エピソード
-
E se anche questo podcast fosse parte di un’illusione virtuale? Scopriamo quali sono le fondamenta di questa teoria definita “affascinante” e come si sposa con la realtà che viviamo, se ancora può essere usato questo termine.
-
Perché le cose esistono? Questa domanda ha percorso luoghi e tempi lontani, dall’Antica Grecia fino ai giorni nostri. L’avvento dell’intelligenza artificiale, di ChatGPT o Midjourney, ha reso ancora più difficile saper distinguere la finzione dalla realtà.
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Tutti conosciamo Pokemon GO, il primo videogioco di realtà aumentata con capacità ludiche in cui i giocatori potevano andare a caccia di Pokemon nel mondo reale. Quello che molti non sanno, però, è che questo videogioco ha un’origine molto particolare.
-
Non ci sono differenze tra Segway, un mezzo di locomozione a due ruote, e il primo visore prodotto da Magic Leap. Entrambe le innovazioni ruppero il tetto dell’hype deludendo le aspettative. Non fu lo stesso per Luckey, l’uomo chiave del revival della realtà virtuale negli anni Dieci, e il suo Oculus Rift.
-
Isole da abitare e personalizzare, negozi e botteghe con professionisti pronti ad offrire ogni tipo di servizio, ambienti tridimensionali e persino la possibilità di organizzare comizi politici. Tutto questo era Second Life, un mondo virtuale che avrebbe accolto gli utenti sotto forma di avatar, prima della diffusione dei social network.
-
Chi ha inventato la parola “metaverse” e dove è comparsa per la prima volta? Sono le opere fantascientifiche le principali fonti d’ispirazione per l’invenzione di nuove tecnologie e in questo episodio scopriremo quali di queste hanno aperto la strada alla realtà virtuale.
-
Esistono delle tecnologie che associamo al futuro e che possono renderci nostalgici? Un esempio di questo fenomeno, oltre alle macchine volanti, è il metaverso, che nel corso degli anni ha cambiato aspetto più volte: dalle prime applicazioni in ambito militare fino al Virtual Boy Nintendo.