Episodes
-
Trump ha dichiarato una guerra commerciale alla Cina e altri Paesi invisi alla futura amministrazione. Sta per innescarsi una guerra di dazi? Cosa esporta e quali sono gli interessi di Pechino negli Stati Uniti? Lo approfondiamo in apertura di trasmissione. Poi andiamo in Libano per la possibile tregua annunciata tra gli Hezbollah e Israele mentre nella seconda parte di programma parliamo di quanto accaduto in un quartiere di periferia di Milano, il Corvetto, protagonista di assalti, roghi e tafferugli in stile banliue parigine dopo la morte di un diciannovenne.
-
Secondo la nuova norma, approvata in Senato mercoledì 20 novembre, basterà essere positivi a un test salivare per le sostanze stupefacenti per incorrere nella revoca della patente. I test possono essere somministrati dagli agenti della polizia stradale, senza passaggio in pronto soccorso, e possono rilevare un consumo antecedente anche di molti giorni al momento della guida. La misura penalizza, inoltre, chi assume cannabis a scopo terapeutico, poiché al momento non è prevista alcuna distinzione tra chi ha una prescrizione e chi non la ha. Ne parliamo con l'avvocata Cathy La Torre.
Nella seconda ora facciamo il punto sulla politica interna con Maurizio Bianconi.
-
Episodes manquant?
-
Dal mandato di arresto per 'crimini di guerra' emesso dalla Corte penale internazionale per Netanyahu, Gallant e Deif, alla giornata contro la violenza sulle donne che tratteremo con la scrittrice Francesca Cavallo fresca di un libro dal titolo "Storie Spaziali per Maschi del Futuro", passando per il comune sardo di Ollolai che ha lanciato l'iniziativa di case a 1 euro per gli americani scontenti di Trump. Sono alcuni dei temi trattati in questa puntata.
-
La cop 29 giunge al termine e l'impressione generale è che in tema di misure di contrasto al cambiamento climatico sia uscito ben poco di concreto. Diverse le cause che commentiamo insieme all'inviata a Baku Laura Bettini. Ospite in studio per tutta la trasmissione il professore ed economista Alessandro Giraudo. A seguire ci occupiamo delle mine antiuomo che gli USA hanno messo a disposizione dell'Ucraina nel conflitto con Mosca mentre nella seconda parte di programma parliamo dell'opera di Maurizio Cattelan, costituita da una banana, venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari.
-
Quarantasei agenti penitenziari al servizio nel carcere Pietro Cerulli di Trapani sono indagati per torture e abuso d'autorità, in pratica un quinto del totale degli agenti in servizio presso la struttura. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ci occupiamo di guerra in Ucraina e di sicurezza sulle strade.
-
Partiamo dall'attualità internazionale concentrandoci sul nuovo piano di utilizzo del nucleare annunciato da Putin. A seguire ci occupiamo di sicurezza stradale, stando a una ricerca dell'Anas un italiano su due non reputa pericoloso superare i limiti di velocità.
Nella seconda parte di programma presentiamo il podcast prodotto da Radio24 e Audio Tales: "Cherosene. Storia di un aereo contro una scuola" sulla tragedia avvenuta a Casalecchio di Reno il 6 dicembre del 1990 dove morirono 12 studenti per un aereo militare in avaria che è andato a schiantarsi contro la succursale dell'Istituto Salvemini.
-
Ogni due giorni, in Italia, un professore o un dirigente scolastico subisce un'aggressione. L'ultimo episodio di cronaca porta a Castellamare di Stabia dove c'è stato un vero e proprio raid punitivo di un gruppo di genitori nei confronti di una insegnante di sostegno accusata di molestie. Ce ne occupiamo in questa puntata dopo aver chiacchierato lungamente con Gino Cecchettin sulla fondazione, appena inaugurata, dedicata a sua figlia Giulia uccisa l'11 novembre 2023 dall' ex fidanzato Filippo Turetta.
-
Commentiamo l'attualità internazionale e le notizie di casa insieme ad Andrew Spannaus e allo scrittore Mauro Corona entrambi presenti in studio. Ospitiamo anche la economista Veronica De Romanis per parlare di tagli alla spesa pubblica in stile Musk di cui l'Italia necessiterebbe.
-
Ha colpito e suscitato diverse riflessioni la vicenda della ragazza siciliana di 22 anni morta dopo essersi sottoposta a un trattamento di rinoplastica presso un ambulatorio medico della Capitale scovato su Tik Tok. Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. A seguire diamo spazio a un emendamento alla Legge di Bilancio presentato dalla deputata PD Chiara Gribaudo con cui si stabilisce che i rider, quando ci sono particolari condizioni di maltempo, non devono fare consegne.
