Episodes
-
Giuseppe Parrella, Francesco Effuso dibattono sul film vincitore della Palma d'Oro allo scorso Festival di Cannes: "Anora", ottavo lungometraggio del regista statunitense Sean Baker.
-
L'episodio speciale di questa settimana è dedicato a "Paris, Texas", capolavoro di Wim Wenders con Harry Dean Stanton e Nastassja Kinksi, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1984.
-
Episodes manquant?
-
L'episodio settimanale del podcast è dedicato all'horror dell'anno: "The Substance", opera seconda della francese Coralie Fargeat, premiata con il Premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes.
Conducono Giuseppe Parrella e Gabriele D'Aprile.
-
Nella puntata speciale di questa settimana Giuseppe Parrella e Francesco Effuso introducono "C'era una volta in America", in occasione del suo ritorno in sala a quarant'anni dall'uscita originale, grazie alla distribuzione di Lucky Red.
Considerato il capolavoro di Sergio Leone - terzo capitolo della "trilogia del tempo" - è uno dei titoli più amati dal pubblico nell'intera storia del cinema.
-
Giuseppe Parrella e Francesco Effuso chiudono il cerchio: dopo la monografia divisa in due segmenti uscita lo scorso mese, si torna a parlare di Paolo Sorrentino, in occasione dell'uscita in sala del suo "Parthenope", presentato in concorso allo scorso Festival di Cannes.
-
Dopo un'attesa infinita, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella hanno visto, per voi, "Megalopolis" di Francis Ford Coppola, progetto inseguito dall'autore per più di quarant'anni.
-
Puntata bonus del podcast in omaggio a Francis Ford Coppola! In attesa della puntata dedicata al suo "Megalopolis", Giuseppe Parrella ha realizzato una breve introduzione a un capolavoro dimenticato della filmografia del maestro: "Un sogno lungo un giorno", musical del 1982.
-
Francesco Effuso e Giuseppe Parrella parlano, con spoiler, del film più controverso della stagione, l'attesissimo sequel del "Joker" del 2019.
Joaquin Phoenix torna a interpretare Arthur Fleck, affiancato da una rivisitazione inedita di Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga.
Il musical di Todd Phillips sarà riuscito a convincere i conduttori del Sacher Podcast?
-
Seconda e ultima parte della monografia dedicata a Paolo Sorrentino, in attesa di parlarvi della sua ultima fatica "Parthenope", in sala a partire dal 25 ottobre grazie a Piper Film.
In questo segmento, Giuseppe Parrella racconta cinque titoli della filmografia del Premio Oscar napoletano, da "This Must Be the Place" a "È Stata la Mano di Dio".
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - Introduzione
(00:03:34) - "This Must Be the Place"
(00:32:42) - "La grande bellezza"
(01:16:36) - "Youth"
(01:30:45) - "Loro"
(01:57:27) - "È Stata la Mano di Dio"
(02:27:11) - Saluti finali
-
Prima parte della monografia dedicata a Paolo Sorrentino, in attesa di parlarvi della sua ultima fatica "Parthenope", attualmente in sala per delle suggestive anteprime di mezzanotte.
In questo primo segmento, Giuseppe Parrella racconta i primi quattro titoli della filmografia del Premio Oscar napoletano, da L'uomo in più a Il divo.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - Introduzione
(00:03:38) - "L'uomo in più"
(00:24:05) - "Le conseguenze dell'amore"
(00:48:13) - "L'amico di famiglia"
(01:09:22) - "Il divo"
(01:38:00) - Saluti finali
-
Francesco Effuso e Giuseppe Parrella chiudono l'intensa monografia dedicata a Tim Burton analizzando la sua ultima fatica: "Beetlejuice Beetlejuice", film d'apertura dell'Ottantunesima Mostra del Cinema di Venezia!
Puoi recuperare le cinque puntate monografiche dedicate al cinema di Tim Burton proprio qui, sul canale Spotify di Sacher Podcast.
-
Nell'ultima puntata dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella recensiscono in anteprima alcuni tra i titoli più attesi dell'anno, nonché i principali titoli facenti parte del Palmares dell'Ottantunesima Mostra d'Arte Cinematografica.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - The quiet son (Jouer avec le feu)
(00:05:47) - Diva Futura
(00:12:52) - Vermiglio
(00:17:02) - Ainda estou aqui (I'm still here)
(00:23:03) - April
(00:28:04) - Queer
(00:34:01) - Joker: Folie à Deux
(00:41:32) - The room next door (La stanza accanto)
-
Nella seconda puntata speciale dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Effuso, Giuseppe Parrella e Nicola "MovieFinger" d'Angelo, vi raccontano la seconda tranche di titoli visti al Lido.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - Trois amies
(00:06:10) - Campo di battaglia
(00:15:33) - Baby invasion
(00:20:21) - Wolfs
(00:27:00) - The Order
(00:33:56) - The brutalist
-
Nella prima puntata dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella, in compagnia di Nicola d'Angelo, raccontano i loro pareri a caldo sui film presentati in Laguna nei primi tre giorni.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - El jokey
(00:04:51) - Disclaimer
(00:17:18) - Cloud
(00:21:59) - Babygirl
(00:26:31) - Maria
(00:38:50) - Beetlejuice Beetlejuice
-
Nell'ultima parte di monografia dedicata a Tim Burton, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella analizzano gli ultimi quattro lungometraggi diretti dal regista di Burbank.
