Oplà. Istruzioni per stare bene e vivere meglio
Italie · Matteo Soragna, Giacomo Astrua
- Forme et santé
- Sports
Negli ultimi decenni il nostro modo di vivere è profondamente cambiato: stiamo provando ad adeguarci, cambiando la nostra alimentazione e il nostro stile di vita, tentando di mantenerci in forma, con le più disparate attività fisiche. Ma ognuno di noi ha necessità diverse e non possiamo affidare all'improvvisazione le esigenze del nostro corpo.
Per aiutarci a raggiungere l’obiettivo di uno stile di vita che sia in grado di assicurarci il benessere psico-fisico, Matteo Soragna, ex nazionale di basket, e Giacomo Astrua, esperto di nutrizione e dietista, hanno pensato di realizzare Oplà. Istruzioni per stare bene e vivere meglio, un podcast in otto puntate, ognuna dedicata a un tema specifico: Sonno, Idratazione, Allenamento, Infortunio, Motivazione, I Vizi: Fumo e alcol, Defecazione, Nutrizione.
Con uno stile colloquiale e discorsivo, facendosi aiutare con alcuni contributi di esperti del tema, Matteo e Giacomo ci aiutano a capire che cosa fare, e come, per raggiungere l’obiettivo di una vita sana e attiva.
Giacomo Astrua, dietista e nutrizionista, lavora come consulente per atleti professionisti di interesse mondiale in Italia e all’estero. Nel 2022 ha fondato NORITURA, la prima SRL italiana che si occupa di nutrizione a 360°: sport, clinica, formazione e welfare sono i principali settori in cui opera l’azienda. È docente universitario, autore, pubblicista e divulgatore scientifico.
Matteo Soragna, ex cestista, ha vestito la maglia della Nazionale con la quale ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e la medaglia di bronzo agli Europei di Svezia 2003. Dal 2015 lavora come talent e commentatore sportivo per i canali di Sky Sport. Public speaker e formatore sui temi di team building, leadership, comunicazione.
OPLÀ. ISTRUZIONI PER STARE BENE E VIVERE MEGLIO
Un podcast di Giacomo Astrua e Matteo Soragna
Realizzazione di MONDADORI STUDIOS
A cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai, Danilo Di Termini
Coordinamento e comunicazione di Elena Marinelli
Progetto grafico di Francesco Poroli
Musiche di Bluescore Ky publishing
Registrazione e Post produzione di Stefano Di Modugno per Bluescore studio