Episoder
-
Il viaggio di Ulisse per tornare a casa continua, tra amici e pericoli. Riuscirà a levarsi dai guai ancora una volta?
-
Tra tutte le avventure di Ulisse, una delle più pericolose fu certamente quella vissuta sull’isola dei ciclopi, dove rischiò di diventare la cena de temibile Polifemo.
-
Mangler du episoder?
-
Inizia il viaggio di Ulisse per tornare a Itaca. Quali avventure e quali pericoli dovrà affrontare il nostro eroe?
-
Anche gli antichi greci avevano la curiosità di conoscere il futuro, e per farlo si rivolgevano agli oracoli. Il più famoso era quello di Apollo, a Delfi.
-
Il giovane Orfeo aveva un talento incredibile per la musica. Con la sua lira dava vita a melodie meravigliose!
E amava profondamente la bella ninfa Euridice. La fanciulla purtroppo venne morsa da un serpente e morì: Orfeo andò nell’Ade per recuperarla.
Ci riuscì?
-
Un giorno Dedalo, il più grande inventore dell’antica Grecia, e suo figlio Icaro vennero imprigionati da Minosse in un labirinto progettato proprio da Dedalo. Per fuggire decisero di volare via: ce l’avranno fatta?
-
Per sconfiggere la terribile Chimera, Bellerofonte ricevette dalla dea Atena delle briglie d’oro che gli permisero di domare Pegaso, il magnifico cavallo alato. Riuscirà nella sua impresa?
-
Come nacquero le stagioni? Come sempre a causa dei capricci di un dio, in questo caso di Ade il sovrano degli inferi. Rapì la bella Persefone, figlia della dea delle colture Demetra che per ritrovarla abbandonò il suo ruolo, fino a che Zeus intervenne per non far morire di fame gli uomini.
-
Come e da chi è stata fondata la grande città di Roma? E come è stato scelto il luogo dove costruirla? Scopriamolo insieme con la storia dei gemelli salvati dalla lupa.
-
Nel fantastico mondo dei miti greci c’era Giasone: un coraggioso viaggiatore che, insieme ad altri eroi, volle andare alla conquista del vello d’oro. Ce l’avranno fatta?
-
Come hanno fatto i greci a conquistare l’inespugnabile città di Troia? Grazie all’astuzia di Ulisse naturalmente!
-
Achille fu un grande eroe, nessuno riuscì ad eguagliare la sua velocità, la sua abilità con la lancia e con la spada. La sua partecipazione fu decisiva nella guerra di Troia. Peccato solo per quel tallone…
-
Si pensa che la bellezza porti con sé la felicità, ma è proprio così? La storia di Elena ci dimostra purtroppo il contrario, soprattutto se ci mettono lo zampino gli dei.
-
Cosa portò al più grande conflitto della mitologia? Chi convinse Paride che Elena l’avrebbe amato? Tutto parte da Eris, la dea della discordia, che infuriata per un mancato invito, provocò un litigio tale da portare a una guerra!
-
Zeus, furioso con gli umani per essersi ripresi il fuoco che aveva tolto loro per punizione, crea una donna bellissima e le dona un vaso, dicendole di non aprirlo. Pandora riuscirà a resistere alla tentazione?
-
Eliminare Medusa? Sembrava un’impresa impossibile, fino a che un giovane venne sfidato da re Polidette. Il giovane si chiamava Perseo, e prese molto sul serio la sua missione…
-
Ecco la seconda parte delle fatiche di Ercole. Il nostro eroe ce la farà a completarle tutte e a diventare così immortale?
-
Nell’antica Grecia il più ammirato e amato tra gli eroi era Ercole. Non c’era mostro o pericolo che non avesse affrontato e superato! Gli fu imposto di cimentarsi in dodici fatiche, e lui…
-
Nei tempi lontani di cui ci parlano i miti, sulla Terra viveva il Minotauro. Una bestia feroce, metà uomo e metà toro, che si nutriva di carne umana. Ogni anno quattordici giovani di Atene venivano mandati a rifocillare la bestia. Fino a che, un giorno, Teseo si ribellò.
-
Ci fu un tempo in cui c’erano solo animali. Fino a quando un titano di nome Prometeo ottenne dal dio Zeus, il compito di forgiare una nuova creatura: l’uomo. Prometeo ne divenne il protettore, arrivando a disobbedire a Zeus che lo condannò a una terribile punizione.
- Se mer