-
Quarta parte: i cult del XXI secolo
Nel penultimo appuntamento dedicato alla filmografia di Tim Burton, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella analizzano i cult La sposa cadavere, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice In Wonderland e Dark Shadows, accompagnati dall'irreprensibile Gabriele D'Aprile.
-
Terza parte: la deriva "infantile"
Nella terza parte della monografia dedicata a Tim Burton Giuseppe Parrella affronta il primo periodo di vera crisi (creativa e di risultati economici) della sua carriera. Quella in cui, che ci piaccia o no, il "brand" Tim Burton ha raggiunto l'apice della sua popolarità, grazie a progetti major destinati a un pubblico di pre-adolescenti (Sleepy Hollow, Big Fish) e/o bambini (La fabbrica di cioccolato), passando poi per il blockbuster di fantascienza (Il Pianeta delle Scimmie).
Indice dell'episodio:
(00:03:13) - Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
(00:28:21) - Il Pianeta delle Scimmie (2001)
(00:41:54) - Big Fish (2003)
(00:54:48) - La fabbrica di cioccolato (2005)
(01:17:06) - Incursione di Francesco M. Effuso
(01:22:03) - Saluti finali
-
Seconda parte: la consacrazione
Seconda tranche della monografia dedicata a Tim Burton, incentrata su (quasi) tutta la sua produzione degli anni '90, considerata il suo apice creativo: Edward mani di forbice, Batman - Il ritorno, Ed Wood e Mars Attacks!.
Giuseppe Parrella e Francesco Effuso analizzano il decennio perfetto di un autore ormai maturo, finalmente in grado di far esplodere stilemi che fino a quel punto non erano ancora germogliati. Il decennio in cui, in sostanza, Burton diventa Burton, venendo consacrato da critica e pubblico di massa.
Frankenstein; il pipistrello, il pinguino e la gatta; il peggior regista di sempre; un'avvenente aliena alla casa bianca. La consacrazione del regista di Burbank passa attraverso questi quattro elementi.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - Edward mani di forbice (1990)
(00:32:45) - Batman - Il ritorno (1992)
(00:53:59) - Ed Wood (1994)
(01:22:12) - Mars attacks! (1996)
-
Prima parte: le origini
Il Sacher Podcast non dorme mai, né si concede delle ferie! Non sapete come ammazzare il tempo sotto l'ombrellone? Ecco a voi la soluzione: ascoltare la monografia dedicata a Tim Burton a cura di Francesco Effuso e Giuseppe Parrella.
Divisa in cinque episodi (che verranno pubblicati entro il 23 agosto), la serie monografica coprirà i quarant'anni di carriera del leggendario autore di Burbank, dalle origini sino al problematico presente. Così da potervi preparare al meglio all'uscita di Beetlejuice Beetlejuice, in arrivo il 5 settembre al cinema.
Nella prima parte, dedicata alle origini di Burton, ci soffermiamo sui cortometraggi Vincent e Frankenweenie, oltre ai primi tre lungometraggi: Pee-Wee's Big Adventure, Beetlejuice e Batman.
Indice dell'episodio:
(00:00:00) - Vincent (1982) e Frankenweenie (1984)
(00:10:34) - Pee Wee's Big Adventure (1985)
(00:22:16) - Beetlejuice (1988)
(00:41:32) - Batman (1989)
-
Nell'ultima puntata canonica del podcast (prima di dedicarci alla monografia di Tim Burton nel mese di agosto) Francesco Effuso e Giuseppe Parrella analizzano l'ultimo dei quattro film diretti da Isao Takahata a essere stati distribuiti in sala da Lucky Red: Kaguya-hime no monogatari, La storia della Principessa Splendente.
Il canto del cigno di Takahata, è anche l'addio, desiderato, all'ideologia patriarcale, ai repressivi valori fallocratici della società giapponese dell'Alto Medioevo: la discesa sulla terra di un'aliena che, come una tempesta, tenterà di sovvertire un mondo maschilista, venendo però domata.
Il capolavoro finale del maestro Takahata, ri-storicizza la figura della donna nella cultura nipponica, partendo dal Racconto del tagliatore di bambù, il più antico pezzo di letteratura giapponese a noi pervenuto.
- Montre plus