Episodes
-
Oggi ti parlerò di Schindler's List - La lista di Schindler (Schindler's List) è un film dramma storico, vincitore di sette premi Oscar, del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah.
Ispirata al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler, la pellicola permise a Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi, ricevendo ben 12 nomination agli Oscar e vincendo 7 statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia. È considerato uno dei migliori film della storia del cinema.
La colonna sonora del film ha vinto un Oscar, un BAFTA e un BMI Film Music Award; il film ha vinto un Grammy Award per la migliore composizione strumentale per musica per film. Nel trailer promozionale che circolava in Italia le musiche non erano le originali di John Williams ma del compositore polacco Wojciech Kilar e precisamente parte della composizione Exodus.
Con la partecipazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro, Fernanda Cherubini, Giulio Tiezzi, Copertina a cura di Bruna Iacopino (@senzarumore). -
Oggi ti parlerò del film
Rain Man – L’uomo della pioggia. è un film del 1988, diretto da Barry Levinson, e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore dell'Orso d'oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989. Il film si è anche aggiudicato quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
Uscito negli Stati Uniti il 16 dicembre 1988, il film fu un grandissimo successo al botteghino. Contro un budget di circa 25 milioni di dollari, la pellicola ne incassò oltre 350 a livello mondiale, di cui 170 in patria, rivelandosi il maggiore successo economico del 1988. In Italia arrivò nei cinema dal 3 marzo 1989 e fu il secondo film per incassi della stagione 1988-89, alle spalle di Chi ha incastrato Roger Rabbit. La pellicola ebbe anche un riscontro positivo da parte della critica, che elogiò in particolare la difficile interpretazione di Dustin Hoffman e la sceneggiatura originale di Ronald Bass e Barry Morrow.
Ps: Nel film c’è una giovane segretaria, Susanna, fidanzata di Charlie, interpretata da Valeria Golino. -
Episodes manquant?
-
Oggi ti parlerò di un film THE STING.
La Stangata; è un film del 1973, diretto da George Roy Hill,
con Paul Newman e Robert Redford, vincitore di 7 premi Oscar tra cui quello al miglior film. Secondo film in cui Paul Newman e Robert Redford recitano insieme, è anche la seconda volta che vengono diretti da George Roy Hill e sempre portando ottimi incassi (il film precedente era stato Butch Cassidy, del 1969). Questo film si rivelò un grande successo sia grazie al cast ricco di attori e di caratteristi talentuosi come Charles Durning, sia grazie al regista che, con una commedia ricca di colpi di scena e abili incastri narrativi, riuscì a vincere sette premi Oscar, sia grazie alla colonna sonora, costituita da una serie di celebri ragtime rielaborati da Marvin Hamlisch.
Con la partecipazione di: Lucia Pareti (Curiosità), Fernanda Cherubini (Cast), Giulio Tiezzi (Critica), Marco Pieroni (Trama), Mariangela Ungaro (Musiche), Bruna Iacopino (Copertine). -
Oggi ti parlerò di un film ambientato nel 1945, è un film Americano, 175 minuti e musiche epiche di nino rota.
Il Padrino (the godfather) è un film del 1972 diretto da Francis Ford Coppola
tratto dal romanzo “Il padrino” di Mario Puzo, che ha curato anche la sceneggiatura del film di coppola. Film con un cast stellare, Marlon Brando (Don vito corleone), Al Pacino (Michael Corleone), James caan (santino corleone), ma anche Diane Keaton (kay adams)
Prima dell'inizio delle riprese, Joseph Colombo, boss della famiglia Colombo e presidente della Lega dei diritti civili degli italoamericani, iniziò una campagna per boicottare la realizzazione della pellicola, accusata di denigrare gli italoamericani ritraendoli tutti come mafiosi
Aiuta il tuo podcast a continuare a farti sognare. Fai una donazione qui: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=QU2LN7KHHCHWJ
Con la partecipazione di Lucia Pareti, Fernanda Cherunini, Giulio Tiezzi, Mariangela Ungaro di "Cinema d'Ascolto", Bruna Iacopino - @senzarumore. -
La sceneggiatura del film è liberamente ispirata a un racconto a spunto autobiografico omonimo del 1978, scritto dall'ex giornalista austriaca Ingeborg Day, in arte Elizabeth McNeill (1940-2011) il racconto narrava della difficile relazione di una mercante d'arte con un uomo d'affari, e traeva ispirazione da reali vicende dell'autrice. Il film fu girato tra il giugno e l'agosto del 1984 ma fu pubblicato un anno e mezzo dopo. Il racconto originale ha un tono più tetro, ed è incentrato su rapporti intimi di natura violenta, ma anche sul coinvolgimento della protagonista da parte del fidanzato in comportamenti criminali, tra i quali una rapina in un ascensore e la partecipazione di lei a rapporti sessuali con sconosciuti. Inoltre alla fine del racconto la protagonista subisce un crollo psicologico, non menzionato nel film.
