Episodes
-
Spesso pensiamo che management e imprenditoria siano due ambiti difficilmente conciliabili. Un “imprenditore nato” difficilmente riuscirà ad adattarsi in un ruolo da dipendente, anche se ad alti livelli, e un manager d’azienda difficilmente abbandonerà la stabilità e la struttura di una multinazionale per il brivido di fondare qualcosa di proprio.
Enrico Ferrari è la dimostrazione vivente di come questi due mondi possano convivere. Pur essendo ancora giovanissimo, nel suo curriculum troverete esperienze imprenditoriali nel mondo del Digital Marketing e nel Food Delivery, ma anche ruoli manageriali di spessore come quello di Chief Marketing Officer in Rocket Internet (uno degli incubatori di startup leader a livello europeo).
Nessuno poteva aiutarmi a capire meglio le differenze e le somiglianze tra questi due mindset lavorativi, oltre che darmi la sua personale opinione su quale sia più appagante e perché. Abbiamo poi spaziato su temi come l’MBA, l’importanza di fare esperienza all’estero ed il peso dell’ambizione. Spero vi piaccia.
Links alle fonti citate:
Rocket Internet: https://www.rocket-internet.com/ Articolo “Founder Mode” di Paul Graham: https://paulgraham.com/foundermode.htmlPer saperne di più su Enrico:
Enrico su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/enricof/ Altri links utili: https://linktr.ee/growthbeyondreachPer saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Al giorno d’oggi si parla tanto di networking e di quanto sia importante circondarsi di persone di valore quando si è alle prese con le decisioni più difficili della propria carriera. Ci sono migliaia di libri sull’argomento, ma personalmente ho sempre fatto fatica a trovare spunti pratici ed immediatamente applicabili.
Mi sono messo quindi alla ricerca di un esperto, finché un amico non mi ha presentato Alberto Bezzi. Alberto ha una storia incredibile, dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali in varie aziende di consulenza strategica, ha avviato il suo progetto imprenditoriale (chiamato “concentrazione”), una realtà un po’ inusuale, a metà strada se vogliamo tra un’azienda di advisory ed un network professionale di oltre 3000 esperti.
Abbiamo chiacchierato di come il networking sia prima di tutto questione di mindset e buone intenzioni, ma sono riuscito anche a strappargli qualche consiglio pratico su come gestire correttamente un network professionale, come sfruttare i social media e come organizzare la giornata per essere più efficienti possibile.
Links alle fonti citate:
TedX Modena: https://www.youtube.com/watch?v=qzKp5dqGhlEPer saperne di più su Alberto:
Alberto su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/albertobezzi/ Concentrazione: https://www.concentrazione.eu/Per saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpodc Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Episodes manquant?
-
Nella intro di ogni puntata di Mindful Manager definisco gli ospiti “persone più esperte di me”. Solitamente questo vuol dire professionisti più anziani, con anni o decenni in più di esperienza lavorativa alle spalle, ma non è una regola. Oggi infatti mi sono seduto con Leonardo Sanelli, un ragazzo giovanissimo, ma con un percorso incredibile da raccontare.
Laureato in Economia a Venezia, dopo un master a Londra e qualche anno di lavoro in McKinsey ha attraversato l’oceano per frequentare un MBA a Stanford, nel cuore del mondo tecnologico moderno. I primi anni di carriera sono caratterizzati da scelte decisive per il nostro futuro, che possono includere cambi drastici sia di occupazione che di location.
Ero alla ricerca di qualcuno che potesse darmi qualche spunto su come affrontare queste scelte che impattano tutta la nostra vita, e non avrei potuto trovare ospite migliore di Leonardo.Links alle fonti citate:
Mentors4u: https://www.mentors4u.com/en Stanford GSB: https://www.gsb.stanford.edu/ Axios Pro Rata: https://www.axios.com/signup/pro-rataPer saperne di più su Leonardo:
Leonardo su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/leonardosanelli/Per saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Giuseppe Stigliano fa parte di quella categoria di professionisti difficili da etichettare. Se aprite il suo profilo Linkedin vedrete che è amministratore delegato di Spring Studios, azienda leader nel mondo del marketing e con sedi in Europa e negli Stati Uniti. Vedrete che è autore di diversi libri, l’ultimo dei quali scritto insieme al famosissimo Philip Kotler, che collabora attivamente con Harvard Business Review e Forbes, crea quotidianamente contenuti sulle principali piattaforme, e parla abitualmente sui palchi più prestigiosi.
