Connexe
-
Carlo Lucarelli racconta misteri e leggende legate ai Castelli dell'Emilia-Romagna.
10 episodi da ascoltare, in uscita ogni settimana dal 3 aprile al 1 giugno 2023.
Quali misteri circondano un castello?
Quali segreti nascondono torri merlate, prigioni sotterranee e saloni d'onore dei Castelli dell'Emilia-Romagna?
Con "Giallo in Castello" il noto scrittore e conduttore Carlo Lucarelli ci accompagna all'interno di rocche e manieri regionali, alla scoperta di storie, enigmi e leggende senza tempo.
"Giallo in Castello" è un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.
Autori: Sara Olivieri, Francesca Gianstefani, Antonello Grassi e Raffaele Pizzatti Sertorelli coordinati da Beatrice Renzi. -
Scopriremo gli aspetti più interessanti di questo paese sorprendente e inaspettatamente vitale. La ricchezza delle sue città, i castelli, le piazze, l’energia della sua popolazione e la bellezza della sua natura.
Viaggio in Polonia
Un podcast Lonely Planet in collaborazione con l'Ente Nazionale Polacco per il Turismo
Voce e testi: Doris Zaccone
Sound designer: Emiliano Frediani
Responsabile di produzione: Marcello Scaroina
Direzione: Angelo Pittro -
From visiting Northern Italy's most fabled vineyard to cooking in Albania's most magnificent kitchen, from meeting Sicily's most alluring food family to eating Slovenia's most revered ingredients, join host and award-winning food journalist Adam Sachs on an delicious journey around the world to meet the extraordinary people preserving culinary traditions, creating new ones and teaching us all how to eat in more well-informed ways. This is S.A.L.T. Lab Radio. Brought to you by Silversea Cruises.https://www.silversea.com/lp-podcasts.html
-
Formentera è casa per tanti italiani. Ma come si vive su questa bellissima isola? Te lo racconta La Isla, storie di italiani a Formentera.
-
Potete indirizzarvi sulle pagine Facebook e Instagram @donpears.it per trovare le foto di viaggio e per interagire.
-
Cultures are rich with stories that can open up our minds to the beauty of the world. Join me, Caterina Manzi, a forever-traveller, as I embark on this global journey with you. Our monthly episodes feature captivating stories and insights shared by incredible guests from around the globe. We're here to foster cultural exchange, are you open to being surprised?
Subscribe today and invite friends to join the adventure! ❤️
Learn more about me at my website: www.caterinamanzi.com
Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
-
Un'avventura iniziata con un soggiorno di sei mesi in California a Palo Alto assieme alla famiglia, grazie all'incontro con decine di connazionali d'eccellenza protagonisti a Silicon Valley si è trasformata in un'inchiesta inedita sui segreti del talento italiano, attraverso diverse modalità di narrazione.
E' con la forza d'ispirazione di racconti che intrecciano personaggi e storie di epoche diverse, in eventi dal vivo e online, che Italiani di Frontiera ha dato vita a una community internazionale di innovatori.
Ogni episodio è un viaggio trasversale nel tempo e nello spazio, che trasforma l'immensa mole di informazioni in un volo suggestivo alimentato dalla forza della scoperta e delle emozioni, grazie alla curiosità. Si esplorano le vite di personaggi straordinari, alcuni dei quali poco conosciuti, come padre Roberto Busa, pioniere dell'Umanesimo Digitale, Cristina dalle Ore, astronoma presso la NASA, Giacomo Costantino Beltrami, esploratore alle sorgenti del Mississippi, Amadeo Peter Giannini, visionario fondatore della Bank of America e molti altri.
Storie di Ieri e di Oggi che aiutano a interpretare la Complessità, preziose più che mai per chi deve immaginare il Domani. Ed esserne protagonista.
"Italiani Di Frontiera" è una produzione originale T-Podcast e Roberto Bonzio.
Autore e Voce: Roberto Bonzio
Revisione Testi: Fabio Donolato
Sound Designer: Stefano Dargenio
Producer: Noemi Zago -
Siamo in Alta Badia, terra antica al passo con i tempi, incastonata dalle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. Ma quanto conosciamo davvero le persone che abitano questo territorio e quella passione che rende questa meta così amata? Incontriamo i ladini di oggi per ascoltarne le voci e conoscere i loro percorsi. Per compiere noi stessi passi più consapevoli sui loro passi. E sentirci anche noi un po’ “nos”: anche “noi” un po’ ladini.
