エピソード
-
Torniamo a parlare dei limiti per l’esposizione ai campi magnetici in Italia. L’innalzamento della potenza massima previsto dalla legge dello scorso dicembre migliorerà la ricezione dei nostri cellulari? E c’è qualcuno che ci guadagna più di altri? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano
-
Come Stati Uniti e Inghilterra, anche la Germania bandisce i dispositivi di produttori cinesi dalle sue reti. Ma a cosa è dovuta davvero questa decisione? E quali saranno le conseguenze? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano
-
エピソードを見逃しましたか?
-
Che cosa abbiamo capito sui futuri possibili delle telecomunicazioni grazie alla nostra mini serie speciale? Quali sono i fattori e le scelte politiche che influenzeranno la realizzazione di uno di questi futuri? Es esistono degli scenari più "desiderabili" di altri? Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Nel contesto di crisi che stanno vivendo gli operatori di telefonia in Italia, un’ancora di salvezza potrebbe essere rappresentata dai servizi digitali ad alto valore aggiunto. Ma cosa sono questi servizi? E come potrebbero essere proposti da un operatore ai clienti e - soprattutto - alle aziende? Ne parliamo con Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb.
-
In questa puntata: qual è il ruolo degli Hyperscaler, i giganti della Silicon Valley che con i loro servizi hanno prima sfruttato le reti e poi sono diventati concorrenti degli operatori? E per quale motivo non sono toccati dalle stesse leggi che investono gli operatori? Ne parliamo con Nicola Blefari Melazzi, docente di telecomunicazioni all’Università di Roma Tor Vergata e presidente della Fondazione RESTART.
-
Cosa sono e a cosa servono i digital twin delle reti? E come cambieranno il modo in cui gli operatori gestiscono il traffico, anche all’ombra delle grandi aziende della Silicon Valley? Ne parliamo con Roberto Verdone, docente di telecomunicazioni all’Università di Bologna.
-
Cosa sono e a cosa servono i digital twin delle reti? E come cambieranno il modo in cui gli operatori gestiscono il traffico, anche all’ombra delle grandi aziende della Silicon Valley? Ne parliamo con Luca Dell'Anna, esperto di reti di telecomunicazione.
-
Se lo scorporo delle reti fisse di cui abbiamo parlato nella puntata precedente non sembra di difficile applicazione, la situazione è più complicata nell’ambito della connettività mobile. In che direzione stanno andando gli operatori mobili? Ne parliamo con Stefano Bolis, esperto di telecomunicazioni e divulgatore.
-
Oggi, il fornitore del servizio di connessione alla rete è spesso lo stesso che la installa e la manutiene. Ma sono sempre più frequenti operazioni di scorporo che permettono a due diversi soggetti di seguire l’infrastruttura e il servizio al cliente. Cosa spinge gli operatori in questa direzione? Ne parliamo con Maurizio Decina, professore emerito del Politecnico di Milano.
-
Il mercato italiano delle telecomunicazioni è in crisi. Ma la situazione è comune agli operatori Europei? Come siamo arrivati in questa situazione? E come sperano di uscirne, gli operatori telefonici? Ne parliamo con Marta Valsecchi, direttrice operativa degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
-
Come sarà il futuro delle telecomunicazioni? Ne parliamo in una nuova serie speciale di episodi di Tutto Connesso dove ci confronteremo con gli esperti del Politecnico di Milano. Introduciamo l'argomento con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
-
Nelle ultime settimane, TIM e Starlink hanno avuto discussioni sull’utilizzo delle frequenze in italia. Quali sono le ragioni dietro le contrattazioni? E ora che il canone mensile è paragonabile a quello della concorrenza, le connessioni satellitari potranno sostituirsi alla fibra? Ne parliamo con Stefano Bolis, divulgatore ed esperto di reti di telecomunicazione.
-
In questa puntata facciamo il punto sui principali sistemi di comunicazione di emergenza, dal 112 a IT Alert, passando per i sistemi di allarme automatici che si attivano quando un’automobile fa un incidente. Come funzionano tutte queste tecnologie? Ne parliamo con Luca dell’Anna, Esperto di reti di telecomunicazione
-
Piracy Shield, il servizio voluto dal governo per combattere la pirateria nello streaming degli eventi dal vivo è stato criticato perché avrebbe bloccato diversi siti che con il pezzotto non c’entrano nulla. Ma come funziona Piracy Shield? Ne parliamo con
Giacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Poli -
In questo ultimo episodio della nostra serie dedicata alla mobilità elettrica, facciamo il punto su quanto appreso con gli esperti per cercare di rispondere alla domanda con la quale avevamo iniziato: la transizione verso la mobilità elettrica è motivata? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, docente e co-direttore dell’Osservatorio Smart and Connected Car al Politecnico di Milano.
-
In questa sesta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo dell'impatto economico che avrà la transizione all'elettrico. Come si stanno muovendo i principali produttori di automobili? E quali saranno le ripercussioni sui lavoratori d'Europa? Ne parliamo con Umberto Bertelè, professore emerito di strategia alla School of Management del Politecnico di Milano e Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
-
In questa quinta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo del ruolo dei blocchi geopolitici nella transizione verso la mobilità elettrica. Quali sono i principali attori del mercato? Quali investimenti stanno facendo? E come si stanno muovendo in ambito regolatori? Ne parliamo con Giuliano Noci, docente di Strategia e Marketing e Pro-Rettore per la Cina al Politecnico di Milano.
-
In questa quarta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo delle fonti di energia alternative sia al combustibile fossile che all'elettrico. Idrogendo, e-fuels e bio-fuels possono diminuire l'impatto ambentale di un'auto non elettrica, ma come si ottengono questi carburanti? E rappresentano una soluzione competitiva rispetto all'elettrificazione dei mezzi? Ne parliamo con Stefano Campanari, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e coordinatore dell'Hydrogen Joint Research Partnership.
-
In questa terza puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo di batterie. Quali sono i limiti delle batterie attualmente utilizzate sulle auto elettriche? Quali sono le loro performance rispetto alle automobili a combustibile fossile? Ed è vero che sono più insicure ed inquinanti di gasolio e benzina? Ne parliamo con Andrea Casalegno, docente di Electrochemical Energy Conversion and Storage al Politecnico di Milano e direttore del laboratorio MRT Fuel Cell and Battery.
-
In questa settima puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo dell'infrastruttura di ricarica. Quali sono le soluzioni attuali e i loro limiti? E come evolverà questo settore nei prossimi anni? Ne parliamo con Maurizio Delfanti, docente al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
- もっと表示する