Episoder
-
L'inconveniente tecnico alla stazione di Milano Centrale domenica scorsa ha causato per ore un blocco dei viaggi da nord a sud. A dicembre ne capitò uno simile a Firenze ed uno ad ottobre, quest'ultimo lasciò, per ore Roma termini senza corrente elettrica.
Ma cosa sta succedendo? Marco Morino, giornalista de Il Sole 24 ORE e Gabriele Nanni, curatore del report Pendolaria di Legambiente.
-
La politica torna a discutere di terzo mandato per i presidenti di Regione dopo la decisione del governo di impugnare la legge approvata pochi mesi fa in Campania che permetterebbe a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato. Questa decisione ha dei riflessi anche in Veneto dopo Zaia viene fermato alla soglia del suo quarto mandato. Ne parliamo con Roberto Marcato, assessore Regionale Sviluppo Economico Veneto, fondatore Liga Veneta e con Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.
-
Mangler du episoder?
-
Iniziamo come sempre con il commento alle principali notizie di attualità e politica con Paolo Mieli, giornalista, scrittore, storico.
Le bollette del gas in aumento, arrivano i primi rincari dopo lo stop delle forniture della Russia all'Ucraina. Facciamo il punto insieme a Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore, condutturice del podcast Materie insieme a Simone Spetia e Maurizio Melis.
-
Si torna a parlare d'insicurezza nelle grandi aree urbane italiane ed a Milano in particolare.
Dai disordini nel quartiere Corvetto in seguito alla morte di un giovane egiziano inseguito dai Carabinieri, alle nuove possibili aggressioni a piazza Duomo durante il Capodanno come nel 2022.
Ne parliamo con Franco Gabrielli, ex capo della polizia e consulente del sindaco di Milano per la sicurezza.Il rientro a Roma della giornalista Cecilia Sala detenuta a Teheran dal 19 dicembre per non ben specificati motivi (aver violato le leggi della Repubblica islamica) ben descrive la condizione del Paese.
Ne parliamo con Pegah Moshir Pour, attivista e scrittrice iraniana. -
Il ventilato accordo tra il governo italiano e la società SpaceX di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazioni satellitari Starlink accende il dibattito politico ma non solo. Si tratta dell'uso del sistema di 7 mila satelliti già attivi e degli altri a venire per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni. Ne parliamo con Francesco Vatalaro, professore emerito in Telecomunicazioni a Roma Tor Vergata e Frediano Finucci, giornalista, autore del libro Operazione satellite. I conflitti invisibili dalla Guerra Fredda all’Ucraina, Paesi edizioni.
-
In apertura lo spazio con Paolo Mieli e la sua lettura critica delle principali notizie dall'Italia e dal mondo.
Nella notte tra sabato e domenica la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni è partita a sorpresa per una missione in Florida dal presidente eletto degli Usa. Fonti del team Trump confermano che la visita era in programma da un po', anche se non forniscono i dettagli su quando sia stata finalizzata. Il ministro Tajani non era stato informato. Quali saranno ora le prossime mosse della Premier? Lo chiediamo a Flavia Perina, giornalista e scrittrice, ex parlamentare, editorialista de La Stampa.
Uno dei temi discussi durante l'incontro Trump-Meloni è stato sicuramente quello della liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala, incarcerata in Iran. Intanto, dall'Iran fanno sapere che l'arresto della giornalista romana non ha legami con l'arresto in Italia del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi. Con noi Pejman Abdolmohammadi, docente di storia e istituzioni del Medio Oriente all'Università di Trento.
-
In un anno di elezioni mondiali, poco è cambiato per la rappresentanza femminile. Nel 2024 è andata alle urne oltre metà della popolazione mondiale, 4 miliardi di persone in 76 nazioni, e le donne in Parlamento sono rimaste al 27%. A fine 2024 le donne costituiscono il 27% dei parlamenti in tutto il mondo e solo tredici Paesi sono vicini al 50%. Analizziamo il tutto insieme a Monica D'Ascenzo, Il Sole 24 Ore.
