Episodes
-
oggi si parla di Ladri e furti, e di cosa c'entrino i tedeschi con l'arraffare; in particolare cosa c'entrino i Lanzichenecchi direi.
-
Quanti nomi abbiamo per dire soldi: tanti, ma quasi troppi direi, ed ogni parola ci racconta una storia diversa.
-
Episodes manquant?
-
Perchè la settimana latina aveva nove giorni? E perchè certi pianeti si sono approriati di alcuni giorni della settimana?
-
perchè i pianeti si chiamano così? Perchè il dio mercurio ha avuto in dote propio quel pianeta? E perchè Giove si preso quell'altro? E venere?
-
Mondo: una parola meravigliosa e sterminata che nasconde significati insospettabili, tra cui il passaggio tra il regno dei vivi e quello dei morti
-
E alla fine del nostro viaggio nelle parole allegre, non possiamo non affrontare... ridere! Parola che nasconde molte sorprese, e che ci porterà nell'ombelico del mondo.
-
Commedia, comico vengono da una parola greca che significa stare insieme, la stessa parola da cui viene la parola italiana compagnia. Che idea della commedia avevano i nostri antenati?
-
Genio, una parola che oggi usiamo per definire un indviduo eccezionale, fuori dal comune. Eppure per i latini ognuno di noi era un genius, ognuno di noi era geniale.
-
Oggi vi racconto l'umorismo e il sarcasmo, due tipi di risata che più differenti non si può: uno ha che fare con la lacerazione, l'altro con un supremo equilibrio
-
ironia viene da una parola greca che signifca dissimulare, nascondersi; il che all'apparenza sembra strano: l'ironia non è una cosa allegra? Beh sì, ma è un allegria sporca di... ribaltamento
-
Qual'è la differenza tra essere allegri e ilari? e cosa c'entrano i meandri della mente con l'allegrai?
-
Illusione, come delusione, sono parole che vengono dal termine latino ludus, che significa gioco; che a prima vista sembra strano: il gioco è una bella cosa... beh, dipende, se qualcuno ci trascina in una finzione, in un gioco, ci in lude, senza che ci accorgiamo, non è più tanto bello...
-
Allegri, che oggi si gioca: raccontiamo da dove viene la parola gioco, e perchè per i greci ed i latini il gioco era anche una cosa molto seria; ed anche per noi.
-
,E' l'ultima puntata di questa prima stagione, e allora a tutti voi che mi avete seguito, molto più numerosi di quanto sperassi, grazie. Dell'attenzione, di permettermi con il vostro ascolto di fare una cosa che amo. E quindi l'ultima puntata la dedico a questa parola bellissima profonda e sterminata: grazie.
-
Quando siamo sereni abbiamo finalmente pace, siamo liberi dalle preoccupazioni, la serenità è un tipo di felicità speciale, che calma il nostro cuore, e che ha a che fare con il cielo.
-
Essere allegri significa essere felici? A istinto è un po' diverso, l'allegria è un tipo di felicità speciale, ha una sua frequenza specifica, che ha a che fare con... la velocità.
-
C'è una differenza tra essere gaio e gioioso? LA gaiezza è un tipo speciale di felicità? Naturalmente sì, ed ha a che fare con il greco, di cui è diretta discendente.
-
Dal gaudium latino derivano due parole italiane simili ma lontanissime, gaudio e godimento; se ci pensate una racconta il piacere più fisico possibile, l'altro il piacere più spirituale. Cos'è allora questo meraviglioso gaudium latino che riesce a contenerle entrambe?
-
Che parola bellissima magari, quanto puzza di una felicità altissima, perfetta. Quasi impossibile per noi. Da dove viene magari, e perchè il suo mondo è così inarrivabile?
-
Come è possibile che la parola greca che significa felice è la stessa da cui nasce la parola italiana...demonio? Cioè, il demonio per noi non è una cosa molto felice, anzi... Ma il daimon greco è una parola che ha fatto un lungo viaggio, pieno di sorprese e colpi di scena. E la felicità per i greci era una cosa piuttosto curiosa ed originale, da cui possimao sicuramente trarre qualche idea sulla nostra felicità.
- Montre plus