Episodes
-
Nel bel mezzo di un agosto afoso torniamo a percepire un po' di fresco con Bjork, famosa cantante e musicista islandese la cui voce glaciale richiama i paesaggi poco accoglienti della sua terra natale, il tutto condito con una sperimentazione elettronica e d0+'avanguardia degna di nota. Nel dettaglio, andiamo ad analizzare Homogenic, disco del 1997, e Dancer in the Dark, film del 2000 diretto da Lars Von Trier per il quale la cantante ha realizzato la colonna sonora ed ha interpretato anche il ruolo di protagonista.
le vie del suono si trovano su Spotify, Apple Podcasts e Google Podcast
altre piattaforme come DropBox ospitano il podcast gratuitamente.
seguitemi su Instagram: peppe.dantonii
-
Ciao ragazzi, oggi ricarico un seminario che ho tenuto a scuola per la settimana dello studente, sulla storia del Rock Progressivo, dagli anni 60 fino a oggi. è stato molto divertente e un'esperienza nuova per me, spero mi ricapiti un'opportunità simile in futuro.
Segui le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcast, Castbox e app gratuite di podcast
Seguimi anche su Instagram: peppe.dantonii
Ciao a tutti, alla prossima!
-
Episodes manquant?
-
Torniamo negli anni 70 a parlare di progressive con i vdgg e il loro capolavoro; Pawn Hearts, un disco atipico nella sua struttura e nei temi trattati per l'epoca, con un sound molto dark e tematiche filosofico-esistenzialiste. Non un disco per tutti i gusti ma di certo un capolavoro eterno della musica mondiale. Il disco non ebbe molto successo in patria, ma per qualche motivo misterioso, ebbe un successo strepitoso qui in Italia all'epoca, il che permise alla band di continuare il loro percorso nonostante tutto.
ascolta le vie del suono su Spotify, Apple Podcaast e app minori di podcast come Castbox
puoi contattarmi sul mio Instagram: peppe.dantonii
-
L'anno scorso i Radiohead sono tornati a farsi sentire con il loro nuovo progetto chiamato The Smile, a cui appartengono Thom Yorke, Johnny Greenwood e Tom Skinner. il trio ha fatto uscire un ottimo lavoro ricco di contaminazioni afrobeat, post rock, funk e post punk in un ottima opera davvero gradevole, come la band ha sempre saputo fare; un piccolo accenno anche al gruppo di Tom Skinner, i Sons Of Kemet, gruppo jazz afrobeat di Londra molto poliedrico e interessante.
Le Vie Del Suono su Apple Podcast, Spotify e app di Podcast come DropBox
Instagram: peppe.dantonii -
Non c'è bisogno certamente di presentazioni: la band britannica degli anni 90 che ha influenzato una generazione intera. Ma se vi dicessi che, nonostante il successo di Creep e del celeberrimo album OK Computer, i Radiohead, capitanati dal cantante e polistrumentista Thom Yorke, tra il 2000 e il 2001, hanno cambiato totalmente genere e trasformato la loro musica da rock alternativo e britpop a una musica nuova, poco commerciale, piena di sperimentazioni elettroniche, orchestrali e jazz? In questo modo la band cambierà per sempre il suo sound e ravviverà un gruppo che già da OK Computer, stava iniziando a volere qualcosa di più da se stessa. Kid A e Amnesiac escono appunto nel 2000 e 2001, ma, nel 2021, per celebrarne i vent'anni, i due album vengono ripubblicati con un triplo disco assieme a diverse tracce bonus e versioni alternative, chiamato Kid A Mnesia. Ho colto la palla al balzo e ho acquistato il vinile, ed oggi sono qui per farvelo scoprire. Perché la buona musica potrebbe essere sotto il nostro naso, e potrebbe passare inosservata.
