Episodes
-
Incontro con Laura Pepe. Presenta Giuseppe Losapio. Intervengono Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin
Tra i tanti personaggi illustrati, abbiamo scelto quello di Antigone, la “coraggiosa protagonista” dell’omonima tragedia di Sofocle, che, in nome delle leggi degli dei, giuste per natura, decide di dare sepoltura al fratello Polinice, nonostante lo zio Creonte, re di Tebe, l’abbia vietato. Del coraggio non è facile parlare, ma è molto importante rifletterne. Questo abbiamo chiesto alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi: guardarsi dentro e andare in cerca di quella virtù, capace di "Costruire un nuovo mondo", come recita il titolo del capitolo che racchiude la nostra eroina.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con padre Antonio Spadaro. Presenta Massimo Recalcati
"Siate teneri, siate coraggiosi": con questo invito Papa Francesco si rivolse nel febbraio 2022 a un gruppo di gesuiti incontrati nella Repubblica Democratica del Congo, lanciando un messaggio d’amore che è anche una dichiarazione d’impegno. Padre Antonio Spadaro è stato testimone di numerosi dialoghi tra il pontefice e la Compagnia di Gesù e ne raccoglie le conversazioni avvenute fino a oggi. Esse comunicano e ravvivano i valori fondanti del pontificato di Francesco: dalla grazia alla consolazione, dalla libertà alla speranza, fino alla disponibilità ad aprirsi senza timore al rinnovamento.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Episodes manquant?
-
Incontro con Claudio Vercelli. Presenta Michelangelo Agrusti
Israele è nel cuore e nelle menti dei contemporanei, suscitando passioni e identificazioni, simpatie ma anche rifiuti e dinieghi. Della sua storia, in Italia, si sa ben poco. Ancor meno sono conosciute le ragioni, gli eventi, i fatti che hanno portato alla nascita dello Stato degli ebrei durante un secolo, il Novecento, che ha visto mutare equilibri profondi. Il libro intende indagare sui fatti, sui personaggi, sulle storie che hanno generato lo Stato d'Israele, fino ai giorni nostri.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Corrado Benigni, Antonio Riccardi e Davide Rondoni
Il Premio Umberto Saba è volto a incrementare l’attenzione sulla straordinaria stagione poetica novecentesca del Friuli Venezia Giulia, nel riconoscimento dell’importanza di Trieste per la letteratura d’Italia e d’Europa. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato ad Antonella Anedda. Nell’attesa di conoscere il prossimo vincitore, a pordenonelegge alcuni poeti renderanno omaggio alla figura del poeta triestino, capace di aprire nuove vie alla forma poetica.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Giulio Betti. Presenta Antonio Riccardi
Nonostante la climatologia sia una materia scientifica multidisciplinare tutt’altro che semplice, da una ventina d’anni a questa parte è diventata il “naso di Cyrano” sul quale chiunque si sente autorizzato a dire la sua. Ma perché così tanta attenzione? La risposta è semplice: le oscillazioni del clima influenzano le nostre abitudini e la nostra vita, lo fanno da sempre, mettendo l’umanità nelle condizioni di prosperare, o regredire.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Hiroko Oyamada. Presenta Carlo Albarello
Donnole in soffitta si concentra sugli aspetti più discussi della società giapponese contemporanea, dalla solitudine all'iper-produttività, dall'identità di genere alla disfunzionalità delle relazioni, e lo fa con una sensibilità surreale tutta sua. Con sottile humour kafkiano, Hiroko Oyamada descrive una società in cui la vita umana sembra naufragare, tra desiderio di maternità, identità di genere e coppie disfunzionali.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Cinquantun giorni
Pordenone | Auditorium Istituto Vendramini
Incontro con Andrea Moro. Presenta Gian Mario Villalta
Un romanzo di passioni, tra Omero e Shakespeare, un’avventura letteraria che ci insegue con una domanda semplice ma decisiva: siamo capaci di perdonarci? Di cos’è fatto un peccato perché si possa ereditare? Possiamo dedicare la nostra vita a riscattarlo? Sono queste le domande che Pietro Raphèl si pone nel periodo più difficile della sua carriera, quando a Milano (è il 1978) una donna potente e fatale ha lanciato una sfida a due compagnie rivali: mettere in scena una nuova versione dell’Iliade.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Stefano Allievi e Oliviero Forti. Intervista Massimo Cirri
Le migrazioni sono un fenomeno troppo importante per essere affrontato ideologicamente e a colpi di slogan. Tutti i nodi caldi da discutere: politiche di ingresso, controllo dei confini, gestione di flussi regolari e contenimento di quelli irregolari, norme sulla cittadinanza, politiche di integrazione, mantenimento della sicurezza, prevenzione dei conflitti culturali, distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Federico Taddia e Stefano Intini
In occasione dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, un prezioso volume Disney dedicato alle invenzioni e alla scienza, con un’introduzione celebrativa a firma della Fondazione Guglielmo Marconi. E poi tante storie a fumetti che ci raccontano lo spirito che muove i ricercatori, l’emozione per le nuove scoperte, lo sviluppo della tecnologia, partendo dal wireless per arrivare all’attuale Intelligenza Artificiale. A raccontarle a pordenonelegge l’energia, la creatività, la simpatia contagiosa di Federico Taddia e le illustrazioni di Stefano Intini.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri
Pordenone | Auditorium Istituto Vendramini
Incontro con Marino Niola. Presenta Gioia Meloni
“San Gennaro è il vero Dio di Napoli” ha scritto Alexandre Dumas. Senza esagerare. Perché l’antico martire è il signore assoluto della devozione partenopea. E la “liquefazione del sangue” è il miracolo più famoso del mondo. E poi San Rocco, “il divino infettivologo”; la manna di San Nicola, che fa di Bari uno dei grandi centri della medicina soprannaturale; Santa Rosalia, il lato femminile della devozione; il Salento e il morso della tarantola… E i meno noti: i serpenti di Cocullo, il re del bosco sul lago di Nemi…
