エピソード
-
In questo podcast vi è la recensione di un documentario messo in linea su Netflix in tutto il mondo questa settimana dal titolo "Lo Stato dell'Alabama contro Brittany Smith".
Si tratta di un caso processuale che ha coinvolto una ragazza dell'Alabama che ha ucciso un uomo che la aveva aggredita con violenza e (forse) stuprata.
In particolare, al centro della discussione - e dell'udienza - c'è una legge di quello Stato che consente di reagire con estrema violenza a un'aggressione, sino ad uccidere "legittimamente" l'aggressore.
-
Il caso di Unabomber, negli Stati Uniti, diede vita a una delle più grandi indagini della storia, che coinvolse diverse agenzie per quasi vent'anni.
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Il processo a Breivik, in Norvegia, è stato uno dei più importanti processi per terrorismo che si siano tenuti in Europa continentale.
Tra strategie dell'accusa, propaganda in aula e impatto mediatico senza precedenti, si è trattato di un evento giudiziario storico.
-
I processi penali e civili a O.J. Simpson hanno appassionato diverse generazioni di fan, cittadini e giuristi per le forti implicazioni sociali e razziali del suo caso.
In particolare, il processo per l'omicidio della ex moglie Nicole Brown ha catalizzato per anni l'attenzione del mondo giuridico.
-
La rivalità tra Nancy Kerrigan e Tonya Harding, due grandi pattinatrici statunitensi, è rimasta nella storia anche per l'incredibile vicenda giudiziaria che le ha viste contrapposte in pieno periodo olimpico.
-
Creazionismo ed evoluzionismo si sono scontrati, nei ruggenti anni Venti del secolo scorso, in un processo in Tennessee che vide come protagonista un giovane insegnante e che fu subito indicato come "il processo del secolo".
-
Il processo per l'omicidio di Yara Gambirasio è stato uno tra i più complessi nella storia giudiziaria italiana e ha visto al centro del dibattito, sia in udienza, sia nei media, il DNA.
-
L'hacker Kevin Mitnick, detto il Condor, ebbe problemi con la giustizia sin da adolescente. Quando il suo iter giudiziario terminò in California, con un'ammissione di colpevolezza, tutto il mondo si interessò alla sua vicenda e al nuovo ruolo degli hacker e dei criminali informatici nella ormai avviata società dell'informazione.
-
Il film Ultimo Tango a Parigi, di Bertolucci, è incappato in vicende processuali che hanno dell'incredibile, e che lo portarono dal rogo di tutte le copie (tranne tre) negli anni Settanta a una completa "liberazione" circa 15 anni dopo.
-
Siamo negli Stati Uniti d'America, negli anni Venti del secolo scorso. Due immigrati italiani, anarchici, sono accusati di un duplice omicidio. Inizierà un processo storico, che aprirà in tutto il mondo un triste spiraglio sulla vita degli emigrati e sui pregiudizi sociali e processuali.
-
Il processo, in Sudafrica, al grande atleta per l'uccisione della fidanzata sollevò grande attenzione in tutto il mondo, sia legale, sia politica.
-
Il processo a Julius ed Ethel Rosenberg avvenne in piena Guerra Fredda e con la "paura per i comunisti" che dilagava negli Stati Uniti d'America.
L'accusa era terribile: essere spie sovietiche in territorio americano e aver passato ai russi i segreti per creare la bomba atomica.
-
Davanti al Tribunale di Benevento, nel settembre del 1972, Pier Paolo Pasolini è a processo per le (asserite) oscenità contenute nel suo film "I racconti di Canterbury".
-
Il processo a Charles Manson e ai membri della "family" dopo gli omicidi Tate e LaBianca chiuse gli anni Sessanta nel sangue e nel timore di una rottura generazionale non solo negli Stati Uniti d'America ma in tutto il mondo.
-
Il processo di Garlasco è stato uno degli eventi processuali più seguiti degli ultimi anni.
Si è trattato di un processo molto avanzato dal punto di vista tecnico e tecnologico ma, anche, con diversi errori investigativi iniziali che ne hanno poi condizionato l'esito.
In questa narrazione ripercorriamo i fatti e, in particolare, la sentenza di condanna.
-
Il più famoso serial killer dell'Unione Sovietica, Andrej Romanovič Čikatilo, sarà processato e condannato a morte agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso.
Le sue vicende, insieme al cambiamento della politica dell'Unione Sovietica, all'efferatezza dei suoi omicidi e al processo (che fu allestito in fretta e furia) sono rimaste nella storia e ancora oggi sollevano dubbi e interesse.
-
Il processo di Cogne ha visto, in aula, accese discussioni su prova scientifica, Blood Pattern Analysis, DNA e ricostruzione assai complessa della scena di un crimine efferato con pochi indizi.
Si è trattato, inoltre, di un processo che ha, per anni, attirato l'attenzione dei media.
-
Il processo per l'eccidio di Cefalonia, in Grecia, che si celebrò a quasi settant'anni dai fatti, ha assunto un'importanza storica notevole.
Nonostante l'unico imputato, e la difficoltà di recuperare nuove informazioni a così tanto tempo di distanza, ha visto, in udienza, interessanti considerazioni giuridiche e storiche.
-
In questo podcast racconto gli aspetti fondamentali del processo ad Adolf Eichmann, il criminale nazista che fu processato a Gerusalemme agli inizi degli anni Sessanta del Secolo scorso.
Il processo Eichmann è considerato come uno dei più importanti della storia giudiziaria di tutti i tempi, non solo per l'impatto mediatico che ebbe, ma anche per la necessità di ripensare, in udienza, a tanti aspetti giuridici.