Episoder
-
In questi giorni avrete sentito dire di tutto sulla carne sintetica, dopo che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo stop alla carne ed alimenti sintetici in Italia. Ma come stanno realmente le cose? Anche perchè molti hanno una visione distorta della carne sintetica (che non è corretta chiamarla così in quanto sarebbe corretto parlare di carne coltivata), frutto anche di quello che si sta diffondendo sul web. L'idea di trattare questo "hot topic" è stata fondamentalmente quella di smentire le fake news più comuni (molte delle quali raccolte in una petizione di cui parleremo in questo episodio) e di far ragionare gli ascoltatori sui benefici della carne coltivata dal punto di vista alimentare, ambientale e salutare. Buon ascolto!
-
Sul mondo dell'alimentazione si sentono migliaia di teorie, miti e tanto altro ma una cosa è sicura: la colazione è il pasto più importante della giornata. E' vero? E se dovessi ad esempio saltare la colazione non rischio di prendere peso? Se da una parte abbiamo chi esclude completamente i carboidrati, dall’altra abbiamo invece chi li consuma solo in determinate fasce orarie altrimenti poi si ingrassa. L’ora X sarebbe le 18. Ma siamo così sicuri che i colpevoli del nostro aumento di peso siano di per sé solo ed esclusivamente i carboidrati? Inoltre, che effetti indesiderati (sempre che li abbiano) possono avere questi nutrienti se consumati dopo le 18? Di tutto ciò parleremo all'interno di questo episodio! Buon ascolto!
-
Mangler du episoder?
-
Siamo sicuri che lo zucchero di canna sia migliore di quello bianco? Ed è vero che quello "grezzo" ci fa ingrassare meno? O è soltanto uno dei tanti falsi miti che ci troviamo a sentire molto spesso? Sull'eritritolo il discorso si fa sempre più interessante: il fatto che questo sostituto dello zucchero abbia un potere dolcificante minore e zero calorie vuol dire che possiamo assumerne quanto vogliamo? Ci sentiamo in dovere di fare qualche importante considerazione. Buon ascolto!
-
L'avete letta l'ultima notizia che impazza sul web? Con una puntura sulla pancia si riuscirebbe a perder peso velocemente. Ma è davvero così? Ed usando impropriamente il farmaco siamo sicuri che non ci siano conseguenze per la nostra salute? Di rimedi per il post-sbornia ne abbiamo sentiti tantissimi. Ma siamo certi che tutti funzionino? E come dovremmo comportarci di norma? Ecco alcuni importanti consigli che potete trovare nel corso di questo episodio! Buon ascolto!
-
In questi dieci minuti parliamo di cannabis e sostanze psicoattive con alcuni falsi miti da sfatare. Partendo dalla cannabis, veniva utilizzata fin dai tempi degli imperatori cinesi, quindi si parla di più di 4000 anni fa e così come gli antichi greci e romani. Insomma, oggi la consumano 150 milioni di persone, pari al 2% all’incirca della popolazione mondiale anche se sono numeri destinati ad aumentare. Ma quello di cui spesso si discute rimanda ai classici miti duri a morire: ma è una droga leggera? Siamo sicuri che non dia dipendenza? E l'uso della cannabis è esente da rischi? Altro discorso interessante è quello delle sostanze psicoattive, MDMA o ecstasy e psilocibina, sostanza contenuta nei funghetti allucinogeni, autorizzate recentemente in Australia. Ma le possono prendere tutti o vanno prese dietro una prescrizione medica ben precisa ed in determinate condizioni mediche? Di questo e tanto altro discutiamo nell'episodio! Buon ascolto!
-
In questo episodio sfatiamo alcuni falsi miti su caffè e sigaretta elettronica. Ma andiamo con ordine: il caffè fa male? Quanto dovremmo berne per avere un effetto protettivo sempre a patto che ci sia? Esiste una dose che possiamo ritenere "sicura"? E poi tra le tante balle che circolano ininterrottamente, una è questa: se sei a dieta non dovresti bere caffè. Evitarlo: sì o no? E tanto altro. Altro tema interessante che abbiamo ritenuto opportuno trattare è quello della sigaretta elettronica: ma è vero che fumare la sigaretta elettronica non fa male alla salute? E' meno o più dannosa della sigaretta tradizionale? Aiutano davvero a smettere di fumare? O è tutta una invenzione? Insomma, non potete perdervelo. Buon ascolto!
-
Ma è vero che è stata accertata qualche correlazione specifica tra uso di sostanze dopanti e decessi nel Mondo del calcio negli ultimi anni? O si tratta semplicemente di una delle tante bufale che circolano sui social? Che tipo di rischio potrebbe esistere per chi ne abusa e che tipo di nesso ci sarebbe con alcune tipologie di tumori ad esempio?E' possibile ringiovanire? Esiste un "elisir" che ci permetterebbe di tornare indietro nel tempo? E magari di diventare immortali? Chissà.Nel corso di questo episodio faremo il punto sull'utilizzo di sostanze dopanti e su uno studio molto interessante che ha permesso ai topi di ringiovanire dimostrando che l'invecchiamento potrebbe essere un processo reversibile.Buon ascolto!
-
Ma un bicchiere di vino rosso fa buon sangue? Ha davvero un effetto protettivo? E chi consuma alcol è più in salute o è un falso mito?E' vero che i "nuovi" cibi a base di insetti possono essere dannosi per la nostra salute? Ed è un problema che hanno parti non digeribili? Ci deve preoccupare tutto ciò o è un'altra colossale "balla immortale" anche questa?Nel corso di questo episodio faremo il punto su vino e alimenti a base di insetti dando alcune spiegazioni scientificamente plausibili.Buon ascolto!
-
Avete presente tutte le balle più grosse che girano da anni sul web? Bene! Da qui è nata l'idea di creare un podcast dal nome "Balle Immortali"! Siamo Federico Pio Fabrizio e Aureliano Stingi, due biologi molecolari! Affronteremo i falsi miti ben radicati nella nostra società, smentendoli e dando delle spiegazioni scientificamente valide! E se avete qualche mito duro a morire, scrivetecelo pure! Vi aspettiamo! Gli episodi li trovate distribuiti ogni giovedì sulla maggior parte delle piattaforme streaming. Buon ascolto a tutti e attendiamo i vostri feedback! Music: Stare da Gimpak's youtube channel.