Episodes
-
La musica trap racconta una generazione, un vissuto, un territorio in maniera fortemente individualista. Cosa accomuna i ragazzi che fanno la trap e quelli che la ascoltano?
In un ambiente ancora dominato da maschi, chi sono le ragazze della nuova scena musicale che esprimono un nuovo modello di femminilità? Ce lo racconta la scrittrice Marta Boggione.
L'avvento della trap in Italia e le consultazioni al Quirinale, una accostamento che rappresenta due facce del nostro paese, ce lo spiega Ivan Carozzi, autore de L'età della tigre, Il Saggiatore.
Sul fronte Indie-pop è nostro ospite il leader della band Thegiornalisti Tommaso Paradiso. -
Scopriamo come tre città simbolo, Roma Milano e Napoli, hanno declinato loro modo il desiderio di cantare la città, tra tradizione e nuove maschere.
Ne parliamo con Mattia Marzi, autore di Mamma Roma, Gianni Valentino autore di Io non sono Liberato e Dario Pigato del progetto Myss Keta. -
Episodes manquant?
-
Cambia la società, cambiano gli equilibri economici, cambia la moda e il modo in cui si vive e si racconta l'amore. L'amore ai tempi di whatsapp, la moda che cerca l'imperfezione.
Giovani che attraverso la musica sovvertono l'ordine costituito o ragazzi che seguono mode importate e ostentano conformismo?
Ne parliamo con Luca Beatrice, autore di Canzoni d'amore edito da Mondadori, Anna Franco, giornalista di moda e Francesco Prisco esperto di economia della musica al Sole 24 ore. -
Le origini della trap, dal sud degli Stati Uniti alla vita nelle trap house, il ruolo di produttori e le sonorità ipnotiche.
Il panico morale seguito alla tragedia di Corinaldo e il significato che i ragazzi danno a questa musica.
Ne parliamo con Andrea Di Quarto, autore de La storia del rap, tsunami editore e Francesco D'Amato, docente presso il dipartimento di comunicazione e ricerca sociale a La Sapienza. -
Una nuova generazione sta rivoluzionando il modo in cui si fa e si ascolta musica in Italia.
Autoironia e voglia di riscatto, il gioco e la volontà di essere autentici. Lo smartphone nuovo centro di gravità permanente.
Cerchiamo di capire un mondo in cui molte delle cose sui ci siamo formati non esistono più, un mondo fatto di suoni nuovi.
Ne parliamo con Jacopo Tomatis, autore di Storia culturale della canzone italiana, Il Saggiatore.