Episoder
-
Aperilibro Speciale Natale – Quinta Puntata
Natale è nell'aria e, per festeggiare, le nostre speaker Martina e Scrimi hanno preparato una chiacchierata speciale, ricca di letture e consigli imperdibili per rendere ancora più magiche le feste.
Ma non finisce qui! In questa puntata, Aperilibro si arricchisce delle voci degli amici del nostro podcast, che hanno contribuito a rendere questo episodio ancora più unico.
Sia che tu stia cercando un regalo perfetto o un libro da immergerti nelle vacanze, questa puntata è l'alleato ideale per i tuoi momenti di relax.
Non perdere l'occasione di scoprire nuovi titoli e idee regalo che faranno felici i lettori di tutte le età!
Ascolta ora la quinta puntata di Aperilibro Speciale Natale e lasciati ispirare da una nuova dose di magia letteraria. -
L’era della dipendenza, non tutto è sballo
L’ultimo libro di Laura Pigozzi L’età dello sballo: giovani, droghe, psicofarmaci, tra conformismo e dipendenze” è l’analisi di alcuni casi, particolarmente significativi, di persone che si sono rivolte alla terapia per superare una dipendenza. Un libro di cui c’era bisogno, perché in grado non solo di fotografare singoli spaccati di vita, ma di incorniciare l’intera realtà contemporanea. Durante l’intervista si affronta anche il tema della dipendenze legata all’ambito scolastico e universitario. Un fenomeno sempre più in voga tra i giovanissimi e spesso sottovalutato, in quanto non legato esclusivamente alle sostanze stupefacenti o performanti.
Ascolta l'intervista di Scrimi a Laura Pigozzi, psicologa clinica e psicoterapeuta, nella quarta puntata di Aperilibro, il podcast sui libri e per i libri di Fuori Aula Network. -
Mangler du episoder?
-
Aldo Cazzullo e la Bibbia che non c'era
In questa puntata Martina e Scrimi dibattono sui temi affrontati da Aldo Cazzullo nel suo ultimo libro "Il Dio dei nostri padri, il grande romanzo della Bibbia".
Un tema scottante che ha suscitato in noi una curiosità di approfondimento non da poco, non che ci ha permesso di riscoprire e dibattere sulla grande forza dei classici letterari: l'attuabilità di una storia.
Ci siamo domandate, cosa rende una storia attuale? Che sia una narrazione dell'umanità, di delle qualità positive, e sopratutto negative, fragilità, incertezze timori e tutto ciò che ci rende umani.
Scoprite insieme a noi i temi trattati nelle pagine scritte da Cazzullo e ascolta anche tu la terza puntata di Aperilibro, il tuo podcast sui libri e per i libri preferito. -
Aperilibro e l’imprenditore inatteso, parte 2
Continua l'intervista con il professore Mario Magagnino sulle pagine dell'Imprenditore inatteso: Marelli: i primi vent’anni (1891-1911).
Martina e Scrimi avevano promesso di continuare insieme a voi questo viaggio nella Milano del 1911 per scoprire i retroscena intrinsechi nella storia di Ercole Marelli e della sua impresa rivoluzionaria.
Scoprite tutte le curiosità sull’imprenditore inatteso insieme a Martina, Scrimi e al professore Mario Magagnino, in questa seconda puntata della seconda stagione di Aperilibro, il vostro podcast sui libri e per i libri preferito. -
Aperilibro e l’imprenditore inatteso
Continua il nostro viaggio tra le pagine dei libri con la seconda stagione di Aperilibro, il vostro podcast sui libri e per i libri preferito. Per questa prima puntata ci addentriamo nella Milano del 1911, insieme al professore del dipartimento di Management dell’università di Verona Mario Magagnino, autore del libro L’imprenditore inatteso, Marelli: i primi vent’anni (1891-1911).
Una lettura che porta con se la storia di un’impresa rivoluzionaria, in cui viene rivalutato il concetto di dipendente, parola che non troverete mai nelle bibliografie della Marelli Ventilazione, ecco nasce proprio con Ercole Marelli il collaboratore: una mentalità in cui l’equilibrio tra lavoro, sicurezza e vita privata sono, non solo in sinergia con la vita aziendale, ma anche sinonimo di qualità del prodotto offerto.