Le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e piattaforme minori
Instagram: peppe.dantonii
-
Nella musica underground elettronica c'è un nome che si fa sentire più di altri, ed è Aphex Twin, grandissimo compositore e uno dei miei artisti preferiti, noto per il suo eclettismo nello spaziare tra vari generi. Ho deciso, per la prima volta, di realizzare una top 10 delle migliori canzoni dell'artista, tutte molto diverse, dal drum n bass, alla techno, all'IDM, all'industrial. Aphex Twin è l'esempio principale di poter creare tutto ciò che si vuole, senza porsi alcun limite, e realizzare musica meravigliosa.
Instagram: peppe.dantonii
Ascoltami su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast (anche app minori di podcast da oggi)
-
Nell'episodio di oggi andiamo per la prima volta a visitare i quartieri più underground di Londra alla ricerca di nuovi suoni e contaminazioni: in particolare ci concentreremo sul nuovo debutto discografico di un complesso di 8 elementi, i Kokoroko, considerati come i nuovi rappresentanti dell'afrobeat, un genere nato in Nigeria e che mischia musica tipica africana, jazz e funk.
Puoi trovare Le Vie del Suono su Spotify, Apple podcast, Google Podcast e su piattaforme minori
Instagram: peppe.dantonii
-
Uscito il 29 luglio scorso, NOT TiGHT è l'esordio discografico del duo dei giovanissimi DOMi e JD Beck, lei francese e lui americano, che ha dato la scintilla al ritorno del jazz sotto vesti nuove; molte influenze (drum and bass, hip hop, elettronica, chillhop, fusion) e featuring con ospiti illustri degli ultimi anni. Tanta freschezza e creatività, di un duo da tenere d'occhio
Instagram: peppe.dantonii
Le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcast e app di podcast varie
-
Oggi ci rechiamo a Napoli per esplorare il sound mediterraneo dei Nu Genea, duo di musica jazz funk che, col nuovo disco Bar Mediterraneo, hanno raggiunto il successo mainstream e vengono suonati in moltissime radio italiane e non.
Puoi trovare Le Vie del Suono su Spotify ed Apple Podcast
Instagram: peppe.dantonii -
Nel 1979, quando i Pink Floyd facevano uscire The Wall, i Supertramp, band che si dilettò tra il rock progressivo, il pop, il blues e il jazz fece uscire il loro capolavoro, Breakfast in America. La collaborazione tra Roger Hodgson e Rick Davies, che scrivevano canzoni molte diverse tra loro, diede i natali a diverse canzoni celebri, commerciali ma allo stesso tempo raffinate. Buon ascolto!
Instagram: peppe.dantonii
Le Vie del Suono è disponibile su Spotify e Apple Podcast
-
Oggi per voi l'umorismo elegante e dissacrante di Bo Burnham, nel suo ultimo speciale comico a tema musicale Inside, realizzato durante la pandemia da lui stesso; è in grado di trascinare molti spettatori, con canzoni orecchiabili e di varia natura, capaci anche di far riflettere su noi stessi. Le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast
Instagram: peppe.dantonii
-
Il 10 maggio di quest'anno ci ha lasciato un personaggio iconico e importante della musica underground italiana: Richard Benson. Ho sentito il dovere di ricordarlo come meglio posso attraverso questa puntata, in cui vi racconterò la sua storia e la sua esperienza con la sua prima band, i Buon Vecchio Charlie.
Instagram: peppe.dantonii
Copertina: Richard Benson giovane in sala registrazione
Segui Le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcasts, Iheartradio e altre piattaforme.
Buon Ascolto! -
Bentornati! Oggi ascolteremo insieme un disco jazz fondamentale: Kind of Blue del celebre trombettista Miles Davis, che rivoluzionò il modo di fare musica a livello internazionale. Buon ascolto!
Ascolta le Vie del Suono su Spotify, Apple Podcast, Spreaker e IHeart Radio
come contattarmi: Instagram peppe.dantonii
-
Fragile è il mio disco preferito di questa band progressive rock britannica; oggi vi racconterò un pò di storia della band, un'analisi del disco e del genere di cui fa parte. Un disco che consiglio a chiunque fosse interessato al genere. Buon ascolto!
Profilo instagram: peppe.dantonii