エピソード
-
Cosa vuol dire essere creativi?
Ti è mai capitato di sentirti lucido, concentrato e completamente immerso in una attività dove perdi il senso del tempo e della realtà?
Ti percepisci come parte di qualcosa di più grande, come se accadesse al di fuori della tua volontà.
Ebbene questo è il flow: concentrazione, motivazione, gratificazione, tutto in un unico momento di profonda consapevolezza.
Come trovare l'ispirazione creativa? come sbloccare la creatività a uncinetto e come dare libero sfogo alla creatività con l'uncinetto.
E’ l’ultima, si l’ultima puntata della prima serie di questo podcast, conta con me.
Ti voglio parlare di creatività, noi che lavoriamo a uncinetto ci imbattiamo costantemente, anche se non ce ne accorgiamo.
E’ vero, spesso utilizziamo tutorial o schemi già pronti perché abbiamo visto un progetto che ci piace e lo vogliamo replicare. Ma difficilmente seguo letteralmente il modello, diventa più che altro una guida, spesso o sempre lo adatto ai miei gusti, capacità o semplicemente a mia interpretazione, cambiando e modificando, aggiungo o tolgo.
E quindi, anche in questo caso la creatività mi è più che utile per trovare escamotage e soluzioni.
Ma cos’è la creatività?
Un piccolo e prezioso libro di Nicoletta Freti, ci viene in aiuto, Il respiro dell’arte, ti lascio il link se vuoi approfondire.
https://www.nicolettafreti.com/libri
La facoltà creativa appartiene ad ogni essere umano, non solo all’artista.
La creatività è in tutti noi e la utilizziamo più o meno consapevolmente in ogni aspetto della nostra vita, per affrontare i problemi e le sfide quotidiane.
Perciò è un patrimonio che va coltivato perchè un bene prezioso utile in qualsiasi situazione. Coltivarla e svilupparla può arricchire la vita personale e professionale, offrendo nuovi modi di vedere e interagire con il mondo.
Quindi tutti abbiamo potenzialità creative, ma le sappiamo utilizzare?
https://www.amazon.it/Libri-Nicoletta-Freti/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3ANicoletta+Freti
musica: "Dubakubado, Vibing over venus, Paradise found" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
Oggi ci immergeremo in un viaggio attraverso l'Italia, alla scoperta di piccole realtà che producono filati di altissima qualità con una filiera corta e completamente tracciata.
Questa puntata non ha l’ardire di essere esaustiva, è più un quadro generale un punto di partenza.
Ti lascerò un link al sito “lanaiole” dove potrai trovare l’elenco della maggioranza delle attività legate agli allevamenti e alla produzione e lavorazione della lana sul territorio italiano, chi giorno per giorno lavora per dare valore alla lana delle pecore italiane.
https://lanaiole.weebly.com/
Non accontentarti però, se ti interessa l’argomento, naviga e ricerca informazioni specifiche, ne troverai molte e relative alla tua regione.
Bellissime realtà, fattorie e allevamenti di pecore, alpaca, capre cachemere e capre angora, a conduzione familiare che puoi visitare in luoghi meravigliosi.
E tutte le attività correlate: i corsi di filatura, tintura naturale, tessitura e feltro.
Un vero paradiso per gli appasionati, alternative interessantissime ai soliti luoghi di vacanza.
Dove trovare i filati italiani, dove comprare consapevolmente, prodotti italiani a filiera corta, a km zero.
Quale filati usare per l'uncinetto? E come calcolare quanti gomitoli per un lavoro?
Continuiamo il nostro progetto, oggi cuciamo insieme le pagine che abbiamo lavorato.
Ecco il link al video tutorial
https://youtu.be/4kdusqFTAPw
musiche: herd of goats, dubakupado, evening di Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Siamo creativi, non possiamo essere vincolati dallo spazio e dal tempo, quanti nuovi filati, nuove nozioni, nuove idee ci arrivano ogni giorno, ne siamo emozionati e travolti. Anche tu come me adori iniziare nuovi progetti?