Scoprite tutte le curiosità sull’imprenditore inatteso insieme a Martina, Scrimi e al professore Mario Magagnino, nella prima puntata della seconda stagione di Aperilibro. -
Ciao cari amici lettori!
Oggi abbiamo una domanda da porvi: secondo voi, nella società di oggi, quanto è difficile e importante avere il coraggio di non piacere?
Se lo sono chieste anche le nostre Emma e Angelica in questa decima puntata di Aperilibro dopo aver letto il libro dal titolo “Il coraggio di non piacere”, scritto a quattro mani da Kishimi e Koga. Pagina dopo pagina, i due autori sviluppano un dialogo tra un giovane insoddisfatto della vita e un saggio filosofo, i quali dibattono sul senso della vita e sul suo essere apparentemente infelice. Questo e molto altro nel nuovo episodio di Aperilibro, corrette ad ascoltarlo!
AperiLibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo del libro (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza, Angelica Sutti e Martina Scrimali. -
Speciale SalTo 2024
Per la nona puntata di Aperilibro la nostra Martina vi porta con lei tra i corridoi del Salone del Libro di Torino, tenutosi lo scorso maggio. Una passeggiata ricca di incontri, curiosità e i soliti consigli di lettura targati Aperilibro, come la chiacchierata con Emilio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE servizi commerciali per l'editoria, che ci ha spiegato quanto sia importante il ruolo del promotore all’interno della filiera editoriale, e con i consigli per avvicinare i giovani alla lettura del comico palermitano Roberto Lipari. Non mancherà ovviamente la tanto attesa intervista mensile con autori e autrici contemporanei e contemporanee. Infatti, proprio nel padiglione di Fazi Editore, Martina ha avuto modo di intervistare Franco Faggiani, scrittore dell’Inventario delle Nuvole vincitore del premio della Montagna di Cortina D’Ampezzo 2023. Martina Scrimali -
Ciao cari amici lettori, bentornati in questa ottava puntata di AperiLibro!
Le nostre Emma e Angelica ci riportano nell’Alabama degli anni ‘30, alla scoperta di uno splendido romanzo di formazione, Il buio oltre la siepe, che sa arrivare dritto al cuore del lettore. Tra avventure e disavventure, la piccola Scout racconta la quotidianità di Maycomb, il paesino in cui vive con il padre Atticus e il fratello maggiore Jem.
Razzismo e discriminazione, coraggio e crescita, sono tanti i temi che l’autrice Harper Lee affronta pagina dopo pagina, scopriteli insieme a noi!
AperiLibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo del libro (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza, Angelica Sutti e Martina Scrimali. -
La storia di Mafalda
Nel settimo episodio di “Aperilibro”, il podcast perfetto per il lettore incallito, Martina ha invitato negli studi di FAN Paola Peretti, scrittrice di romanzi laureata proprio qui, all’università di Verona. Paola ci ha raccontato dei due suoi romanzi sulla vita di Mafalda: La distanza tra me e il ciliegio e Io Filippo e l’albero di Ciliegio. Entrambi i romanzi sono pagine di vita reale, vissuta e non idealizzata, la sua è una penna forte e coraggiosa che scrive storie che molti non hanno la forza di raccontare e altri di osservare. La distanza tra me e il ciliegio e Io, Filippo e l’albero di Ciliegio raccontano la vita di Mafalda, una bambina con una malattia agli occhi che le compromette l’uso della vista. Il lettore si trova così nella sua vita, a pensare come lei, ad amare quello che ama lei. Circondata da personaggi particolari, saggi che ci trasportano anche loro all’interno delle loro vite. -
Ciao cari amici lettori, siamo tornati con un nuovo libro tutto da scoprire!
In questo sesto episodio di AperLibro le nostre Emma e Angelica riflettono sui temi dell’ultimo libro di Maria Beatrice Alonzi, “Tu non sei i tuoi genitori”.
Un libro che vi porterà in un viaggio dentro voi stessi alla scoperta di tante nuove (e inaspettate) verità.
AperiLibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo del libro (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza, Angelica Sutti e Martina Scrimali -
Aperilibro a Col Angeles
In una piccola cittadina sul lago di Garda la vita scorre lenta, soprattutto durante le noiose giornate invernali, lontane dalla caoticità estiva, tipica dei luoghi che si animano solo alcuni mesi l’anno. Nel quinto episodio di “Aperilibro”, il podcast perfetto per il lettore incallito, Martina ha invitato negli studi di FAN Niccolò Sordo, alias Niki Neve, scrittore di Col Angeles. Una raccolta di racconti i cui protagonisti vengono raccontati attraverso lo sguardo cinico del narratore, mai idealizzati, reali e a tratti grotteschi. Dove la positività e la speranza al cambiamento sembrano essere un lusso che non tutti possono permettersi. Ilarità e realtà, il dualismo presente nell’animo umano e nelle sue infinite sfaccettature. Questo è Col Angeles di Niki Neve.
Martina Scrimali -
Ciao cari amici lettori,
in questo quarto episodio Angelica ed Emma vi portano alla riscoperta del mondo greco, con un racconto che narra sotto una luce diversa la storia di Clitennestra, regina di Micene e moglie di Agamennone.
La storia di Clitennestra è davvero così semplice e lienare come crediamo?
Nel libro "La vendetta degli dei" Hannah Lynn ci presenta il ritratto di una donna che ha sofferto più di chiunque altro e che ha fatto della sua sofferenza il suo punto di forza.
AperiLibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo del libro (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza, Angelica Sutti e Martina Scrimali. -
Aperilibro con Brotherhood.
Ad Athens, una tranquilla cittadina statunitense non ci si aspetterebbe mai che la propria vita possa essere stravolta da un singolo incontro. Almeno questo era il pensiero di Melanie Keller prima di incontrate Nathan.
Nel terzo episodio di “Aperilibro”, il podcast perfetto per il lettore incallito, Martina ha invitato negli studi di FAN Veronica Golpinos, scrittrice di Brotherhood, un urban fantasy uscito lo scorso 7 febbraio in libreria. Nel corso della chiacchierata con Veronica è emerso come i temi trattati nel suo romanzo siano adattabili alla quotidianità. La sua non è soltanto una storia, ci insegna come determinati valori possono aiutarci quotidianamente ad affrontare situazioni difficili e spesso scomode. “I legami più profondi sfidano le tempeste e non si spezzano”, questo il senso di Brotherhood. Quando alla base di un rapporto vi è un legame sincero fondato sul dialogo, sul rispetto e sulla comprensione reciproca, quel legame può affrontare e resistere a qualsiasi avversità.
Un romanzo carico di tensioni e colpi di scena, avvolto da un’atmosfera soprannaturale in cui il lettore si perde nelle descrizioni dei viaggi dei protagonisti. Scoprite insieme a Martina e Veronica il romanzo Brotherhood ascoltando il terzo episodio di Aperilibro. -
Ciao cari amici lettori, in questo secondo episodio di Aperilibro vogliamo raccontarvi di uno dei più celebri best seller internazionali: Il Cacciatore di Aquiloni.
In questa puntata Emma e Angelica vi portano alla scoperta (o chissà, riscoperta) di una storia capace di far emozionare il lettore a ogni pagina, con temi e colpi di scena che raccontano l’avventura di un’amicizia meravigliosa.
Aperilibro è un podcast di Fuori Aula Network sul mondo dei libri (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza e Angelica Sutti. -
Per questa prima puntata di AperiLibro vogliamo farvi conoscere il nuovo romanzo di Marco Balzano, Cafè Royal. Abbiamo fatto nostro il suggerimento di Holden, ed abbiamo chiamato l’autore per farci raccontare meglio i retroscena di questo libro in cui un bar di Milano è il centro di incontri e scontri in un caleidoscopio di personalità.
Aperilibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo dei libri (e non solo!) a cura di Caterina Zella, Emma Lanza ed Angelica Sutti. -
Cari lettori incalliti, vi siete mai chiesti: cosa c’è di meglio di un aperitivo in spiaggia ed un buon libro? abbiamo la risposta per voi: un aperitivo in spiaggia ma in compagnia di un podcast che vi porta direttamente nel mondo dei libri. Se avete finito tutti i libri della vostra libreria e siete in cerca di nuove avventure, o non riuscite a non parlare di quel libro che ha occupato giorno e notte la vostra vita ultimamente, mettetevi comodi ed ascoltate AperiLibro, un podcast a cura di FuoriAulaNetwork.
Aperilibro è un podcast di FuoriAulaNetwork sul mondo dei libri (e non solo!)