La moda che verrà: tendenze e trend previsti per il 2025. Con noi Angelo Flaccavento, autore, critico, giornalista di moda e Massimiliano Capella, Storico dell'Arte e della Moda, autore, curatore e direttore museale.
La cerimonia di insediamento di Donald Trump ci sarà il 20 gennaio. Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda presidenza Trump? Lo chiediamo a Andrew Spannaus, giornalista e analista di politica americana, lo ascoltiamo nel podcast originale di Radio 24 "That's America" insieme ad Alessandro Milan.
-
Nel nostro approfondimento di oggi, ci focalizziamo su quali saranno i trend della comunicazione che influenzeranno il 2025 e quali sfide aspettano il mondo della tecnologia per questo nuovo anno. Con noi Giampaolo Colletti, giornalista, scrive di marketing e innovazione sulle pagine del Sole24Ore ed è direttore di Startupitalia e il nostro Enrico Pagliarini, Radio 24.
Infine, torniamo a parlare della sonda solare Parker della Nasa, che è entrata nella storia dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole mai toccato prima. Ci colleghiamo con Chiara Albicocco, giornalista e conduttrice di Radio 24.
-
L'eredità del 2024 e gli obiettivi per il 2025 per la biodiversità.
Ne parliamo con Mario Sprovieri, direttore di Cnr-Ismar (Istituto di Scienze Marine).Orsi, lupi, cinghiali, gabbiani, il rapporto tra l'uomo ed alcuni animali sta diventando in certi casi sempre più promiscuo.
Ne parliamo con Piero Genovesi, responsabile fauna selvatica dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).Le novità delle serie tv e delle uscite al cinema del 2025.
Ne parliamo con la nostra Marta Cagnola. -
Il primo ministro francese Michel Barnier si è recato lo scorso 5 dicembre all'Eliseo dove ha presentato le sue dimissioni al presidente Emmanuel Macron. Dopo giorni di attesa e colloqui con i gruppi politici, il presidente francese Macron ha scelto l'alleato centrista François Bayrou come primo ministro. Il nuovo governo nasce in un clima di generalizzato scontento, le sfide che attendono Bayrou non saranno facili, soprattutto sul fronte economico del paese. Facciamo il punto con Jean-Pierre Darnis, professore di storia contemporanea all'Università Luiss di Roma.
Bilanci di fine anno: come sono andati gli eventi dal vivo nel 2024? Lo chiediamo a Michele Boroni, autore, giornalista e consulente del festival La Prima Estate. Infine, un focus sui migliori dell'anno insieme a Laura Fedigatti, fondatrice della libreria Volta la pagina.
-
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha deciso lo scioglimento del Bundestag, il parlamento tedesco, fissando le elezioni anticipate per il 23 febbraio. La decisione, ampiamente prevista, viene dopo la crisi del governo del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz e in un momento di pesante crisi economica per la Germania. Ne parliamo con Tonia Mastrobuoni, giornalista dalla Germania per Repubblica.
Il 2024 è stato l’anno in cui si sono uccise più persone nelle carceri italiane da quando vengono raccolti dati di questo genere: finora sono state 88. Preoccupa anche il fronte minorile, il numero dei ragazzi e delle ragazze reclusi negli istituti penali per minorenni è salito del 32%, passando dai 436 di fine agosto 2023 ai 576 del 30 novembre 2024. Ne discutiamo insieme a Alessio Scandurra, coordinatore dell'osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione degli adulti dell'associazione Antigone e Raffaella Calandra, Il Sole 24 Ore.
-
Riavvolgiamo il nastro del film dell'anno che sta per concludersi con Marcello Sorgi, giornalista, il quale ha diretto Il Libro dell’Anno Treccani 2024.
