Episoder

  • "Immaginate la scena: due mini zombi in pigiama, il più alto seduto con in braccio una chitarra, il più piccolo in piedi dietro la sedia a cantare cose a richiesta, di mio padre". Pur consapevole del paragone un po' azzardato, da piccolo Edoardo si è sentito un po' come uno dei fratelli Mozart, costretti dal padre ad esibirsi per mostrare agli altri le proprie doti musicali, e per di più - nel suo caso - spesso nel cuore della notte. 

    E poi la storia di paternità ossessiva che è forse diventata la più famosa nella storia dello sport: quella di Emanoul Agassi, ex pugile e padre di Andre Agassi. Il campione di tennis, nella sua celebre biografia intitolata "Open", lo ricorda così: "Da ragazzino ho odiato il tennis, vivevo nella paura di mio padre, che mi voleva campione a tutti i costi. Mi diceva: 'Se colpisci 2.500 palle al giorno, ne colpirai 17.500 alla settimana e quasi un milione in un anno. Un bambino che colpisce un milione di palle all'anno sarà imbattibile'".

    Playlist
    La compagnia - Lucio Battisti 
    Anyone Can Play Guitar - Radiohead
    Nuova Ossessione - Subsonica
    Obsession - OK Go
    It's My Life - Bon Jovi
    The Perfect Boy - The Cure

  • "Quel cielo, quella bellezza immensa, mi rincuorarono, mi avvolsero, mi dissero di non preoccuparmi, e mi diedero il senso vero dell’infinito e una forza interiore potente". Questa sensazione di meraviglia Felice la prova mentre si trova in ostaggio in una località sperduta dell'Iran, senza avere modo di comunicare con l'Italia o con i suoi casi, e soprattutto senza alcuna certezza circa il suo destino. 

    E poi la storia di Vincent Cochetel, un operatore umanitario che lavorava per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite e che nel 1998 è stato rapito da dei terroristi che lo hanno tenuto in ostaggio per 317 giorni. 

    Playlist

    Teheran Smiles - Gisbert Zu Knyphausen

    The Stars (Are Out Tonight) - David Bowie

    hostage - Billie Eilish 

    A Song for You - Donny Hathaway

    Don't Forget About Me - CLOVES 

    Ostaggio - KIMONO 

  • Mangler du episoder?

    Klikk her for å oppdatere manuelt.

  • "Da qui in poi inizia il mio vero incubo: infatti un giorno mi è capitata quella chiamata che, con il senno di poi, non avrei mai dovuto prendere". Fine anni '90, Michelangelo lavora in un call center. Una sera, risponde alla chiamata di una donna che gli stravolge la vita per molto tempo. Dopo averla incontrata, si pente amaramente di averle dato confidenza. 

    E poi la storia di una ragazza che si chiama Angela e che racconta: “Sono una delle ultime “veterane” dei call center italiani”.

    Playlist
    Not In Love - Crystal Castles, Robert Smith
    Black Lipstick - Chicano Batman 
    Operator - Yves Tumor
    Ring Ring Ring (Ha Ha Hey) - De La Soul
    Nightcall - Kavinsky
    Smooth Operator - Sade

  • "Fu così che senza accorgermene, stavo già a fianco ai miei amici e “colleghi” del circo, mentre mi aiutavano ad indossare un’imbracatura collegata ad una corda."
    Daniele, un geometra vicentino, ci racconta di quando ha avuto i suoi 15 minuti di celebrità al circo, esibendosi - quasi inconsapevolmente - in numeri degni di un vero acrobata. 

