Episodes
-
Il 10 marzo 2020, per la prima volta dalla diffusione della pandemia di coronavirus, il presidente Xi Jinping mette piede a Wuhan: è il segno che la situazione non è più pericoloso, o almeno così sembra.
La visita del presidente, che in piena emergenza aveva mandato il premier Li Keqiang, è un messaggio per i cinesi, ma soprattutto per le Borse e per i partner mondiali: passata l'emergenza e apparentemente sconfitto il "virus demone" grazie a una "guerra di popolo", la Cina è pronta a ripartire. Ha bisogno di farlo, perché, a causa del coronavirus, nel 2020 raggiungerà probabilmente solo il 4-5% di crescita, secondo le stime più ottimistiche, e molto dipenderà da come la pandemia si svilupperà in Europa e negli Stati Uniti. Per questo motivo, Pechino ha lanciato un nuovo slogan: dopo la Nuova Via della Seta, è il momento della Nuova Via della Seta sanitaria.
In questo episodio vi spiegheremo perché questo progetto riguarda direttamente l'Italia e quali conseguenze potrà avere sui rapporti con il principale partner (e concorrente) mondiale: gli Stati Uniti. Lo faremo anche con l'aiuto di Andrea Pira, giornalista di Milano Finanza, e Francesco Costa, autore del podcast "Da Costa a Costa". -
Una corsa in Risciò per ricostruire la genesi dell’epidemia di coronavirus e approfondire che cosa è successo davvero in Cina, dove ha avuto inizio la grande emergenza globale .
-
Episodes manquant?
-
Come si trasforma la quantità in qualità, come richiesto dal presidente Xi Jinping? Con il nostro Risciò, facciamo un viaggio nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico della Cina. Tra intelligenza artificiale, Big Data e smart cities, intuiremo i progressi che Pechino sta compiendo per modellare la sua idea di potenza globale e luogo di sperimentazioni. In questa ultima puntata ci lanciamo dunque nel futuro, con caratteristiche cinesi, si intende!
-
In Cina ci sono 751 milioni di utenti internet. E quando si parla di internet, è quasi automatico l'accostamento con la parola “censura”. Ma come è possibile che una popolazione così grande sia soggiogata dai dettami di poche persone che decidono cosa si può o non si può leggere, scrivere e condividere? Come sempre, la realtà è più complessa di quella che sembra.
-
Nel 2017 il numero dei miliardari in Cina è salito a 319: solo negli Stati Uniti ce ne sono di più. Ma, a differenza che in America, le ricchezze private non sono indipendenti dal potere: il più delle volte, in Cina, i soldi si fanno grazie ad agganci di natura politica.
In questa puntata raccontiamo la storia dei miliardari Jack Ma e Guo Wengui. Uno ha imparato a rapportarsi con il potere e ora rappresenta le "magnifiche sorti" del Paese; l'altro, abusando di quel potere, ne è rimasto bruciato.
Sul sito di PianoP (http://pianop.it) puoi trovare le traduzioni in italiano degli inserti audio. -
Davvero, come si sente dire spesso, la Cina si è comprata l'Africa? Per capirne di più, con il nostro Risciò vi portiamo proprio lì, nel continente africano. Andiamo a verificare se certe affermazioni hanno un fondamento, ovvero se la Cina sta migliorando le condizioni di vita di quei Paesi o se invece sta attuando un nuovo modello di colonialismo. Dall'Angola al Mozambico, ci muoveremo tra città e villaggi per toccare con mano cosa significhi questo incontro ravvicinato con la potenza cinese.
Sul sito di PianoP (http://pianop.it) puoi trovare le traduzioni in italiano degli inserti audio. -
Il Sogno Cinese di Xi Jinping, tra le tante cose, prevede un mastodontico progetto di investimenti e cooperazione economica che potrebbe coinvolgere 65 Paesi, oltre 4 miliardi di persone e un terzo del Pil mondiale. In cosa consiste questo piano che vuole ripercorrere l'antica Via della Seta per realizzare una globalizzazione con caratteristiche cinesi? E in che modo anche l’Italia è tra i suoi protagonisti?
-
Da sempre le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono importanti per l'assetto geopolitico mondiale. Durante la Guerra Fredda hanno scardinato meccanismi geopolitici capaci di mutare per sempre il corso della storia. Oggi però i due Paesi, un tempo distanti sia ideologicamente sia economicamente, sono incredibilmente vicini: mai Cina e Usa sono stati così «alla pari» nel loro confronto. E come ha dimostrato il risalto internazionale riservato al recente incontro tra Xi Jinping e Trump, avvenuto a Pechino, i rapporti tra Stati Uniti e Cina sono diventati fondamentali. La loro evoluzione riguarda anche noi, molto da vicino.
-
A Pechino si è appena concluso il XIX Congresso del Partito Comunista Cinese. Xi Jinping è stato confermato segretario e ha ottenuto che il suo pensiero politico venga inserito nella Carta Costituzionale: prima di lui solo Mao e Deng Xiaoping ci erano riusciti. Qual è l'idea di Cina che Xi ha in mente? In cosa consiste il suo "Sogno Cinese"? Come sta cercando di realizzarlo, dalla campagna interna contro i funzionari corrotti all'acquisto dei club internazionali di calcio? E soprattutto perché ci riguarda da molto vicino?
-
Xi Jinping è il presidente della Cina e il suo mito si diffonde tra canzoni rap, biografie agiografiche e citazioni dei suoi discorsi. In patria è stato definito il nuovo Mao Zedong, ma l'influenza del suo potere è ormai planetaria, tanto che Xi è considerato un punto di riferimento fondamentale per la risoluzione di alcune crisi internazionali e per il futuro dell'economia mondiale.
In questa prima puntata raccontiamo chi è Xi Jinping e perché é diventato così importante. -
Da lunedì 16 ottobre Giada Messetti e Simone Pieranni, due dei maggiori esperti italiani di politica, società e cultura cinesi, racconteranno chi e cosa c'è dietro l'evoluzione della prima potenza industriale del mondo. Ascolta questo breve estratto e iscriviti per essere informato sull'uscita di ogni nuova puntata.