Uno dei dilemmi che accomuna tanti giovani professionisti è quello di riuscire a trovare la propria strada. Da una parte c’è chi sostiene la tesi del “trova la tua passione”, a costo di cambiare rotta diverse volte, e dalla parte opposta chi consiglia di individuare il proprio talento, che ci piaccia o meno, e applicare anni di allenamento finché la passione non emerge da sola. L’opinione di Giuseppe, che possiamo dire si colloca più o meno nel mezzo, mi ha davvero colpito, ed ha cambiato il modo in cui guardo al mio futuro professionale, e non solo.
Se vi siete mai posti domande come “sono sulla strada giusta?” o “quali sono i miei talenti?”, questa è la puntata giusta per voi! Spero vi piaccia.
Links alle fonti citate:
Il concetto di “Ikigai”: https://it.wikipedia.org/wiki/Ikigai Il libro “Antifragile” di Taleb: https://amzn.eu/d/eIBoaspPer saperne di più su Giuseppe:
Giuseppe su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/giuseppestigliano Il suo sito web: https://www.giuseppestigliano.com/ Il suo ultimo libro, "Redefining Retail”, scritto con Philip Kotler: https://a.co/d/8Pjg6VgPer saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Nella puntata di oggi mi sono seduto con Umberto Basso, managing director per l’Italia di AKQA, una realtà globale che opera nell’intersezione tra tecnologia e creatività, con l’obiettivo di creare esperienze digitali per alcuni dei brand più famosi al mondo, come Coca-Cola o Nike.
Non potevo trovare persona migliore di Umberto per capire come approcciare il decision making in contesti creativi, dove i dati ed il pensiero analitico servono, ma non possono essere l’unico fattore.
Se vi siete mai occupati di aspetti legati alla creatività, o se semplicemente volete immergervi in un mondo fatto non solo di numeri, ma soprattutto di emozioni ed esperienze, questa è la puntata giusta per voi! Spero vi piaccia.
Links alle fonti citate:
Video del lavoro fatto da AKQA per Nike, in onore del ritiro di Serena Williams: https://www.youtube.com/watch?v=2ehJczf2FEk&t=72s Demo della nuova calcolatrice dell’iPad: https://www.youtube.com/watch?v=Hj3Uak6VfaEPer saperne di più su Umberto:
Umberto su X: https://x.com/umbex Umberto su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/umbertobasso/Per saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
La puntata di oggi ha come ospite Andrea Volongo, manager con 20 anni di esperienza nel mondo della consulenza strategica e del product management. La sua carriera sembra divisa in capitoli, tutti casualmente di 6 anni: prima in una multinazionale nel mondo della meccanica, poi in McKinsey, successivamente in Amazon, azienda dove ha lavorato fino al 2022. Nonostante avesse già girato l’Europa per oltre metà della sua vita, dopo l’esperienza in Amazon ha deciso di inseguire una nuova sfida in Corea, trasferendosi con la famiglia e prendendo un ruolo dirigenziale in Coupang, il colosso Coreano dell’Ecommerce.
Credo fermamente che il primo lavoro di ogni manager o imprenditore sia quello di coltivare il rapporto con i propri collaboratori e cercare di far emergere il loro vero potenziale attraverso la delega e la responsabilizzazione. Ho quindi sfruttato quest’ora con Andrea per chiedergli qualche consiglio sull’argomento, oltre ai principali errori da evitare.