    E poi la storia di Edward Gosling, un circense professionista che gioca col fuoco, e come spesso accade, se giochi col fuoco…

    Playlist
    Being For The Benefit Of Mr. Kite! - The Beatles
    Once In a Lifetime - Talking Heads
    Pierrot the Clown - Placebo 
    Fireproof - The National
    I'll Set Myself On Fire - XTC
    Paradise Circus - Massive Attack 

  • "Da un anno oramai ospitiamo una ragazzina di origine orientale ed è un anno che sono catapultata in questo mondo che era a me sconosciuto". Il "mondo sconosciuto" al quale fa riferimento Angela, è quello che vede bambini cinesi dati "a balia" a famiglie italiane in cambio di soldi. Le operaie e le lavoratrici cinesi non possono occuparsene, dato che non hanno orari di lavoro, e molti italiani ne approfittano per guadagnare diverse centinaia di euro al mese. Il tutto, naturalmente, al di fuori dei circuiti ordinari e dell'assistenza dei servizi sociali. Quella di Angela, che vive a Prato - zona dove proliferano realtà lavorative irregolari che sfruttano la manodopera cinese - è una vera e propria denuncia di un sistema sommerso dove a farne le spese sono i bambini.

    La seconda storia di oggi ha invece inizio in Cina dove, fino al 2016, vigeva la politica del figlio unico, una legge con la quale il governo ha voluto frenare la crescita della popolazione del Paese imponendo pesanti sanzioni alle famiglie che avessero più di un figlio. Questo controllo demografico ha causato moltissimi abbandoni di neonati, soprattutto femmine. La maggior parte di loro non è sopravvissuta. In alcuni casi, invece, le madri hanno voluto fare in modo che le loro bambine venissero trovate e aiutate, lasciandole in un posto di passaggio - come un ponte - con poche righe scritte su un foglio di carta. Quei biglietti sono spesso la sola cosa che resta, a queste bambine, del legame biologico con la loro mamma. La storia che vi raccontiamo  è proprio la storia di una di queste neonate. L’ha scritta Robin Reif, la madre adottiva di Sophie e si intitola “Sono tornata in Cina alla ricerca del passato segreto di mia figlia”.

    Playlist
    Chinese Children - Devendra Banhart
    No Son Of Mine - Foo Fighters
    China My China - Brian Eno
    Somewhere Tonight - Beach House 
    Past Life - Tame Impala
    China Girl -David Bowie

  • "Portavo le bambine al parco, ci siamo inventati castelli là dove c’era un ospedale, avventure per coprire i cerotti con cui tornavo a casa, sogni per motivare le lacrime, sogni così belli che mamma si commuoveva". Francesca è chiamata ad aiutare la sorella, affetta da un linfoma. Per starle vicina, trasferisce tutta la famiglia nella città dove la sorella è in cura. E non si tira indietro nemmeno quando arriva il momento di donarle il midollo. La storia di Francesca e Silvia ci porta nel dolore della malattia, nella frustrazione per i fallimenti, nella rabbia che si sfoga su chi si ama. E poi una storia che abbiamo trovato nella rubrica Modern Love del New York Time, scritta da Julia Brown Farley e che si intitola: "Uomo con barba incredibile ha disperatamente bisogno di un rene”.

    Playlist
    All I Need - Radiohead
    Losing My Religion - R.E.M.
    Io ti darò di più - Ornella Vanoni 
    Father, Son - Peter Gabriel 
    Death with Dignity - Sufjan Stevens
    Give Me the Night - George Benson

  • "Sotto la sella infatti avevo sempre con me qualche scatoletta che davo ai cani e ai gatti che si erano stabiliti al maneggio o che passavano da lì. Ne presi una e gliela diedi. Lui la divorò".
    L'amore e il rispetto per gli animali, Serena li ha imparati dai suoi genitori. Da sempre circondata da cani e gatti, non ha potuto fare a meno - a 15 anni - di soccorrere un dobermann in difficoltà. Come ci racconta, quello sguardo bisognoso di aiuto non la abbandonerà mai. Oggi Serena ha un'associazione che si occupa proprio di loro. E poi una storia che si intitola: "Perché abbiamo bisogno di più cani in ospedale". La racconta Yuko Morita assieme al suo bellissimo Golden Retrive che si chiama Bailey.

