Episodes
-
Molte persone sono convinte che i sistemi di intelligenza artificiale ci ruberanno il lavoro, sostituendosi completamente a noi.
Ma se invece questa tecnologia fosse sinonimo di progresso? Parliamone con Matteo Massaroli, divulgatore tecnologico, conosciuto sui social come @metateoo
-
Sentiamo sempre parlare di stress solo in termini negativi per cui diventa anche normale associarlo al malessere, alla malattia e, in alcuni casi, anche alla morte.
Ma lo stress ha davvero solo una valenza negativa? Parliamone in questa puntata filosofica e introspettiva di La Svolta.
-
Episodes manquant?
-
Nonostante il nostro Governo non sia favorevole alla legalizzazione e abbia addirittura definito il CBD (cannabis light) una sostanza stupefacente, la cannabis può essere una svolta per la medicina?
Parliamone con Marco Martinelli, content creator, ricercatore e divulgatore scientifico, conosciuto sui social come @marcoilgiallino
-
Dal white paper di Bitcoin di Satoshi Nakamoto fino a oggi. Cos’è la blockchain, quali sono le sue applicazioni e quali le sfide del futuro?
Parliamone con Lorenzo Mezzini, Data Scientist presso Ernst & Young.
-
Ormai è un dato oggettivo: stiamo letteralmente annegando nella plastica che, a sua volta, sta devastando i nostri mari, i nostri fiumi e i nostri ecosistemi. E, come se non bastasse, un recente studio dell’Università delle Marche ha dimostrato che i residui della plastica (ovvero le microplastiche) finiscono nel nostro organismo, con implicazioni abbastanza inquietanti.
Cosa possiamo fare, arrivati a questo punto? Ne parliamo con Pietro Zuccotti, volontario dell’Associazione Plastic Free.
-
La tecnologia a mRNA, usata per la prima volta nei vaccini anti Covid-19 come Pfizer o Moderna, rappresenta una svolta nel campo della medicina? Ne parliamo con Teresa Caini, studentessa di medicina e collaboratrice di Giovani Reporter.
-
Trovare lune al di fuori del nostro sistema solare potrebbe essere una svolta anche in termini di sopravvivenza della nostra specie? Ne parliamo con Diego Bottoni, astrofisico e collaboratore di Giovani Reporter.
-
Il nucleare è davvero la svolta sostenibile di cui abbiamo bisogno per salvare il nostro pianeta? Ne parliamo con Luca Romano, ingegnere nucleare e divulgatore scientifico, conosciuto sui social come L’Avvocato dell’Atomo.
-
Quali sono tutte le svolte che ci circondano? Per scoprirlo, dài una svolta alla tua vita e ascolta La Svolta.