エピソード
-
“La terra promessa” di Nikolaj Arcel è un intenso dramma storico che trasporta lo spettatore nella Danimarca del XVIII secolo, costruendo una grande epopea western, capace di riflettere i lati più duri e nascosti dell’animo umano. Il film racconta la storia del capitano Ludvig Von Kahlen, interpretato da Mads Mikkelsen, che vuole rendere fertile una grande terra desolata, la brughiera danese, affrontando le difficoltà della natura selvaggia e i conflitti con i potenti signori del luogo.“La terra promessa” parla di ambizione e desideri, destinati a fallire se rappresentano il solo scopo dell’esistenza umana. Viene esplorata la volontà ancestrale di dominare il caos, ma anche la necessità di guardarsi nel profondo, per comprendere e nutrire i bisogni dell’anima.
Per l’abbinamento un buon “North Seal Oil”, un cocktail complesso e strutturato che porta nel bicchiere tutto lo spirito indomabile delle terre del nord Europa: 45 ml di Aquavit, 22 ml di Americano Cocchi Bianco, 15 ml di Scoth torbato, 7 ml di triple sec e una scorza di pompelmo a guarnire. Dirompente al palato, regala vellutate note torbate, che richiamano immediatamente le lande desolate della brughiera danese, evocando la lotta impari ed eterna tra uomo e natura.
"La terra promessa" è disponibile su Now e Sky
Viva il cinema!
-
“Mr. Nobody” di Jaco Van Dormael è un cult della cinematografica europea. Nel 2092 l’umanità ha raggiunto l’immortalità e Nemo Nobody, l’ultimo uomo mortale sulla Terra, alla veneranda età di 118 anni racconta la sua vita. Con una narrazione non lineare, ricca di continui salti temporali e scenici, “Mr. Nobody” affronta il tema della complessità della scelta, portando sullo schermo un prezioso dramma fantascientifico. Con un cast superlativo, una sceneggiatura perfetta che intreccia temi filosofici a teorie scientifiche e quantistiche, Jaco Van Dormael racconta l’essenza, il dolore e la poeticità dell’esistenza, ricordando che ogni scelta ha valore e che la vita dell’uomo forse è una semplice addizione tra caso e immaginazione. Come abbinamento, in onore alla nazionalità del regista, una deliziosa birra trappista Rochefort 10, una Belgian Strong Ale dall’elevata gradazione, corposa e piena al palato, capace di sedurre con note fruttate, speziate e un finale lievemente amaro con sentori di cioccolato e note affumicate. Una birra perfetta per anche l’invecchiamento! 🍺
“Mr. Nobody” é disponibile su Chili (e a noleggio sulle principali piattaforme streaming)
Viva il cinema!
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Per l’episodio speciale “Summer Edition ’24”, tre film e tre cocktail per serate estive tutte da gustare:
🎬”Beach Bum” di Harmony Korine (Prime Video)
🍸Mint Cooler (Bourbon, Menta, Limonata)
🎬”Un Bel Mattino” di Mia Hansen-Løve (Mubi)
🍸Experience #1 (Gin Hendrick, Succo Limone, Liquore Sambuco, Foglie Basilico, Cannuccia Citronella)
🎬”Un Sogno Chiamato Florida” di Sean Baker (Rai Play)
🍸Gold Rush (Bourbon, Succo Limone, Sciroppo Miele)
Viva il cinema!
-
“Hit Man” di Richard Linklater trae ispirazione da una storia vera ed è una commedia indie che si “traveste” con abilità e intelligenza in un film action, romantico e anche thriller noir. Il racconto ruota attorno a Gary Johnson, un banale e poco carismatico insegnante e consulente di filosofia che si trova a lavorare part-time come investigatore sotto copertura per la polizia. In questo ruolo, si finge un sicario per smascherare persone che vogliono assumere un killer professionista. Mentre svolge questo pericoloso lavoro, Gary si ritrova invischiato in una serie di situazioni complesse e pericolose, che mettono alla prova la sua moralità e le sue convinzioni.
“Hit Man” è un film sull’arte del “travestimento” nella vita, sul confine labile tra finzione e realtà: grazie a una straordinaria e magnifica sceneggiatura, dai dialoghi brillanti e dal ritmo dinamico, mette in scena un irriverente gioco degli equivoci, capace di esplorare anche i temi più seri di etica e identità, indagando le conseguenze delle proprie scelte.
Perfetto in abbinamento un buon “Rail Splitter”, un mocktail ovvero un drink analcolico “travestito” da cocktail, la cui invenzione è antecedente al Proibizionismo: 30ml di succo di limone fresco, 30 ml di sciroppo di zucchero, 120 ml di Ginger Ale, una fetta di limone a guarnire, e due gocce di angostura per un tocco alternativo. Questo mocktail dal carattere fresco, frizzante e deciso, si sposa magnificamente ai dialoghi brillanti e geniali di “Hit Man”.Viva il cinema!
-
“L’impero” di Bruno Dumont è all’apparenza una folle e geniale parodia dei kolossal hollywoodiani fantascientifici, che è stata capace di aggiudicarsi il Premio della Giuria alla 74° Berlinale.
È un film estremamente profondo che grazie all’uso di una sferzante e selvaggia satira, mette in luce lo stato di salute della società attuale: un’umanità frammentata, polarizzata e incapace di comunicare.