    Playlist
    The Doberman - Kasabian
    Save Me - Aimee Mann
    Dog Days Are Over - Florence + The Machine 
    Quattro cani - Francesco De Gregori 
    Escluso il cane - Rino Gaetano
    Dog Years - Halsey

  • "La vecchia Padova" è una pagina Facebook che Giordano, classe '47, ha creato per divulgare curiosità e approfondimenti dedicati alla sua città. I follower sono cresciuti e lui ha anche ricevuto un illustre riconoscimento per questo suo lavoro di recupero e divulgazione: quello di Cavaliere della Repubblica. Dopo la storia di Giordano, c'è un piccolo racconto scritto da Jackie Stewart, uno dei piloti di Formula Uno più famosi e prestigiosi, che venne insignito dell'onorificenza di Cavaliere dalla Regina d’Inghilterra e ne divenne amico.

    Playlist
    La storia - Francesco De Gregori
    Padova può ucciderti più di milano - Francesca Michielin
    Monarchy of Roses - Red Hot Chili Peppers
    Under Pressure - Queen
    The Queen Is Dead - The Smiths
    Knights of Cydonia - Muse

  • "Mi vengono, in seguito, affidati nuovi pazienti da accompagnare in dialisi, a casa, al supermercato o a fare visite mediche dentro a qualche struttura". Roberto è un padre separato. A seguito della denuncia della sua ex moglie - che lo accusava di non pagare gli alimenti - è stato condannato a 30 giorni di carcere o, in alternativa, a 9 mesi di lavori socialmente utili. Sceglie questi, Roberto, e scopre una vocazione che lo aiuterà a riprendersi la vita. 

    Nella seconda parte c'è invece testimonianza di un giovane che per anni è stato dalla parte dell’assistito, e che avrebbe dovuto ricevere aiuto dal sistema di assistenza. Il ragazzo si chiama Jimmy Paul e in 11 anni gli sono stati affiancati ben 13 assistenti sociali diversi. E non è sempre andata benissimo.

    Playlist
    Special Needs - Placebo
    Taxman - The Beatles
    Workin' Day And Night - Michael Jackson
    La Cura - Franco Battiato
    People Help the People - Cherry Ghost
    Take Care su Spotify. Beach House

  • "Ricordo ancora che mi colpì l’espressione ‘Seggio Straordinario’ riportata nella lettera che mi era stata recapitata".
    Fine degli anni 70, Giorgio ha 18 anni. Mentre percorre in bicicletta la strada che lo porta all'indirizzo dove dovrà fare lo scrutinatore, si rende conto che il "seggio straordinario" si trova all'interno dell'ospedale psichiatrico di Treviso. Da lì a breve, la legge 180 del 1978, detta "Legge Basaglia", porterà alla chiusura definitiva di tutti i manicomi.

    E poi una storia tratta dal libro “Il mondo fino a ieri”, scritto da Jared Diamond. Diamond è un geografo americano che ha viaggiato moltissimo nelle aree della Papua Nuova Guinea dove ha incontrato gli usi e i costumi di quelle che lui chiama le società tradizionali. In questo racconto ci spiega come due gruppi di persone riescono a risolvere una contesa molto grave dopo un incidente. Un metodo che a noi sembra davvero provenire da un altro mondo.

    Playlist
    Alone - The Cure
    The Modern World - Fontaines D.C.
    Daughters - Neil Young
    There Is a Light That Never Goes Out - The Smiths 
    The Kindness of Strangers - Nick Cave & The Bad Seeds
    Another World (Radio Edit) - The Chemical Brothers

  • Playlist
    Second Step - vern matz
    Modena Park - Ivan Graziani 
    Beast Of Burden - The Rolling Stones 
    Run Boy Run - Woodkid
    Shoot the Runner - Kasabian
    Fare E Disfare - Cesare Cremonini 

  • "Il momento richiedeva una decisione immediata. Avrebbe potuto essere scoperta! Doveva inventarsi qualcosa che funzionasse… e doveva anche farlo in fretta!"
    La storia di una giovane donna che faceva la staffetta partigiana, durante la guerra mondiale, raccontata da sua figlia; e poi una storia che appartiene ai giorni nostri: è il diario di Rita Baroud, arriva da Gaza e si intitola “Al nuovo anno chiedo di essere gentile. Vogliamo vivere”.