Se vi siete mai trovati a dover gestire un team, piccolo o grande, o desiderate farlo in futuro, questa è la puntata giusta per voi! Spero vi piaccia.
Links alle fonti citate:
“Don’t make me think”, di Steve Krug: https://amzn.eu/d/97eheyzPer saperne di più su Andrea:
Andrea su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andrea-volongo-안드레아-볼롱고-4041253/Per saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Riccardo Donadon è uno degli imprenditori in ambito digitale più illuminati del nostro paese. Dopo aver creato e venduto una delle prime “agenzie web” italiane alla fine degli anni 90, nel 2005 ha fondato H-Farm, uno dei più celebri poli di innovazione in Europa.
Hanno cominciato ad investire in startup addirittura prima che nascesse Y Combinator, supportando progetti pazzeschi come Depop, un marketplace per lo scambio di vestiti usati che è stato acquistato da Etsy per 1,6 miliardi di dollari. Negli corso degli anni sono poi aumentati gli investimenti nel mondo della consulenza digital e dell’education, ovviamente con un taglio innovativo, personalizzato e finalizzato a preparare gli studenti per il futuro che li attende, dominato dalla tecnologia.
Oltre ad ascoltare la sua storia e fare un tuffo nel passato di internet, ho chiesto a Riccardo qualche spunto utile per chiunque di noi si trovi a dover prendere decisioni lavorative in contesti ricchi di innovazione, che per definizione sono caotici ed imprevedibili. Se vi siete mai chiesti cosa sia meglio fare davanti ad un nuovo trend tecnologico, come può essere quello attuale dell’AI, questa è la puntata giusta per voi. Spero vi piaccia!
Links dei temi trattati:
Silicon Graphics: https://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_Graphics Podcast sulla storia di Bill Gates & Microsoft: https://open.spotify.com/episode/1YvDFxcv2v6XeyqnOdQRpX Humane AI Pin: https://humane.com/Per saperne di più su Riccardo e i suoi progetti:
Riccardo su LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/rdonadon H-Farm: https://www.h-farm.com/enPer saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Per gli ultimi 14 anni, Luca Foresti è stato amministratore delegato del Centro Medico Santagostino, portandolo da 1 a 45 location e da zero a 60 milioni di fatturato, innovando uno dei settori più delicati in italia, ovvero quello della sanità.
La sua storia comprende anche una laurea in fisica alla normale di pisa, un periodo in giro per il mondo portando servizi di microfinanza in paesi in via di sviluppo, e una delle prime startup italiane focalizzate sul mobile, ancora prima che Apple lanciasse l’iPhone.
Ho cercato principalmente di capire come Luca approccia il decision making nelle sue aziende e nella sfera personale, ma abbiamo anche trovato il tempo di parlare di dispositivi wearables ed il loro impatto sulla sanità, di quanto sia importante viaggiare e di come sia possibile sentirsi stupido persino alla normale di pisa, l’università scientifica più prestigiosa e selettiva in Italia.
Links dei temi trattati:
Intervista a Marlon Brando, “We are all actors”: https://www.youtube.com/watch?v=IVb0_Mg104E Codice culturale del Centro Medico Santagostino: https://www.santagostino.it/downloadFile/78978 Strategie dei sei capelli: https://www.mindtools.com/ajlpp1e/six-thinking-hatsPer saperne di più su Luca:
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lforesti/ X: https://x.com/lforesti First Principles, il suo nuovo progetto: https://www.firstprinciples.it/Per saperne di più su Mindful Manager:
Instagram: https://www.instagram.com/mindfulmanagerpod Tiktok: https://www.tiktok.com/@mindfulmanagerpod Email me at: [email protected] -
Credo che il mondo abbia sempre più bisogno di Mindful Managers, e questo Podcast vuole essere il mio piccolissimo contributo. Una raccolta delle chiacchierate che ho l’onore di fare con persone più esperte di me.
Ma cosa significa esattamente "Mindful Manager"?
Mindful Manager - Stagione 1. Primo episodio fuori Giovedì 21 Novembre.
Riccardo