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Giorgio Zanchini. Presenta Francesco Chiamulera
I libri servono anche a farci “sentire meno soli, o almeno capiti”, scrive Zanchini, dopo avere constatato che ad animare i suoi livres de chevet ci sono quasi sempre personaggi marchiati a fuoco da un unico demone: l’indecisione. Gli indecisi che piacciono all’autore sono quelli che si sentono fuori posto, trovano tutto troppo complesso e sospendono il giudizio, prudenti perché non si sa mai abbastanza, e quindi anche consapevoli che le decisioni sono una semplificazione che non basta quasi mai.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Francesco Sisci e Carlo Galli. Presenta Giuseppe Ragogna
Francesco Sisci ci racconta di un’Italia che è un Paese straordinario ma, nonostante la sua storia, le sue eccellenze, i suoi talenti, appare ormai alla deriva. Un Paese che una classe politica prigioniera delle proprie contraddizioni e dei propri privilegi non riesce più a governare. Mentre Carlo Galli si chiede se la destra è una minaccia per il mondo liberaldemocratico in crisi o una promessa di rivitalizzazione, sia pure in chiave conservatrice.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Antonio Franchini e Dario Voltolini. Presenta Gian Mario Villalta
Antonio Franchini, con una scrittura che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, racconta la vita e la morte di sua madre, Angela, una donna dal carattere impossibile, che incarna in maniera tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso. Mentre Dario Voltolini torna ventenne, per immergere lo sguardo nella carne del padre che si deteriora e nella malinconia del congedo, con una precisione di scrittura che è la forma della sua devozione e della sua sofferenza.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Fernando Aramburu. Presenta Federica Manzon
Quarto episodio della "tetralogia basca", con la sua inconfondibile e raffinata maestria, Aramburu analizza tutte le sfumature delle relazioni affettive, entra nelle pieghe del dolore, mostrando come esistano diversi modi di reagire alla perdita. Descrive le psicologie dei personaggi e l’ambiente del paesino basco in cui si muovono. Una storia carica di emozioni profonde e contrastanti, ma soprattutto piena di amore, l’amore infinito per i figli che unisce e divide, che fa nascere e può spezzare le famiglie.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Marianna Corona e Mauro Corona. Presenta Melania Lunazzi
Mauro Corona ci offre, con il suo Lunario sentimentale, il racconto scandito, mese per mese, della montagna dove si vive ogni stagione nell’ascolto e nel rispetto della natura. Senza ignorare i mutamenti dell’ambiente, Marianna Corona ci porta nel cuore misterioso e leggendario della montagna: una ragazza in cerca delle proprie origini incontra le misteriose Vèinte, le streghe del vento capaci di evocare incubi e sogni. Realtà e immaginazione si intrecciano come le radici umane con la natura.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Telmo Pievani. Presenta Simona Regina
Nel 1994, un filosofo della mente, Daniel Dennett, escogitò “la biblioteca di Mendel”, che raccoglie tutti i possibili genomi. Più di recente, alcuni biologi hanno ricostruito il “morfospazio”, di tutti gli animali e di tutte le piante possibili. Perché costruire questi giganteschi metaversi apparentemente inutili? Al confronto con la realtà, scopriamo che ampie regioni del morfospazio restano vuote. Il reale è un piccolo sottoinsieme del possibile e si addensa sempre in certe zone anziché in altre.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Cristina Scocchia. Presenta Anna Sandri
Un percorso di vita e di carriera che l’ha portata a ricoprire ruoli apicali grazie alla visione del futuro e alla volontà. Oggi, però, la volontà non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. È tempo di sostituire le ottiche di potere con un mindset basato sui valori e sulle persone E questo sarà possibile solo quando capiremo che la leadership non è potere, è responsabilità.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Annalisa Avon e Marco Mulazzani
Creare una casa nuova, definire uno "stile" dell’architettura che fosse il simbolo dei nuovi tempi, adeguare il gusto degli italiani alle trasformazioni moderne che, dagli anni Venti del Novecento, l’Italia iniziava a conoscere: questo è l’obiettivo attorno al quale ruota la multiforme attività dell’architetto milanese Gio Ponti (1891-1979). È interessante ricondurre le sue idee sulla casa "all’italiana" al momento storico che ne vide l’origine.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Giovanni Grasso. Presenta Pietro Rocchi
Ogni martedì pomeriggio, per sessanta minuti esatti, in un anonimo bar di provincia, Silvia incontra, di nascosto, un affascinante sconosciuto. Sono legati da un patto. L’amore non lo vede nessuno è un romanzo inaspettato e potente, un’indagine spietata sul senso autentico dell’esistenza, che ci costringe davanti allo specchio, occhi negli occhi con la parte più oscura di noi, e ci interroga sulla necessità di perdonare e di perdonarci.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
-
Incontro con Sasha Vasilyuk. Presenta Valentina Berengo
2007, Ucraina. Dopo la morte di Yefim, la moglie Nina trova una lettera scritta per il KGB: il marito confessa il segreto che ha mantenuto per più di 50 anni. Se fossero venute alla luce la sua resa e la sua prigionia nazista, sarebbe stato considerato un traditore: decide quindi di mantenere il segreto sulla sua sopravvivenza e inventa una storia per la famiglia. La vicenda di un sopravvissuto ebreo, dell’inganno sovietico, della disfunzionalità sociale e dell’angoscia Ucraina di fronte a una nuova guerra.
Edizione 2024
https://www.pordenonelegge.it/
- Montre plus