エピソード
-
La fame come arma per colpire la popolazione palestinese. Ne ho parlato con Claudia Penzavecchia, dietista e attivista.
-
Nel 2019 Riccardo Corradini è stato il primo studente Erasmus italiano ed europeo a entrare e trascorrere quattro mesi nella Striscia di Gaza. La sua esperienza è stata raccontata dalla giornalista Chiara Avesani e dal regista Matteo Delbò nel documentario "Erasmus in Gaza" (2021). Con Corradini abbiamo parlato della situazione attuale a Gaza.
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Quanto è difficile raccontare gli esteri in Italia? Ne ho parlato con Giacomo Zandonini, giornalista freelance e fondatore insieme ad altre colleghe e colleghi di FADA Collective.
-
Conversazione con la fotografa, regista e scrittrice italo-ruandese Marilena Umuhoza Delli, autrice di "Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana" (People, 2023).
-
Conversazione con la giornalista e podcaster freelance Leila Belhadj Mohamed sul conflitto israelo-palestinese, l'islamofobia in Italia, il ruolo dei nostri media e il tema della salute mentale nel giornalismo.
-
Una riflessione sulla rappresentazione maschile nel cinema, a partire dal successo di Barbie e le polemiche che hanno accompagnato il film di Greta Gerwig. Podcast della conversazione avvenuta il 27 luglio su Instagram con il critico televisivo e cinematografico Attilio Palmieri. Photo Credit: Warner Bros. Pictures.
-
Conversazione con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, autore del pamphlet "Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia. Perché tanti uomini hanno paura dei femminismi" (D Editore).
-
Quasi la metà dei giornalisti freelance in Italia guadagna meno di 5.000 euro l'anno. Ne ho parlato con Francesco Guidotti, creatore insieme a Guia Baggi del progetto Lo Spioncino dei Freelance, sito che punta a fare chiarezza sui compensi di chi lavora in forma autonoma nell'industria dei media italiani.
-
Con la sociolinguista Vera Gheno, partendo da "Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo" (Biblioteca Universale Rizzoli, 2023), abbiamo parlato di femminismo intersezionale, linguaggio ampio, relazione tra lingua e potere, femminili professionali e odiatori online.
-
Social network, politica, privilegio e discriminazioni. Conversazione con la giornalista Donata Columbro, autrice di "Dentro l'algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo" (effequ, 2022).
-
Processi per direttissima, fogli di via e richieste di sorveglianza speciale. Le azioni degli attivisti e delle attiviste di Ultima Generazione sono al centro del dibattito pubblico. Conversazione con Michele Giuli, uno dei fondatori della campagna italiana di disobbedienza civile nonviolenta contro il collasso ecoclimatico.
-
Migliaia di lavoratori migranti morti, violazioni dei diritti umani e ingenti interessi economici. Conversazione con il giornalista sportivo Valerio Moggia, autore de "La coppa del morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere".
-
Legge 194, obiezione di coscienza, manovre della destra per limitare l'accesso all'interruzione di gravidanza e responsabilità del centrosinistra. Conversazione con la giornalista Claudia Torrisi.
-
Guerra, bollette, diritti e un uso a volte sconsiderato dei social. Bilanci e riflessioni sulla campagna elettorale per il voto del 25 settembre con il giornalista Mario Di Vito (il manifesto e Rolling Stone Italia).
-
L'account Instagram "Jet dei ricchi" stima le emissioni dei voli privati delle persone più ricche d'Italia con l'obiettivo di portare all'attenzione dell'opinione pubblica il tema della disuguaglianza ambientale. Conversazione con una delle persone coinvolte nella campagna social.
-
Mascolinità tossica, paternità e congedo parentale. Conversazione con lo scrittore e life coach Girolamo Grammatico.
-
Conversazione con la giornalista Rosita Rijtano, autrice di "Insubordinati / Inchiesta sui rider" (Edizioni Gruppo Abele).
- もっと表示する