Oggi ti parlerò di un film del looontano 1986 (nei titoli di testa, ancora c’erano, compare l’anno 1985)
Il film di questa puntata è 9 settimane e mezzo, diretto e prodotto da Adrian Lyne.
Lyne è uno dei registi di maggior successo degli anni '80, in particolare come creatore di famosi cult movies, amati soprattutto dal pubblico, che gli hanno fatto ottenere enormi risultati al box office; tra i suoi film più famosi figurano Flashdance (1983), 9 settimane e ½ (1986), Attrazione fatale (1987) e Proposta indecente (1993).
E’ interpretato da Kim Basinger (8 dicembre 1953) e Mickey Rourke (16 settembre 1952).
Con la partecipazione di Lucia Pareti (curiosità), Fernanda Cherubini (Cast), Giulio Tiezzi (critica), Mariangela Ungaro e Cinema d'Ascolto (Musiche), Bruna Iacopino (Copertine) -
Notte prima degli esami è un film italiano del 2006 diretto da Fausto Brizzi.
Esordio di Brizzi alla regia cinematografica, è interpretato da Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi.
Il film offre un'accurata ricostruzione della cultura giovanile degli anni Ottanta attraverso l'inserimento di molteplici riferimenti, in particolare musicali. Alcuni di essi sono pressoché contemporanei all'anno in cui è ambientato il film, il 1989, altri più vecchi: sono presenti o citate le canzoni Lamette (del 1982), The Wild Boys (del 1984), Save a Prayer (del 1982), The Final Countdown (del 1986), Cosa resterà degli anni '80 (del 1989), Self Control (del 1984) e Gioca Jouer (del 1981, che comunque conservava ancora una certa popolarità alla fine di quel decennio, tanto che nel 1989 ci fu anche una cover cantata da Fiorello). Sono presenti anche riferimenti al muro di Berlino, che venne abbattuto proprio nell'autunno del 1989, all'Inter dei record dell'allenatore Giovanni Trapattoni che vinse lo scudetto quell'anno, alla Nazionale di calcio che vinse i mondiali del 1982, al pilota automobilistico Niki Lauda ed al film Rambo III (del 1988). Lo stesso titolo del film è un riferimento all'omonima canzone di Antonello Venditti del 1984, che fa parte della colonna sonora della pellicola. Altro riferimento alla canzone del cantautore romano è il fatto che, sia nel film che nel testo del brano, la ragazza amata dal protagonista si chiama Claudia.
Con la collaborazione di Lucia Pareti (Curiosità), Fernanda Cherubini (Cast), Mariangela Ungaro (Musica), Giulio Tiezzi (Critica), Bruna Iacopino - @senzarumore (Copertine) -
Oggi ti parlerò di un film del lontano 1997
Nirvana , diretto e prodotto da Gabriele Salvatores.
Coproduzione italo-francese con un cast internazionale, è un film di fantascienza a tema cyberpunk, che utilizza in modo massiccio effetti speciali generati al computer e vede come principali interpreti Diego Abatantuono e Christopher Lambert . Fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1997 Malgrado le critiche contrastanti, è stata la pellicola di maggiore successo commerciale del regista. Nel 2016 è presente nella sezione Cose che verranno del 34° Torino Film Festival in una versione restaurata dalla Cineteca Nazionale.
Grazie a: Lucia Pareti (Curiosità), Mariangela Ungaro - Cinema d'ascolto (Musiche), Fernanda Cherubini (Cast), Giulio Tiezzi (Critica), Bruna Iacopino - @senzarumore (Copertine). -
Oggi ti parlerò di un film del 1981
Momenti di gloria – Chariot of fire è un film diretto da Hugh Hudson.
Presentato in concorso al 34º Festival di Cannes, il film, sceneggiato da Colin Welland, è tratto dalla storia vera degli universitari di Cambridge che si allenarono per partecipare alle Olimpiadi del 1924 di Parigi.
Il film ricevette sette nomination agli Oscar e ne vinse quattro, tra cui, a sorpresa, anche quello al miglior film, oltre a vincere un Golden Globe e tre prestigiosi BAFTA, incluso quello al migliore film. La pellicola è ricordata anche per la celebre colonna sonora del compositore greco Vangelis, che divenne in breve tempo una vera hit, venendo poi considerata e utilizzata come inno delle grandi imprese sportive e, più in generale, dello sport.
Con la partecipazione di Giulio Tiezzi, Lucia Pareti, Mariangela Ungaro di Cinema d'ascolto, Francesco Ingrosso attore, Fernanda Cherubini e la copertina a cura di @senzarumore. -
Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu Cortona.
