Episoder
-
Nel 2019 l’Unione europea ha dato il via libera alla direttiva SUP con l’obiettivo di ridurre l’uso di plastica. Tra le misure, anche la messa al bando di diversi oggetti in plastica monouso. Pare però che alcuni prodotti, che dovrebbero essere riutilizzabili, in realtà siano costruiti per non reggere a più di un uso.
-
Da bambini, ci hanno insegnato che i continenti sono sei: Europa, Asia, America, Africa, Australia e Antartide. In realtà, la questione potrebbe essere più complicata di così. Negli ultimi anni alcuni geologi stanno discutendo per stabilire qual è il vero numero di continenti della Terra.
-
Mangler du episoder?
-
Nel 2007 lo storico editore del New York Times Arthur Sulzberger Jr. predisse che i giornali sarebbero scomparsi entro il 2013. Vent’anni dopo, i giornali sono ancora qui e, anche se molte cose sono cambiate, una cosa è certa: l’informazione non muore mai.
-
Dall’11 al 22 novembre 2024 a Baku, in Azerbaigian, si svolge la COP29 sull’ambiente. Dopo l’elezione negli Stati Uniti di Donald Trump, le carte in tavola potrebbero cambiare.
-
Nei prossimi anni la domanda dell’Unione Europea di materie prime è destinata a crescere. Ad esempio, si prevede che entro il 2030 la domanda di terre rare aumenterà di sei volte. Questo per l’industria europea, che dipende principalmente dalle importazioni, è un problema.
-
Alzi la mano chi non si è soffermato, almeno una volta, a guardare un video di gatti. La storia del rapporto tra gli esseri umani e i gatti, però, è iniziata molto prima delle scatole e di instagram. E soprattutto sembra destinata a proseguire ancora a lungo. Magari cambiando un po’.
-
Pochi giorni fa sono stati presentati i dati dell’istituto Itinerari Previdenziali relativi alle imposte che pagano gli italiani. I risultati sono complicati da leggere: perché emerge un quadro in cui in pochi pagano tanto e in tanti pagano poco.
-
Stanotte, dall’una in poi, inizierà il lungo scrutinio delle elezioni americane. una conta dei voti che potrebbe durare una manciata di ore o protrarsi per giorni. Una conta dei voti, alla fine della quale, il mondo cambierà. Questa è la nostra guida per seguirla.
-
I dati Istat fotografano i dati relativi alla povertà in Italia. E il quadro che ne emerge è stazionario: il numero complessivo di persone che vivono in condizione di povertà sono più di cinque milioni. Un dato che ha a che fare soprattutto con il reddito. Ma anche con altro.
-
Secondo le previsioni i prossimi mesi saranno freddi e l’inverno sarà nevoso. Una buona notizia certo. Ma questo non significa che la crisi climatica sia alle spalle o avviata alla conclusione. Significa solo che è arrivata la Niña, una corrente fredda che arriva dal Pacifico.
-
L’Italia è uno dei Paesi più colpiti dagli attacchi informatici: solo nell’ultimo anno, questi episodi sono cresciuti del 60%. La ragione di questa vulnerabilità sta nella scarsa alfabetizzazione digitale, anche di quelli che usano il computer tutti i giorni, rispetto ai temi della cybersicurezza (dalla scelta delle password ai tentativi di phishing a cui rischiamo di "abboccare"). Una disattenzione che può costarci molto cara.
-
Nel mondo di oggi, come sappiamo, sono in corso dolorose e sanguinose guerre. Ma non sono le uniche guerre in corso. Ce ne sono anche altre. Invisibili e silenziose. Si chiamano guerre ibride e, in genere, quando ci si accorge della loro presenza è troppo tardi.
-
Da tempo si parla della necessità di riformare il Catasto. Eppure, nonostante il tema sia molto dibattuto, la riforma viene continuamente rinviata. Ma perché questo tema e questa riforma vengono sempre messe in calendario per poi essere rinviate a data da destinarsi?
-
La nostra vita è piena di oggetti in plastica monouso, soprattutto di imballaggi: bottiglie, sacchetti, flaconi e barattoli di tutte le dimensioni. C’è un modo, però, per porre un freno a questa invasione, parliamo della “spesa alla spina” o “spesa sfusa”. Ma quante persone scelgono questa modalità di fare acquisti?
-
Nel 2017 Macron fu eletto con un grandissimo sostegno popolare. Negli anni però questo sostegno è venuto meno. E lo ha fatto perché la teoria economica che stava dietro le decisioni del presidente, a conti fatti, non ha funzionato.
-
Ogni volta che si parla di economia italiana, si parla inevitabilmente di debito pubblico. Un’ombra da 3000 miliardi che da anni si staglia sulle nostre finanze e che le zavorra.
-
Comunque vadano le prossime elezioni, in ogni caso, il prossimo venti gennaio Joe Biden dovrà lasciare la Casa Bianca. Lo farà dopo quattro anni complessi, nei quali ha collezionato successi e fallimenti. Ma che tipo di presidenza è stata, la sua?
-
Ogni mese, anche se quasi non ce ne accorgiamo, sborsiamo cifre più o meno grandi per pagare abbonamenti e sottoscrizioni varie a piattaforme e siti. Eppure, anche se prese singolarmente le cifre che versiamo per ogni servizio sembrano contenute, nel corso di un anno possono superare i 2000 euro.
-
Mancano pochi giorni alle elezioni americane. E i sondaggi, questa volta, non ci sono di nessun aiuto per ipotizzare chi possa vincere, ma si limitano a descrivere una situazione di grande equilibrio e parità. Un equilibrio che possono rompere solo gli elettori indecisi. Ma chi sono gli indecisi d’America? E cosa può smuoverli?
-
Da anni ormai il gruppo terroristico che voleva instaurare un unico grande califfato ha fatto perdere le sue tracce. Non se ne sente quasi parlare. Ma siamo sicuri che si sia dissolto? Probabilmente no, si è solo nascosto. O, più probabilmente, ha cambiato forma e aspetto.
- Se mer