Poi focus sul 2024 della moda italiana e cosa aspettarci dal 2025. Lo facciamo con Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda e Silvio Campara, imprenditore veronese, amministratore delegato di Golden Goose.
-
Puntata dedicata al turismo. Ci focalizziamo su due aspetti fondamentali: il turismo sostenibile e l'overtourism, concentrandoci sulle proteste che stanno avvenendo nella città di Napoli. Con noi Antonio Coviello, ricercatore CNR e professore di Economia Aziendale e green Economy all'Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e Antonio Del Castello membro della rete SET - Resta abitante.
Andiamo infine in India, dove la crescita corre e la sfida alla Cina è aperta, anche sul fronte del Global South. Il Subcontinente sarà certo protagonista nel terzo millennio. Cerchiamo di capire come anche il turismo abbia contribuito in tutto questo. Chiediamo aiuto a Marco Masciaga, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New Delhi.
-
in conduzione: Giulia Crivelli
Ripercorriamo tappa dopo tappa il processo Open Arms che ha visto coinvolto il ministro Salvini. Con noi Rosalba Reggio, il Sole 24 Ore e autrice di A bordo - Diario di un salvataggio e Giulia Merlo, giornalista di Domani.
Infine, Marco Niada, presidente del comitato Arghosha Faraway Schools, ci racconta gli ultimi aggiornamenti sulle scuole in Afghanistan.
-
Il commento alle principali notizie di attualità e politica con Paolo Mieli, giornalista, scrittore, storico. Oggi, l'appuntamento si estende per altri 30 minuti allargato agli interventi degli ascoltatori.
-
Una proposta di legge di Fratelli d'Italia vorrebbe stabilire per legge la chiusura per almeno sei festività degli esercizi commerciali. Natale, Pasqua, Primo Maggio, Ferragosto, Capodanno e Santo Stefano, escluso ovviamente il 25 aprile, queste le giornate di chiusura obbligatoria.
Ne parliamo con Silvio Giovine, autore della proposta di legge, deputato di Fratelli d’Italia e Mario Resca, presidente Confimprese.
-
Stellantis ha presentato al tavolo del ministero delle imprese e del made in Italy, un piano di rilancio per le fabbriche italiane. Il ministro Urso ha parlato di una sfida storica: “Dobbiamo essere tutti consapevoli che la grande battaglia per la sopravvivenza del sistema automotive, e quindi industriale, si svolge in questi mesi in Europa. Di fronte al collasso dell’industria auto del continente, serve un grande sforzo di sistema per tutelare la produzione e salvaguardare l’occupazione''.
Ne parliamo con Paolo Bricco, inviato de Il Sole 24 ORE e Veronica De Romanis, docente di Economia europea alla Luiss di Roma e alla Stanford University a Firenze.
-
Si torna a parlare dopo anni dei costi della politica. Il Governo ha inserito un emendamento per allineare lo stipendio dei ministri non eletti a quello dei ministri eletti che guadagnano in virtù dei due incarichi molto di più.
Ne parliamo con Ubaldo Pagano, deputato del Partito Democratico e Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia.
-
In apertura, lo spazio che vede protagonista ogni giorno Paolo Mieli con la sua lettura critica dei giornali in edicola.
Analizziamo l'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle province italiane per quello che riguarda il 2024. Con noi Marta Casadei che ha curato lo studio e Romina Boarini, Direttore del Centro WISE (Well-being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity) dell’OCSE.
-
Dal 14 dicembre entrerà in vigore il nuovo codice della strada.
Molte le novità che riguardano sia l'inasprimento delle sanzioni ma anche il tentativo di regolamentare i nuovi mezzi come i monopattini elettrici.
Ne parliamo con Stefano Guarnieri, presidente associazione Lorenzo Guarnieri e Stefano Donati, segretario Generale dell'Associazione nazionale dei Comandanti e ufficiali di PM, dirigente corpo P.L. Roma Capitale.
- Se mer