Testi e voce Valentina Lo Surdo.
post produzione audio di Jole Barbarini.
Coordinamento di Roberto Huber
Una produzione Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand -
Sembra che, per diversi anni agli inizi del '900, la piccola isola di Alicudi sia stata scenario di un'allucinazione collettiva, che avrebbe coinvolto tutti i suoi abitanti. Ad essere allucinogena era infatti la segale con cui veniva fatto il pane, che diventava un vero e proprio preparato di LSD.
Amedeo Berta è un podcaster che, avendo passato ad Alicudi tutte le estati della sua adolescenza, decide di tornarci dopo anni di assenza, per farsi raccontare questa storia direttamente dagli isolani e dalle isolane. "Pane e fantasmi" è un viaggio alla scoperta del passato che, prendendo una svolta inattesa, diventa un viaggio all'interno di sé, dei propri limiti, delle proprie paure. -
(de) Begleitend zur kommenden Sonderausstellung „Packen, tragen, rollen – Reisegepäck im Wandel der Zeit“ (2021)
Kofferpacken ist meist mit vielen Gefühlen verbunden: mit der Vorfreude auf eine
Reise, dem Aufbruch in einen neuen Lebensabschnitt aber auch mit Vertreibung,
Flucht und Abschied nehmen.
Jede Woche gibt es eine neue Koffergeschichte!
Die Geschichten zum Podcast können Sie auch auf dem Touriseum Blog nachlesen. (www.touriseum.it)
(it) In supporto alla prossima mostra temporanea “borse, trolley e valigie - Viaggio nella storia dei bagagli”
Fare i bagagli è un’azione spesso legata a molte emozioni: alla gioia nell’attesa di un viaggio, all’inizio di un nuovo capitolo della vita, ma anche all’esilio, alla fuga e al dover dire addio.
Ogni settimana Vi aspetta una nuova storia! -
Città, borghi, arte, natura e i luoghi più sorprendenti e segreti del nostro Paese. Benvenuti a "Italia Segreta", il podcast di Bell’Italia che celebra le meraviglie nascoste del Bel Paese. Scoprite con noi le gemme nascoste che rendono l'Italia unica e affascinante, attraverso episodi ricchi di curiosità e approfondimenti.
Bell'Italia è la rivista di Cairo Editore che celebra le meraviglie del Bel Paese con reportage, itinerari, foto suggestive e storie affascinanti. Seguici anche su Instagram @bellitalia_magazine -
L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro paese abbia mai conosciuto. Un mistero cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.
"Dove Nessuno Guarda - il caso Elisa Claps" è un podcast di Sky Italia e SkyTG24 realizzato da Chora Media;
Scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia;
con il supporto redazionale di Eleonora Numico;
la sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi;
la post-produzione è di Michele Boreggi;
la creative producer è Audrey Gouband;
i fonici in presa diretta sono Daniele Caniglia e Francesco Moretti;
i fonici di studio sono Filippo Mainardi, Emanuele Moscatelli, Luca Possi e Aurora Ricci.
Per SKYTG24:
Direttore: Giuseppe De Bellis;
Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci;
Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti;
Head of News Production: Alessandra Berardi. -
Parliamo di Est nuovo e vecchio, di viaggi e delle curiosità sovietiche che ci spingono a tornare in luoghi che a malapena sappiamo pronunciare. Un podcast di Angelo Zinna e Eleonora Sacco.
-
Il podcast scritto e condotto da Giulia Depentor dedicato a chi ama i cimiteri, a chi adora leggere le storie scritte sulle lapidi, a chi osserva con curiosità le fotografie sbiadite dal tempo. Giulia Depentor vi accompagnerà alla scoperta di cimiteri in tutto il mondo, raccontandovi le storie degli abitanti di queste immense città ultraterrene.
-
Prologo.
