エピソード
-
I gruppi di criminalità organizzata fanno affari anche nell'economia legale oltre che quella illegale. Riciclano il denaro sporco influenzando così anche gli attori economici che operano all'interno dei parametri di legge. Con Antonio esploriamo questo fenomeno cercando di capire anche come prevenire il fenomeno, la connessione tra mafia e tecnologia e tanto altro.
-
Il 26 giugno del 1996, esattamente 25 anni fa, la giornalista irlandese Veronica Guerin fu vittima di un efferato omicidio da parte di una gang di narcotrafficanti sulla quale indagava. Celebre per la sua lotta al narcotraffico negli anni in cui l’Irlanda deteneva il primato per il consumo di droga, Guerin non si tirò mai indietro di fronte alle minacce di morte e alle ritorsioni denunciando apertamente diversi trafficanti che la volevano zittire.
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Torniamo a parlare di Haiti: il piccolo stato vive ancora una crisi politica, umanitaria ed economica segnata dall'assenza di un potere centrale e da un leader criminale che si erge portavoce della popolazione. Cosa può cambiare con il nuovo consiglio presidenziale di transizione?
-
L'anno scorso, Firdaous, 11 anni, è diventato la prima vittima innocente della criminalità organizzata ad Anversa, in Belgio, il secondo porto di droga più grande d'Europa.
Oggi la città è alle prese con la violenza legata alla droga, spesso perpetrata da minori, reti criminali multinazionali e un vasto riciclaggio di denaro che coinvolge le industrie dei diamanti, dell’oro e del lusso. Anni di repressione a livello locale non sono riusciti a risolvere il problema. Cosa può fare la società civile al riguardo? Intervista all'attivista belga Sarah Vantorre, vicepresidente di BASTA - Belgian Antimafia Steps Towards Awareness.
-
In questo episodio, ci addentriamo nella complessa vita di Meyer Lansky, il finanziere della mafia che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del crimine organizzato. Conosciuto anche come "l'Accountant della Mafia", Lansky è stato una delle figure più influenti e rispettate nel sottobosco criminale degli Stati Uniti
-
Il 24 maggio 1961 nasceva a Roma la giornalista Ilaria Alpi.
Questa puntata è dedicata a lei, ricordando brevemente la sua ricerca, il suo coraggio, le sue inchieste a Mogadiscio in Somalia.
Ilaria e Miran Hrovatin (il cameraman) muoiono il 20 marzo 1994, i loro corpi furono trovati in una jeep.
La giornalista da tempo stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa, in particolare sulla complicità dei servizi segreti italiani e di altre istituzioni italiane: sembrava che Ilaria avesse scoperto un traffico internazionale di rifiuti tossici prodotti nei Paesi industrializzati e dislocati in alcuni paesi africani in cambio di tangenti e di armi scambiate coi gruppi politici e locali. -
Mauro De Mauro scompare a Palermo il 16 settembre 1970 e non verrà mai più ritrovato. Il movente e le dinamiche della sua sparizione non sono mai stati chiariti, gli autori mai individuati, se non attraverso testimonianze non sempre attendibili e congetture più o meno realistiche.
-
La Storia viene raccontata anche grazie alle immagini e Letizia Battaglia è l'autrice di molte delle immagini più famose di quegli anni che hanno visto molti omicidi eccellenti. Ripercorriamo quindi la sua vita e il suo lavoro perché la sua testimonianza sia sempre ricordata
-
Continua il racconto dell’Irish Republican Amry (IRA), della sua organizzazione interna, le sue tattiche e il suo scioglimento alla fine della guerra d’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito. Un racconto di violenza e lotta armata in cui modalità terroristiche si mescolano a rivendicazioni nazionalistiche. La storia dell’IRA è anche la storia della costruzione della pace tra Irlanda e Regno Unito, e dell’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni umanitarie che credono ancora che la pace sia possibile e che l’Irlanda possa vivere nella tolleranza e nel rispetto.
-
Nella travagliata storia della Repubblica d’Irlanda, l’Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) rappresenta una macchia nera di violenza indiscriminata e attacchi terroristici. L’episodio di oggi entra nel pieno della guerra d’indipendenza irlandese dalla prospettiva del gruppo terroristico che ne ha definito la storia e l’evoluzione. Proveremo a capire insieme l’ideologia e le tattiche operative dell’IRA e come il suo operato abbia influenzato la nascita della Repubblica d’Irlanda e ancora oggi lascia tracce nelle comunità irlandesi e nel processo di pace tra Irlanda e Regno Unito.
