Episoder

  • Un’ australiana a Firenze 

    Hai mai pensato di vivere all' estero ? 

    La nostra invitata si , da quando aveva 12 anni e ha visto per la prima volta Firenze . 

    Si chiama Caity ha 23 anni e viene dall'Australia .

    In questa puntata ci racconta la sua esperienza da ragazza sola all' estero .

    Come ha conosciuto i suoi amici , le barriere linguistiche e culturali che ha incontrato . 

    La cosa che le è piaciuta di più e quella che le è piaciuta di meno di questa esperienza. 

    E voi amiche ? L avete mai fatta un esperienza all estero ? Se si dove ? 

    Se no , andreste a vivere all' estero da sole ? 

    Scriveteci qui nei commenti o in dm su Instagram . @amicheealtririmedi

    Oppure scrivete direttamente a Caity @caity_may in dm se avete domande o curiosità .

  • Non mangi la carne?

    Ad Amiche e altri Rimedi ci siamo chieste quanto è difficile scegliere di non mangiare più la carne. Oggi è un argomento su cui in tanti ci confrontiamo, è una scelta sostenibile? E' difficile?

    Scegliere di diventare vegetariani, vegani, o qualsiasi non-etichetta che preveda un cambiamento di dieta sicuramente richiede impegno. Dobbiamo farci i conti sul piano fisico, economico, organizzativo, e a quanto pare, spessissimo, anche quello sociale. 

    E' comprensibile che sia un po' scomodo a livello organizzativo, all'inizio, quando un amico o un componente della famiglia cambia abitudini alimentari. Ma, secondo noi, dovremmo tutti sentirci liberi di farlo senza doverci giustificare nè con gli altri, nè con noi stessi. 

    Non è necessario avere grandi ideali, o vivere una vita completamente sostenibile per fare un passo verso l'ambiente. Non è necessario conoscere a memoria i dati riguardanti gli allevamenti intensivi. 

    Se ti senti che questa scelta rispecchia chi sei in questo momento, e ti fa sentire più felice, concentra le tue energie nell'imparare come nutrire il tuo corpo con amore con i nuovi alimenti. Del giudizio degli altri se ne preoccupassero loro!

    Lasciateci un commento sulle vostre esperienze, 

    A presto!

  • Mangler du episoder?

    Klikk her for å oppdatere manuelt.

  •  Ciao Ragazze! Bentornate ad Amiche e Altri Rimedi.

     Oggi parliamo delle nostre esperienze con la coppetta mestruale. 

    E' sicuramente un modo nuovo per approcciarsi al proprio ciclo mestruale con tanti pro e contro. 

    Nina l'ha provata e ci racconta in breve la sua esperienza e le sue impressioni. 

    Secondo noi vale la pena provare, ci sono tante comodità e per alcune ragazze può essere un'alleata da non sottovalutare. 

    Teresa ci ha promesso che la proverà anche lei, faremo un sequel per sentire il suo parere!

    Buon ascolto, lasciateci un commento!

  • Oggi a Amiche e Altri Rimedi ci confrontiamo sulla nostra reazione quando le situazioni sentimentali si complicano. Che cosa fai se lui ti dice che non vuole una relazione ma gli va di continuare ad andare a letto insieme? 

    Teresa pensa che la cosa più importante sia salvaguardare i propri sentimenti e rispettare se stesse, niente sesso occasionale se non sei tu a volerlo per prima. 

    Nina l'opposto. Forse dovremmo provare a prendere le distanze da quei sentimenti che ci sembrano immensi nei primi momenti e prenderci il tempo di valutare sia la situazione che la persona. Essere più distaccate e concedersi di conoscere qualcuno intimamente anche se lui non vuole implicarsi sentimentalmente non è sbagliato, magari può aiutarci a crescere. 

    Sicuramente concordiamo sul fatto che non dovremmo limitarci! Il sesso occasionale è un tabù per molte ragazze, come se a noi non fosse concesso avere determinate libertà. 

    Pensiamo che sia il momento di cambiare questo pregiudizio, e decidere noi come e quando siamo pronte per una relazione senza impegno sentimentale. Infondo la cosa più importante è dare ascolto a se stesse, i propri bisogni ed i propri sentimenti! 

    Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e su Instagram

  • Ciao Amiche, oggi abbiamo una domanda...

    chi deve pagare al primo appuntamento??

    In questo episodio di Amiche e altri Rimedi ci confrontiamo su chi, secondo noi, dovrebbe pagare ad un appuntamento.

