pratiche dei medici di Clinn vengono messe in condivisione ancor più, avendo aperto le porte della loro struttura ai tirocini organizzati per i medici discenti del Master offerto su Cannabiscienza CM Clinica.
Ce ne parlano nell'ultimo episodio podcast di Cannabis Italia.
Ascoltalo qui:
-
Cosa centra la mela con la cannabis?
No, non parliamo di cucina oggi, bensì di tech- e di come il settore cannabis stia trovando nuovo vigore grazie alla tecnologia, ai dati e alla.. Apple!
🎧 Ascolta l'episodio con Viola Brugnatelli
-
La pianta di cannabis, una pianta principalmente dioica, ovvero che esprime sia un genere femminile che uno maschile, viene selezionata in base all’utilizzo finale (produzione di principi attivi, produzione di fibra o di seme) anche per il sesso. Nella puntata podcast di oggi ci parla di ermafroditismo e piante femminizzate Stefano Bona, professore di agronomia presso l'Università di Padova e nel corso di cannabinologia in avvio oggi stesso lunedì 25 ottobre grazie ad una collaborazione tra Cannabiscienza e UniPD.
Per non perderti le sue lezioni e quelle di molti altri nella nuova edizione del corso nel 2022 iscriviti alla newsletter: https://cannabiscienza.it//newsletter
-
Si stima che più del 20% della popolazione mondiale soffra d’insonnia, con punte di oltre il 40% nella popolazione anziana.
I dati scientifici sull’utilizzo della cannabis nell’insonnia sono spesso contrastanti. Nella puntata di oggi esploriamo il mondo onirico del sonno dei sogni e dell'interazione con THC e CBD.
Per approfondimenti sul tema, si consiglia la lettura di L’influenza della cannabis e del sistema endocannabinoide sul ciclo sonno-veglia >>
Per i percorsi di studio sul Sistema Endocannabinoide, visitare questa pagina >>
-
Da quando è possibile prescrivere CM in Italia?
Come siamo arrivati alla situazione attuale?
Questa settimana Viola Brugnatelli vi racconta la vera e propria saga tutta italiana del mercato di cannabis per fini terapeutici anno dopo anno dalla sua autorizzazione ad oggi. Tenetevi forti, si vola!!
E voi cosa pensate, può l'attuale Referendum cannabis essere lo strumento per risolvere i problemi di approvvigionamento della terapia che si sta riscontrando da mesi nelle farmacie? -
"La scienza assomiglia alla storia: essa è costantemente riscritta dai vincitori." cit. Marc Hoffman
Con questa citazione si apre il nuovo episodio del podcast Cannabis Italia, che vede l'intervento del prof. Gastone Zanette, medico e direttore del corso di Cannabinologia presso Università di Padova.
Buon ascolto!
-
Era il 2007 quando, nel suolo italiano, arrivarono dai Paesi Bassi le prime importazioni di fiori di cannabis di grado medicinale.
Era questo il punto 0 della supply chain, ovvero della catena di approvvigionamento, della CM in Italia.Da allora, viaggiando su furgoni di sicurezza per mezza Europa, l'80% della Cannabis Medica prescritta dai medici in Italia, entra prima nei magazzini degli importatori privati e poi distribuita alle farmacie galeniche.
Con Viola Brugnatelli, entriamo nelle logiche e nei retroscena del rifornimento nazionale di CM.
-
L'Accademia di Cannabiscienza nasce come piattaforma di e-learning nel 2018, prima del covid, quando ancora il concetto di formazione a distanza era molto, molto distante!
Dal primo master lanciato per il settore farmaceutico, altri 3 master sono seguiti, per il settore clinico, veterinario e alimentare, 3 seminari scientifici e 2 manuali e molto, molto altro è in arrivo, questa volta in tema genetiche e cannabinoidi minori... sì, i cannabinoidi meno noti che, secondo il comitato scientifico, saranno protagonisti nei prossimi decenni di ricerca scientifica.Con Viola Brugnatelli oggi parliamo di chi sono i discenti di Cannabiscienza e quali soluzioni formative sono risultate utili per i diversi professionisti del settore.
Per info sull'Accademia: https://cannabiscienza.it/accademia/
Per info sull'Offerta Formativa:
offerti https://cannabiscienza.it/corsi-master/ - Montre plus