Ad un certo punto però capisci che la situazione ti sta sfuggendo di mano e lotti con l’autocontrollo, ti senti sopraffatta dai tanti lavori che hai in corso.
Navigando nel web mi sono imbattuta in un metodo che prende il nome di Gideon Method, ma che cosa è e a cosa serve? Scoprilo in questa puntata.
Metodo Pomodoro timer per lavorare a uncinetto.
Gideon Method per lavorare a uncinetto.
musica: "Vibing Over Venus" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
Oggi parliamo di errori all’uncinetto, che abbiamo fatto tutti. Sbagliando si impara: gli errori che aiutano a crescere.
Imparare dagli errori e trasformarli in esperienze di crescita.
Ma prima soffermiamoci un attimo e riflettiamo sul significato di errore. Il valore dell'errore.
Ricordiamoci che non possiamo evitare di commettere errori, sbagliare è qualcosa a cui non si può rinunciare.
L'errore è una fonte di apprendimento per il nostro cervello, che impara molto più velocemente e assimila le nuove informazioni proprio dall’errore.
L’errore è una preziosa esperienza di crescita e può portare a novità inaspettate che possono superare anche le nostre stesse aspettative, quanti esempi nella storia di grandi scoperte grazie proprio a degli errori.
Anche se siamo consapevoli di non poter non sbagliare e dei suoi benefici, facciamo di tutto per tenerci lontani dagli sbagli.
Quando commettiamo uno sbaglio e lo ripariamo, rimane in noi comunque il disagio di averlo commesso, ci chiediamo “come ho potuto sbagliare così?”
Quindi c’è un modo giusto di sbagliare?
Come possiamo imparare a sbagliare?
Perchè sbagliare aiuta a crescere.
Una sorta di pratica dell’errore.
Come evitare gli errori più comuni a uncinetto e paura di sbagliare. Evitare errori nella lavorazione.
Link al tutorial del progetto del podcast
https://youtu.be/6FlDBEpInXY
Rifermenti:
i giardini di Ellis
www.patriziarcadi.it
musica: "dubakubado, Bassa Island, Space Jazza" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
Quanta somiglianza c’è tra un libro e l’uncinetto?
Quale può essere il nostro libro, un libro che possiamo scrivere tutti?: il diario.
Secondo gli psicologi, scrivere un diario o fermare sulla carta le proprie riflessioni è funzionale al nostro benessere.
Il diario è il testimone quotidiano e concreto della nostra continua evoluzione e miglioramento.
La trama che lavoriamo a uncinetto, è come la scrittura, un qualcosa che avevamo immaginato e che abbiamo trasformato.
L’uncinetto come la scrittura stimola la connettività cerebrale grazie al movimento delle dita durante la formazione dei punti.
L’uncinetto come la scrittura ha il vantaggio di fermare i pensieri che vagano confusi nella nostra mente, favorendo al contempo un distacco dalle forti emozioni.
Bene non ci sono dubbi, possiamo fare il nostro diario di uncinetto!!
Il diario è una forma particolare di libro, è uno scritto intimo che non facciamo per gli altri, ma per noi stessi.
Il diario non è scritto per essere letto, è scritto per mettere su carta emozioni e sensazioni.
Riflettere sui nostri sentimenti, sui pensieri e sulle nostre azioni ci dà maggiore consapevolezza e comprensione dei comportamenti nostri e degli altri.
video tutorial come fare la mezza maglia alta
https://youtu.be/rk6yvCaF1Fc
musiche: evenin, vibing over, venus, dubakubado di Kevin Mc Leod (incompetech.com)Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 Licensehttp://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
L'uncinetto è sostenibile? Nella scorsa puntata abbiamo parlato degli eccessi di noi malati di uncinetto. E’ stato un gioco ma in fondo un pizzico di verità c’è.. Cerchiamo di capire se c’è un modo sostenibile per questa nostra passione, una nuova consapevolezza nel nostro rapporto col mondo e noi stessi.