-
Questa settimana è stata presa una decisione storica a Bruxelles: l'Unione Europea ha approvato delle norme comuni sulla confisca dei beni alla criminalità organizzata. Allo stesso tempo, Bruxelles sta vivendo un'ondata di violenza senza precedenti: sparatorie per le strade, proliferazione dello spaccio e della produzione di droga, sfruttamento dei clandestini da parte di gruppi criminali...Cosa sta accadendo in Belgio? Chi sta combattendo questi fenomeni? E come far capire che non sono un problema locale ma europeo? Intervista a Marcella Militello, Presidente dell'associazione Basta! Belgian Antimafia Steps Towards Awareness
-
Il Triangolo d'oro: un’area geografica, idealmente
identificata nella confluenza tra il fiume Mekong e il fiume
Ruak, compresa tra il Myanmar, il Laos e la Thailandia,
dove si incontrano i confini della giungla di questi tre Paesi
il cui soprannome nasce, a seconda delle leggende,
negli anni sessanta del novecento, quando nell’area inizia
la produzione e la commercializzazione di eroina e
il suo pagamento in oro.
Una vasta zona di confine attraversata dal Mekong:
il re dei fiumi asiatici, sulle cui sponde si affacciano lo Stato Shan nel Myanmar e la provincia di Bokeo del Laos.
Due territori che sono emersi come zone contigue di forte criminalità, gran parte della quale è fuori dal controllo delle autorità nazionali, anche per la competizione geopolitica sul territorio tra Cina e Stati Uniti. -
Nell'ultimo decennio tre importanti fughe di notizie e di documenti riservati hanno creato scompiglio e imbarazzo internazionale, soprattutto per gli Stati Uniti. In questo episodio rispolveriamo cos'è WikiLeaks, come funziona, quali sono le principali storie emerse grazie a essa e cosa ne è stato del suo fondatore, Julian Assange.
-
L'Europol e l'EMCDDA hanno appena pubblicato un'analisi del mercato della droga in Europa. In questo episodio vi riassumiamo i dati più importanti sull'uso ed il traffico di cannabis, cocaina, eroina, anfetamine, metanfetamine, MDMA e nuove sostanze psicotrope (NPS) nell'Unione Europea per capire come combattere questi fenomeni. Photo credits: Jonathan Gonzalez
-
Il crimine ambientale è la quarta attività criminale più grande al mondo dopo il traffico di droga, la tratta di esseri umani e la contraffazione. In cosa consiste? Quali sono i Paesi coinvolti? E cosa lo rende cosi reddittizio per la criminalità organizzata? Ne parliamo con Valentina Beomonte Zobel, funzionaria della Commissione Europea impegnata nel contrasto a questo fenomeno fra l'Europa ed il Sud Est asiatico. Dichiarazione di non responsabilità: le opinioni espresse in questa intervista non rappresentano il punto di vista della Commissione Europea.
-
Nonostante l'emancipazione femminile, il ruolo della donna non è cambiato così tanto nel corso del tempo all'interno delle mafie italiane. Tuttavia, oltre ai compiti tradizionali di mogli e madri, a partire dagli anni Ottanta/Novanta diventa sempre meno insolito vedere nomi di donne tra i vertici dei clan italiani, anche se l'universo femminile ricopre sempre una posizione marginale e secondaria.
Credit for music to Circus Marcus, REW, Siddhartha Corsus, Dee Yan-Key, Lobo Loco -
Da qualche tempo la chiesa del vibonese è diventata oggetto di atti intimidatori feroci, subdoli e violenti. I parroci di Cessaniti don Felice Palamara e don Francesco Pontoriero sono stati vittima di episodi di chiaro stampo mafioso: lettere minatorie, automobili vandalizzate, un gatto morto e addirittura la candeggina nelle ampolle di acqua e vino usate durante la messa. L'ultimo atto di questo chiaro attacco è un proiettile nella buca delle lettere della curia vescovile.
-
Douglas Latchford per anni è stato un appassionato mercante d'arte Khmer che sarebbe rimasto anonimo al di fuori del suo settore di comptenza se qualche anno fa non fossero state fatte indagini sul suo conto: Latchford era un commerciante d'arte inglese coinvolto in traffici illeciti a livello internazionale di reperti archeologici, statue e tesori della Cambogia rivenduti a privati e ad importantissimi musei americani. I guadagni di Latchford sono rintracciabili nel periodo più buio della Cambogia ma oggi questo Stato dell'Asia in crescita vuole riavere i beni culturali illecitamente esportati. Questa è una storia di riscatto che ha lasciato delle profonde ferite.
-
Quarto episodio che racconta la storia delle navi dei veleni: di come negli anni '90 gli inquirenti scoprirono i traffici illeciti internazionali di rifiuti tossici e radioattivi caricati su vecchie navi fatte affondare dolosamente in mezzo al Mediterraneo, ma soprattutto è la storia di Natale De Grazia, capitano di fregata, impegnato nelle indagini, morto misteriosamente mentre conduceva le indagini. Oggi sappiamo che De Grazia fu avvelenato.
Errata corrige: al minuto 4:00 diciamo 14 novembre ma è un refuso, intendevamo 14 dicembre
-
Nella settimana della festa degli innamorati, vi raccontiamo di uno dei più sanguinosi avvenimenti della storia del crimine organizzato negli Stati Uniti
- もっと表示する