-
La politica economica che sarà con l'avvento di Trump e l'intromissione di Elon Musk in questioni italiane sono alcuni dei temi che commentiamo con l'analista e imprenditore Alberto Forchielli ospite in studio.
-
Da Nord e Sud diversi magistrati che si occupano di minori denunciano un'escalation della devianza tra i giovani e l'impiego sempre più diffuso da parte loro di armi e coltelli. Di criminalità per opera di minorenni e di possibili soluzioni di recupero o argine del fenomeno parliamo con Don Claudio Burgio, cappellano nel carcere Beccaria, ospite in studio e con Luca Villa, procuratore capo presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
-
Ospite in studio della trasmissione la scrittrice Laura Imai Messina che ci porterà con i suoi racconti in Giappone, Paese dove risiede da molti anni ormai. A seguire ci occupiamo della escalation di violenza giovanile armata a Napoli che sta portando alcuni operatori e magistrati a invocare la presenza dell'esercito. Infine ci colleghiamo con la Cop29 a Baku per capire quali decisioni sull'ambiente e il clima potrebbero essere prese in assenza dei grandi leader mondiali all'incontro.
-
La vittoria di Trump avrà sicuramente ripercussioni sui conflitti in corso, in particolare sul fronte russo-ucraino. Si parla già di tregua tra Kiev e Mosca e ne discutiamo in apertura di trasmissione. Poi torniamo sulla annosa questione dei lupi in Trentino.
-
Anche i sensa fissa dimora potranno, d'ora in poi, avvalersi di un medico di base. Dopo la Camera, anche il Senato ha approvato una legge che garantisce loro l'assistenza sanitaria. Ne parliamo con il promotore dell'iniziativa legislativa. Ci occupiamo anche delle novità riguardanti l'omicidio del "sindaco-pescatore" Angelo Vassallo, di Pollica (Salerno) ucciso il 5 settembre 2010. Ci sono stati quattro arresti tra cui un colonnello dei carabinieri.
-
300 aggressioni in un anno sui treni regionali. Dopo l'ennesimo caso, quello di un capotreno che sulla tratta Genova-Busalla è stato accoltellato per aver preteso l'acquisto dei biglietti, è stato proclamata una giornata di sciopero ed è partita la richiesta di Daspo per i violenti. Parliamo di questo dopo un approfondimento sull'esito delle elezioni presidenziali in USA.
-
Puntata interamente dedicata alle elezioni presidenziali in USA. Sondiamo il parere di analisti e degli ascoltatori man mano che i risultati delle urne si fanno più chiari.
-
Una studentessa iraniana è stata presa in consegna dalla polizia dopo essersi spogliata nel cortile del dipartimento di Scienza e Ricerca dell'università Azad di Teheran in segno di protesta contro l'obbligo del velo. Da giorni non si hanno più sue notizie. Parliamo di questo, delle elezioni USA e di una vicenda che ci porta a Catanzaro dove una donna si è vista riconoscere un indennizzo per la mancata assunzione di un concorso vinto 40 anni fa.
-
L'attualità internazionale in primo piano con Andrew Spannaus presente in studio. A seguire ci dedichiamo a un report della Fondazione Libellula che ha intervistato 1592 adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Sono usciti aspetti interessanti sulle loro relazioni affettive e il rapporto che hanno con i social e la scuola. Ne parliamo in questa puntata. Nella seconda parte di trasmissione ci dedichiamo invece al mondo dei libri. Quelli più letti e venduti nelle librerie sono, di fatto, i testi maggiormente commerciabili e spinti dalle grosse case editrici.
-
Uno nessuno 100 Milan del 1 novembre 2024
-
Il ministro della Salute Schillaci ha annunciato l'arrivo di 10mila infermieri dall'India per colmare i posti vacanti e fermare l'emergenza dovuta alla scarsità di personale. Un tipo di immigrazione che non desta scalpore o suscita polemiche a differenza di quando la notizia riguarda l'arrivo di stranieri in maniera irregolare. Ne parliamo nella prima parte di programma. A seguire la consueta rubrica dedicata alle prossime elezioni presidenziali america e successivamente un collegamento con Valencia dove in otto ore è scesa l'acqua di un anno e la conta dei morti non si arresta.
- Montre plus