Mi chiamo Fabio Fabiano sono un giallista appassionato di storia del crimine ed ho deciso di raccontarvi la mafia d’america. Per narrare questo fenomeno ho quasi perso la vista leggendo i rapporti ufficiali dell’FBI, quelli dei dipartimenti di polizia degli stati che l'hanno combattuta, le leggi, le sentenze dei Tribunali, gli articoli della stampa e dalle pubblicazioni più autorevoli. E’ stato un lavoro duro ma credetemi ne è valsa proprio la pena. Dopo tanto impegno e studio sono approdato ad un’importante conclusione. Pensate è la stessa a cui arrivò un ragazzo siciliano, ucciso dilaniato dall'esplosivo mafioso nel 1978. Questo ragazzo si chiamava Peppino Impastato è a lui che si deve questa asserzione che io condivido pienamente “La mafia è una montagna di merda” e ciò vale sia per quella italiana che per quella americana.
Ho impiegato molto tempo ma adesso mi è tutto chiaro, la mafia siciliana più che essere stata trapiantata negli Stati Uniti è da considerarsi un ibrido tra il modello criminale isolano e quello statunitense. Ciò è dovuto alla sua storia che si è svolta tra le due sponde e agli scambi durati più di un secolo tra l’isola e il continente americano.
Dobbiamo riflettere sul fatto che la mafia come fenomeno criminale ottenne la popolarità planetaria grazie alla centralità dell’esperienza statunitense e alla sua diffusione tramite l’industria cinematografica. E vi posso garantire che se la mafia fosse un fenomeno ristretto all'ambito isolano siciliano non avrebbe avuto mai la sua triste e sinistra rilevanza mondiale.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/storia-della-mafia-americana--4689841/support. -
Una storia di coraggio, amicizia, impegno e omertà.
Il caso che sconvolse l’Italia per un’estate intera e diede avvio alla fine della leva obbligatoria.
3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com
Con le voci di Francesco Scieri, Carlo Garozzo, Sofia Amoddio, Charlie Barnao, Gabriele Masiero e Marta Silvestre.
E la partecipazione speciale di Stefano Sfondrini.
Info: cumbrealtrefrequenze.com/3giorni -
Michela è un podcast di APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) ed è ispirato ad una storia vera. Racconta la vita di una ragazza e della sua lotta contro l'artrite reumatoide.
CREDITS
Realizzazione: Podcast Italia Network
Producer, editing e sound design: Matteo Ranzi
Testi: Igor Principe
Voci principali: Jessica Gentile, Igor Principe e Matteo Ranzi. E con la partecipazione delle persone e dei pazienti di APMARR
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Antonella Celano, Presidente di Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Le musiche utilizzate sono su licenza Epidemic Sound ed Envato
Estratti video disponibili su YouTube
Copertine a cura di APMARR
Ogni riferimento di natura medico-scientifica presente negli episodi di "Michela" ha una valenza esclusivamente narrativa. Per ogni informazione e approfondimento medico e per un eventuale supporto, si consiglia di contattare direttamente Apmarr o un medico specialista in reumatologia.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast "Michela", ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Podcast Italia Network, che ha ideato e scritto i testi con la consulenza di APMARR, e APMARR che ne detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore. -
Scopri Brescia è il podcast dedicato alla guida itinerante da leggere e da portare con sé alla scoperta del lato più insolito e sorprendente della città.
-
Il podcast indaga il fenomeno, spaventoso e dilagante, delle cosiddette “baby gang” in Italia, cercando di raccontarlo attraverso differenti punti di vista: quello delle vittime e dei loro familiari, ma anche degli operatori che cercano di recuperare i giovani criminali, delle forze dell’ordine e degli psicologi che si occupano specificamente del problema. Un quadro corale, con testimonianze dirette provenienti da varie zone d'Italia, in grado di restituire l’ampiezza del fenomeno e le sue tante sfaccettature.
-
Welcome to Urbinary, the podcast made by students of urbanism at Politecnico di Milano.
Join us as we dive into the intricacies that shape our cities. In this season, we interview experts in the field to shed light on the challenges of urban space and strategies to cope. Covering topics such as affordable housing, public space, climate resilience, and equitable development, Urbinary tries to imagine our cities of the future.
Whether you are an aspiring planner, a city dweller or just curious about the forces that shape space, Urbinary offers new ways to engage with the physical world.