Sostenibilità ambientale e consapevolezza per il nostro benessere.
Benessere e sostenibilità sociale.
Qui sotto trovi il link al video tutorial della maglia alta, ora possiamo combinarla con la maglia bassa e creare infinite trame, trova la tua e comincia a "scrivere le pagine del tuo diario".
link al video tutorial come fare la maglia alta a uncinetto
https://youtu.be/Kn3uDIsiUys
Intro ispirata da Fiamma
Puntata ispirata da I giardini di Ellis
musiche: "Inner Light""Bushwick Tarantella Loop""Dubakupado" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
E’ una riflessione, su un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Un’amica l’altro giorno mi ha fatto notare che quando parlo nel mio podcast mi rivolgo all’ascoltatore in forma maschile, non sarebbe meglio farlo al femminile visto l’argomento? Sicuramente gli ascoltatori saranno quasi esclusivamente femminili.
L’argomento uncinetto però è per tutti, si tutti, maschi e femmine e io mi rivolto appunto a tutti.
Tutti e tutte forse dovrei dire, io mi rivolgo in forma maschile semplicemente perché è la lingua italiana che lo prevede, se diciamo TUTTI si intende tutti e tutte.
Anche gli uomini lavorano a uncinetto e a maglia.
I magliuomini.
musica: "Vibing Over Venus" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
Sei un appassionato di uncinetto, come hai iniziato a lavorare a uncinetto?
E' diventata una passione totalizzante e non può passare giorno senza prendere l'uncinetto in mano?
Vediamo insieme quali sono i sintomi della malattia dell'uncinetto. Se ne hai almeno 12, è ufficiale, sei contagiato!
Qui sotto trovi il link al tutorial, oggi impariamo la maglia bassa. Ti svelo quale sarà il progetto che realizzeremo insieme.
link al video tutorial come fare la maglia bassa
https://youtu.be/v_Yn7MEmql8
Puntata ispirata da I giardini di Ellis, Effetti Pixabay:metro train e 97 excerpt
Musiche: Relazing piano, dubakupado, Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
Sei curioso di provare a lavorare a uncinetto?
Ti racconto di come sono stata travolta da questa meravigliosa passione, come ho cominciato e come puoi iniziare a lavorare a uncinetto anche tu,
Ti porto con me nel primo momento della mia giornata in cui prendo in mano l'uncinetto: l'alba.
Qui sotto trovi il link al primo video tutorial come fare il nodo di inizio a uncinetto e come fare la catenella a uncinetto.
link al video tutorial catenella a uncinetto
https://youtu.be/VFYo28xKnG8
musiche "Almost Bliss" "Angel Share""Heartwarming"Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
C’è un momento della giornata che è solo tuo? Un angolino tutto per te dove puoi lasciare fuori il resto del mondo e tutte le preoccupazioni?
Il mio è l’uncinetto…. lo so è un oggetto, ma quando lo tocco ha il potere ovunque io sia di aprire una porta magica e farmi entrare nel mio momento solo mio e nel mio angolino tutto per me.
Conta con me è il mio podcast, Sono Marina e amo parlare di uncinetto.
Ti racconto di come ho iniziato ad amare l’uncinetto e della mia sete di imparare.
Ti parlo dei miei progetti che immagino, comincio e che a volte scelgono strade diverse e diventano altro da come li avevo pensati, forse anche migliori.
Condivido i miei errori….. inevitabili e direi indispensabili, e i miei momenti gratificanti.
Filati che mi scaldano il cuore e colori che mi riempiono gli occhi, intrecci e trame.
“conta con me” esce ogni giovedì
Un punto alla volta, ti porto nel mio rifugio e se ti va di sperimentare, troverai sotto ogni puntata i link ai video per realizzare un progetto insieme.
Comincia a intrecciare la tua storia i tuoi ricordi e i tuoi sogni.
musiche: Mountak point Kevin MacLeod (incompetech.com)Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 Licensehttp://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
1d33d05aa943500c75cee4d2af3559a26eba8fd6