エピソード
-
Andrea Giuliacci incontra l’architetto Mario Cucinella e insieme immaginano la città del futuro, sempre più green. La strada da fare per realizzarla è ancora lunga, ma non impossibile. Esistono già alcuni esempi virtuosi, che ci dimostrano come la chiave per riuscirci sia quella di iniziare a pensare al “noi”. Un concetto su cui si fondano anche le CER, le comunità energetiche rinnovabili.
-
Andrea Giuliacci incontra gli agenti immobiliari più famosi d’Italia, Mariana D’Amico, Ida Di Filippo e Gianluca Torre, per capire come le nostre case lasciano un’impronta sull’ambiente. In questa puntata, scopriamo cosa valutare in fase di acquisto di un immobile e quali sono le soluzioni energetiche efficienti che possono rendere più sostenibile la nostra abitazione.
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Andrea Giuliacci incontra il pilota Antonio Giovinazzi per parlare di come la nostra mobilità impatta sull’ambiente, a partire dall’aria che respiriamo. Allacciate le cinture perché parliamo di corse automobilistiche, terreno di sperimentazione per le tecnologie che, in futuro, potremmo trovare sui nostri veicoli elettrici, e ci permetteranno di muoverci in modo sempre più sostenibile.
-
Andrea Giuliacci incontra l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri per parlare di come l’impatto dell’uomo sull’ambiente abbia oltrepassato i confini dell’atmosfera, arrivando persino nello spazio: un ambiente fondamentale per aiutarci a comprendere lo stato di salute del nostro Pianeta. Proprio dalla ricerca scientifica in tale ambito derivano alcune delle soluzioni che ci aiutano a ridurre la nostra impronta sulla Terra, come gli impianti fotovoltaici alimentati dall’energia del Sole.
-
Ogni giorno, sul Pianeta, lasciamo delle impronte. Le nostre attività e i nostri comportamenti hanno un impatto sull’ambiente. Tutti, però, possiamo fare qualcosa per ridurre la nostra impronta ambientale, adottando piccole soluzioni per diventare più sostenibili. In questo podcast, il meteorologo Andrea Giuliacci ci conduce in un viaggio in Italia alla scoperta di queste impronte, raggiungendo ospiti autorevoli in diversi ambiti per farsi raccontare da loro tutti i modi in cui pesiamo sull’ambiente e come possiamo contribuire al cambiamento, anche grazie alle soluzioni energetiche sostenibili di E.ON.
-
Come può l’uomo lasciare la sua impronta sul lago? Lo scopriamo nella quarta tappa del nostro viaggio. Andrea Giuliacci incontra Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, per approfondire il tema degli effetti del cambiamento climatico sui nostri laghi.
-
Come può l’uomo lasciare la sua impronta sul ghiaccio? Lo scopriamo nella terza tappa del nostro viaggio. Andrea Giuliacci incontra Marta Bassino, campionessa mondiale di sci alpino, per approfondire il tema del surriscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacciai.
-
Le nostre impronte sono visibili anche nel mare? Lo scopriamo nella seconda tappa del nostro viaggio. Andrea Giuliacci incontra Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale, per approfondire il tema dell’inquinamento marino e le sue conseguenze sull’ecosistema e la biodiversità. Ma possiamo ancora agire per ridurre la nostra impronta e salvaguardare gli oceani.
-
Come può l’uomo lasciare la sua impronta sul terreno? Lo scopriamo nella prima tappa del nostro viaggio. Andrea Giuliacci incontra Marco Bianchi, “Food Mentor” esperto del mangiare sano e di stili di vita sostenibili, per approfondire il tema della desertificazione e di come il cambiamento climatico può impattare anche sulla nostra alimentazione.
-
L’impatto dell’uomo sul Pianeta è sempre più evidente. Serve un cambiamento profondo per rendere il nostro futuro più sostenibile.
«Impronte» è il podcast di E.ON condotto da Andrea Giuliacci che ci porta alla scoperta dell’impatto ambientale dell’uomo in Italia.
In ogni tappa del viaggio, ospiti d’eccezione raccontano le problematiche legate ai cambiamenti climatici, insieme ai consigli quotidiani e alle soluzioni per ridurre la nostra impronta sull’ambiente.