    Sicuramente vogliamo evitare quel momento imbarazzante in cui facciamo finta di voler pagare, ma in realtà vogliamo solo evitare di fare brutta figura.

    E' arrivato il momento di dire basta al cameriere che ci guarda alla cassa e quell'aria di disagio che circonda tutti.

    Prendiamo in mano la situazione, come la pensiamo noi sul gesto di pagare ad una cena? Come ci vogliamo comportare?

    Se lui ti porta fuori e sceglie di mostrarti una parte di sè e di pagare, evita di tirare fuori il portafoglio se infondo credi anche tu che sia il momento di lascialo fare il suo gesto!

    A volte ci dobbiamo ricordare di saper ricevere, di apprezzare e dare importanza a quello che l'altra persona vuole.

    Forse chi paga la cena può prescindere dai ruoli, ed essere semplicemente un regalo che vogliamo offrirci a vicenda. Forse è il momento di organizzare noi una serata speciale in cui vogliamo mostrare qualcosa che amiamo e pagare!

    Aspettiamo di sapere tutto quello che pensate voi e le vostre esperienze

    Instagram @amichealtririmedi

    Nina&Teresa

  • Ciao ragazze! Oggi a Amiche e altri Rimedi ci confrontiamo sul tema del peso.
    E' un tema sempre attuale e sempre discusso, ma forse troppo poco onestamente nella vita di tutti i giorni.
    Che rapporto hanno le ragazze con il proprio corpo e con il proprio peso crescendo?
    Siamo aperte a parlarne con le nostre amiche senza sentirci giudicate o sbagliate?
    Noi abbiamo provato ad essere più oneste possibili con noi stesse e con voi per aprire questo dialogo.
    Indursi il vomito, fare binge eating, digiunare per dimagrire sono comportamenti dolorosi e non sani. Anche se sono sporadici hanno un impatto importante sulla nostra vita, sulla nostra psiche e sul nostro corpo, noi lo sappiamo cosa significa sentirsi così, e ci siamo per parlarne.
    Troppo spesso giudichiamo noi stessi e gli altri in base alla loro taglia, come se il fatto di essere più o meno magri faccia una differenza su chi la persona è, il suo valore, la sua bellezza. Non è così, e nel nostro cuore lo sappiamo già, non abbiamo mai amato di meno una nostra amica perchè il suo corpo è cambiato! Sei bella, sei te stessa e hai valore qualsiasi sia la tua taglia!
    Se proviamo a smettere di giudicare gli altri, possiamo cominciare a smettere di giudicare anche noi stessi! Se cominciamo a trattare noi stesse come le amiche che vorremmo, come qualcuno a cui vogliamo bene, il nostro corpo ringrazierà.
    Volersi bene e apprezzarsi è un percorso lungo e ci vuole impegno, se anche a te capita di piangere nei camerini quando i jeans non ti vanno più, qui sei nel posto giusto. Abbiamo capito che tutti hanno il diritto di sentirsi male e a disagio nei propri panni, qualsiasi sia la loro taglia. Il nostro dolore è nostro, normopeso, sovrappeso, stortopeso, aliene, nessuno può dirti che non hai diritto ad esprimere e parlare del tuo dolore.
    Noi siamo qui per ascoltarvi, ascoltarci e volerci bene insieme.
    Facci sapere cosa pensi e la tua esperienza. Commetanci, condividici, e soprattutto scrivici se hai voglia di dirlo a qualcuno.
    Ci trovi su Instagram :  @AmicheealtriRimedi

    I libri possono essere un inizio, qualcosa per farvi sentire che state andando nella giusta direnzione. Ma non sono esaustivi, fatevi sempre la vostra idea sulle cose, parlatene, chiedete aiuto.
    Nessun disturbo è insignificante, chiedete aiuto anche quando la vostra testa vi dice che potete mangiare solo insalata per qualche giorno prima dell'estate.
    800.180.969 è il numero verde, attivo 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì, dedicato ai disturbi del comportamento alimentare. Rispondono operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti) per dare informazioni e consigli utili, oltre che ascoltare e fornire supporto.
    Alcuni consigli sulle letture di cui Teresa ha parlato:
    Smetti di mangiare le tue emozioni  di Isabelle Huot e Catherine Senecal ( lo trovi qui )
    Mindful eating on the go di Jan  Chozen Bays ( lo trovi qui )
    Just eat it di Laura Thomas 
    EAT di Silvia Pasqualini 

    Ciao amiche, alla prossima settimana!
    Nina&Teresa