Oggi ti parlerò di un film del 1993, con una colonna sonora famosissima e che tratta
un tema molto scottante. Il film di questa puntata è Philadelphia, diretto da Jonathan Demme. Fu infatti uno delle prime grandi produzioni a parlare in maniera esplicita dell’AIDS, con un cast di eccezione, dal protagonista, Andrew Beckett ( Tom Hanks, Oscar per attore protagonista), a Joseph Joe Miller (Denzel Washington – doppiato dal mito Francesco Pannofino), Miguel Alvarez (Antonio Banderas).
Con la speciale partecipazione di Mariangela Ungaro (Cinema d'ascolto), Fernanda Cherubini, Giulio Tiezzi, Lucia Pareti.
Grazie per la vostra collaborazione. -
Oggi ti parlerò della tata più tata che c'è...
Mary Poppins è un film in tecnica mista (live action e animazione) del 1964 (ops, sono passati 60 anni dall’uscita…) diretto da Robert Stevenson, basato sull'omonima serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Ovviamente della walt disney. Si perché si narra che la figlia di Walt Disney, Diane, si innamorò dei libri della serie e fece promettere al padre di produrre un film.
Walt provò per più di 20 anni a convincere la scrittrice, la Travers, a produrre un film di Mary Poppins. La scrittrice obiettò molti dei punti della sceneggiatura, dal carattere della tata volante, alle animazioni nel film – che odiava, alle musiche che non le piacevano, insomma, un caratterino…
Ringrazio Silvia Tiezzi in redazione, Fernanda Cherubini (Cast), Lucia Pareti (Curiosità), Mariangela Ungaro (Musiche), Giulio Tiezzi (Critica), @senzarumore (Copertine). -
Oggi ti parlerò di un film
“The Graduate”, #IlLaureato, un film statunitense del 1967 diretto da Mike Nichols pseudonimo di Michael Igor Peschkowsky, che è stato un regista, comico e produttore cinematografico tedesco, naturalizzato statunitense. Per Il laureato, vinse nel 1968 il premio Oscar ed il golden globe come miglior regista.
Nel 1996 fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso e nel 1998 l'American Film Institute lo classificò settimo della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi (poi riclassificato diciassettesimo nell'aggiornamento di dieci anni dopo)
Con la partecipazione di Lucia Pareti, Francesco Ingrosso, Mariangela Ungaro (Cinema d'ascolto), Fernanda Cherubini.
Nel gennaio 2013 l'attrice Linda Gray affermò che era sua la gamba in primo piano nel celebre manifesto del film: nel 1967 era ancora una modella sconosciuta e posò lei, al posto della Bancroft, per la foto poi usata nei manifesti, venendo pagata «25 dollari per una gamba! -
Una puntata "speciale" per un film "speciale", musical, ma anche rock, ma anche jazz, toccante, a volte esasperato, ma sempre fedele.
Prima di essere distribuito in Italia, il film fu sottoposto al vaglio dell'Osservatore Romano, ma addirittura presentato privatamente a papa Paolo VI, che ne rimase favorevolmente colpito, almeno secondo ciò che Ted Neeley ha affermato in un'intervista di recente. Il pontefice disse al regista: 'Mr. Jewison, non solo apprezzo il vostro film, ma credo che potrà avvicinare ulteriori persone al cristianesimo più di qualsiasi altra cosa in precedenza.'" Per il pontefice, pare che la canzone di Maria Maddalena "I Don't Know How to Love Him" "godesse di una bellezza ispirata".L'Osservatore Romano, all'epoca, aveva smentito quest'anteprima, mentre il Papa non si espresse mai, almeno ufficialmente.
Chi di voi, cari ascoltatori, sa dirmi da cosa è stata ispirata la fantastica illustratrice del podcast, @senzarumore ? -
Oggi ti parlerò di un film del 1963
Irma la dolce è un film del 1963, diretto da billy wilder.
È tratto dal musical omonimo francese del 1956 Irma la Douce su musiche di Marguerite Monnot e libretto di Alexandre Breffort.
Vinse nel 1964 il premio oscar per la migliore colonna sonora di Andrè Previn
La candidatura alla migliore attrice protagonista, shirley maclaine
La candidatura alla miglior fotografia a colori a joseph lashelle
Vinse anche un goldenglobe, e un david di donatello.
Samuel Wilder, vero nome per Billy Wilder, è stato un regista sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco, naturalizzato statunitense. -
Oggi ti parlerò di un film del 2007
Io sono leggenda, (I Am Legend) è stato diretto da Francis Lawrence, regista statunitense (ma nato a Vienna), famoso soprattutto per aver diretto Constantine e tutta la saga di Hunger Games.