Uno scontro intergalattico sulle spiagge di un assonnato paesino di pescatori nel nord della Francia, diventa terreno fertile per indagare la natura umana, dal suo rapporto con il corpo, alla coesistenza degli opposti, fino alle paure più contemporanee.
Il perfetto abbinamento è un buon bicchiere di Gin Citadelle “Riserva”, uno spirit capace di incarnare a pieno il senso registico del film. Così come Bruno Dumont ha fatto convivere forze, sentimenti e visioni opposte all’interno del suo racconto, nell’assaporare questo gin è possibile apprezzare il perfetto equilibro tra note degustative apparentemente lontane e inconciliabili: grazie ai sei mesi di affinamento in botti di cognac, questo spirit presenta una freschezza e una finezza tipica del gin, ma anche una elegante complessità e morbidezza, caratteristica propria dei liquori invecchiati in legno.
Viva il cinema! -
“Il Gusto delle Cose” di Trần Anh Hùng è un film estremamente raffinato e delicato, capace di incantare per la sua eleganza. La bellissima storia d’amore tra Dodin ed Eugénie prende vita tra i fornelli di una spaziosa cucina del XIX secolo: un gioco sensuale, tra seduzione e visioni culinarie, dà il via a una sinfonia di sapori e passioni che conquista personaggi e spettatori. Una visione capace di nutrire occhi, anima e cuore. Perfetto in abbinamento una buona bottiglia di “Bourgogne Pinot Noir 2020” di Jean-Marc Boillet: un vino vellutato, sottile e sensuale, dai tannini delicati e arrotondati, che lascia al palato un bel ricordo e chiude con una lunghezza esaustiva. Viva il cinema!
-
“Foglie al vento” di Aki Kaurismäki è una bellissima storia d’amore tragicomica, ironica e malinconica, un’ode dedicata agli ultimi, ai reietti e a tutti coloro che, nonostante le avversità della vita, non smettono mai di sognare.
Una fredda e inospitale notte finlandese, si rivela scenario inusuale per un incontro di due solitudini, quelle di Ansa e Holappa: uno sguardo d’intesa, un numero perso, l’alcolismo e appuntamenti mancati, ostacoleranno la loro voglia di felicità.
Kaurismäki porta sullo schermo tutta la sua tristezza esistenziale senza nascondere però un forte desiderio di disperato romanticismo.
“Foglie al vento” è ostinatamente sincero nel raccontare i nodi dell’anima, nel comprendere i silenzi altrui e nel dichiarare amore eterno per i sentimenti umani. Per questa visione si consiglia un buon bicchiere di “@saentismaltwhisky - Edition Himmelberg”, un single malt svizzero prodotto ad Appenzeller: un whisky elegante e strutturato, capace di avvolgere il palato con lunghe note speziate, dolciastre e fruttate, che rimandano a sentori di zenzero candito, pera matura, cannella e note tostate. Un abbinamento ispirato anche al World Whisky Day (18 maggio) capace di interpretare e rendere omaggio all’eleganza minimale, estetica e umana della pellicola di Aki Kaurismäki.
“Foglie al vento” è disponibile su Now
Viva il cinema! -
Una judoka in lotta per il titolo mondiale e per la sua stessa vita. “Tatami” è il film rivelazione degli ultimi mesi, capace di raccontare un dramma esistenziale potentissimo che grida libertà, sogni e speranze.
Un film sullo sport che si trasforma in un thriller al cardiopalma, metafora di ribellione contro ogni oppressione.
L’abbinamento perfetto è un buon “Black Russian”, anche nella sua versione “White”, che si sposa perfettamente con il bianco e nero del film: il sapore secco e deciso della vodka rispecchia i momenti tesi di combattimento, mentre le noti dolci del liquore al caffè (si consiglia il Caffè Moka Varnelli) fanno da eco ai teneri flashback della protagonista.
Viva il cinema! -
In “Undine” Christian Petzold rilegge il mito dell’Ondina, con un film estremamente intimo, essenziale e poetico, dalla regia minimale ma estremamente raffinata.
L’amore è una forza incontrollabile, viscerale esistenziale… esplode con delicatezza ed estrema passionalità: i protagonisti rimangono sospesi tra un magico realismo e una realtà in continua costruzione, dove passato, presente e futuro convivono, tra la plasticità di Berlino e il dinamismo dei sentimenti!
L’abbinamento perfetto è con un buon calice di Gewürztraminer, un vino tedesco dalla grande eleganza aromatica e dal palato fresco, voluttuoso e sensuale.
“Undine” è disponibile su Amazon Prime Video!
Viva il cinema!
-
“Drive-Away Dolls” è un divertente on the road a tinte queer e pulp firmato da Ethan Coen, che nel suo primo lungometraggio in solitaria realizza un film che richiama l’estetica dei B-movie, con un’ironia serrata e due protagoniste meravigliose: Jamie e Marian.
In abbinamento un buon Paloma, un long drink fresco e agrumato, che rispecchia l’energia e il vigore di questa commedia a tratti folle e grottesca.
Viva il cinema!
-
"Povere Creature" di Yorgos Lanthimos è un bellissimo manifesto femminista ed è un avventuroso viaggio antropopoietico alla scoperta degli stadi emotivi, esistenziali ed esperienziali dell’essere umano!
In abbinamento un Martini Dry, un cocktail semplice, essenziale ed elegante dal sapore deciso e conciso, che rispecchia tutte le sfumature di questo incredibile film.
Viva il cinema!