L’interprete principale, Willard Carroll Smith II, detto will smith (e non sto facendo propaganda elettorale) è diventato famoso per i film Bad Boys, indipendence day, e men in black. Per Io sono leggenda ha ricevuto numerose candidature, vincendo MTV Movie awards, Saturn Award e Teen choice award come migliore attore protagonista. (Qualche malalingua direbbe: per forza, era l’ultimo uomo sulla terra…)
Nel film interpreta Robert Neville. -
Oggi ti parlerò di un altro film di Christopher Nolan, Interstellar
Interstellar è un film del 2014, Interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di un pianeta abitabile per l'umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007. Christopher Nolan ha inoltre prodotto il film insieme a sua moglie Emma Thomas e Lynda Obst. Il fisico teorico del Caltech Kip Thorne, uno dei maggiori esperti internazionali della teoria della relatività generale, è produttore esecutivo e ha contribuito al film come consulente scientifico.
Ringrazio Silvia in redazione, per i preziosi interventi, Flavia Pieroni per i post sui social network, Lucia Pareti e le sue curiosità, Mariangela Ungaro compositrice e autrice del libro “cinema d’ascolto” per l’analisi della colonna sonora, fantastica come sempre, le riflessioni di Fernanda Cherubini sul cast, ringrazio l’illustratrice Bruna Iacopino che ha realizzato la copertina del podcast. Vi ricordo che potete ascoltare le puntate della serie su radioincontri.org, su marcopieroni.it , filmallaradio.it o anche cercando su Google Podcast, Spotify, il podcast Film alla radio.
-
In questo episodio ti parlerò di INCEPTION.
INCEPTION è un film del 2010, diretto da Christopher Nolan.
“I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro… Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c’era qualcosa di strano!”
Il film, un thriller fantascientifico che esplora il concetto onirico, ha un cast composto da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy. Acclamato dalla critica e dal pubblico, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali; è stato inoltre candidato al miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia e migliore colonna sonora.
Con la partecipazione di Lucia Pareti, Fernanda Cherubini, Mariangela Ungaro (Cinema d'Ascolto) e @senzarumore per le copertine del podcast. -
Oggi ti parlerò di un film del 2002.
Il Pianista. è un film diretto da Roman Polanski.
tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003.
La trama è tratta dal racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, coprendo l'occupazione di Varsavia, la creazione, la vita, la fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell'Armata Rossa.
All'interno una intervista a Szpilman, negli ultimi anni della sua vita.
Con la partecipazione di #luciapareti, #fernandacherubini, #mariangelaungaro, copertina di @senzarumore. -
Oggi ti parlerò di un film del 2015
The hateful eight, è un film scritto e diretto da Quentin Tarantino.
"Tenerti in svantaggio è un vantaggio che intendo mantenere”.
Questa citazione dal film, cattura l’essenza tagliente e il tono drammatico del film di Tarantino. Con i suoi 187 minuti è il film più lungo di Tarantino. Fu ben accolto dalla critica, non superando tuttavia gli incassi record dei suoi predecessori Bastardi senza gloria e Django Unchained. La colonna sonora è stata interamente composta dal compositore Ennio Morricone, che per tale lavoro ricevette un Premio Oscar, un Golden Globe, un BAFTA e un Critics' Choice Awards
Con la collaborazione di Fernanda Cherubini (Cast), Lucia Pareti (Curiosità), Mariangela Ungaro (Musiche), Bruna Iacopino (Copertine). -
Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu Cortona.
Oggi vi parlerò di un film del 2012,
The Avengers, un film scritto e diretto da Joss Whedon
Basato sull'omonimo supergruppo dei fumetti Marvel Comics, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta "Fase Uno". È stato prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per fermare Loki, fratello adottivo di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri.
La prima serie a ospitare le storie del gruppo di supereroi, The Avengers (vol. 1), esordì nel 1963 e verrà pubblicata per 402 numeri fino al 1996. la serie sarebbe dovuta essere pubblicata in appendice alla collana Daredevil ma poi si preferì realizzare una nuova serie dedicata al gruppo. L'idea di fondo fu di unire alcuni supereroi provenienti da altre testate della Marvel, la formazione d'esordio è così composta:
Con la collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro, Fernanda Cherubini, @senzarumore. -
Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu.
In questo episodio vi parlerò di un film definito ingiustamente, secondo me, un film per ragazzi.
Titolo originale in tedesco “Die unendliche Geschichte”. La storia infinita è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen. Tradotto in più di quaranta lingue, il romanzo ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo ed è diventato un classico della letteratura per ragazzi. La prima edizione in italiano risale al 1981, a cura della Longanesi.
Il film è la trasposizione della prima parte del romanzo.
Grazie a Lucia Pareti, Mariangela Ungaro (Cinema d'Ascolto), Fernanda Cherubini, @senzarumore (illustratrice dei podcast di Film alla Radio)
- Montre plus