    Playlist
    Siamo I Ribelli Della Montagna - Ustmamò
    Sei minuti all’alba - Enzo Jannacci
    Message In A Bottle - The Police
    Saving Us a Riot - Phoria
    Gaza is Calling - Mustafa
    Communication Breakdown - Led Zeppelin

  • "Scesi dai motorini i miei compari si avvicinarono al rudere mentre io mi attardai per un bisognino, una volta arrivati nei pressi del silos scapparono indietro gridando "GHE' AL MORT, GHE' AL MORT!" Avventure e scherzi giovanili, in questa prima storia che ci racconta Marco. E poi una storia che oramai è diventata un classico, anzi, quasi un'icona. È la storia dello scherzo di Massimo Neriotti al suo compagno di classe Scagnolari. E la dedichiamo a Massimo, che non c'è più.

    Playlist
    I Started A Joke - Bee Gees 
    Indecision - Sampha
    Goodbye - Apparat
    School - Supertramp
    Is That Enough - Marvin Gaye 
    It Almost Worked - TV Girl

  • Elvia è una chirurga senologa, specializzata in oncologia. Erano i primi anni 2000 quando ha dovuto comunicare la diagnosi di tumore a una giovane donna, Maddalena. Maddalena la colpì subito per l'atteggiamento positivo, la voglia di vivere, l'abbigliamento colorato. Aveva accanto Giancarlo, un compagno che l'ha sostenuta in tutto e per tutto lungo il suo percorso fatto di cure, interventi chirurgici e recidive. Un amore grande che anche Elvia non può dimenticare.

    Nella seconda parte, vi raccontiamo la storia di Sumit Paul-Choudhury, fisico, matematico e divulgatore scientifico britannico, che ha sempre rivendicato il suo pensiero critico e razionale. A un certo punto della sua vita però un grave lutto ha messo in discussione questa sua attitudine, lo ha costretto a ripensare la sua vita da zero, e ha dato spazio a un nuovo modo di analizzare la realtà e di pensare al futuro. Abbiamo letto la sua storia sul Guardian e si intitola: "Sono diventato ottimista la notte in cui è morta mia moglie".

    Playlist
    La canzone dell'amore perduto - Fabrizio De André
    I Don't Know What I Can Save You From - Kings of Convenience
    The Next day - David Bowie
    Optimistic - Radiohead
    Hard Times Be Over - Jim Croce
    Tomorrow - Tyler, The Creator

  • "Mi stringeva tantissimo ed io facevo lo stesso con lui. La sua testa arrivava al mio petto ed io sentivo distintamente il suo cuore battere fortissimo". Eugenio è il papà di Jaqueline, da qualche anno, assieme alla moglie, è diventato un attivista per i diritti LGBTQ+. Sua figlia sta infatti affrontando il percorso di transizione di genere e nè lui, nè il resto della famiglia, ha mai avuto alcun dubbio sulla cosa giusta da fare, cioè supportarla. Quando al Gay Pride di Napoli un giovane gli si avvicina e gli chiede di poterlo abbracciare, Eugenio capisce che probabilmente - quel giovane - un supporto paterno non ce l'ha. 

    E poi la storia di Joe Oakes e di quando suo padre ha dichiarato al mondo di essere transgender.

    Playlist
    My Song - Labi Siffre
    Apocalypse - Cigarettes After Sex
    The Flower Called Nowhere - Stereolab
    Father And Son - Yusuf / Cat Stevens
    So Long, Marianne - Leonard Cohen
    The End of the World - Skeeter Davis

  • "Certi giorni ti penso e realizzo stupita. Che, pur non conoscendomi, mi hai salvato la vita". Sara vive grazie alla donazione di midollo osseo da parte di uno sconosciuto. A questo donatore lei ha scritto una lettera. E lui le ha risposto. 

    E poi la storia di una donna che si è trovata dall’altra parte: senza sapere chi fosse il ricevente, e senza esserne parente, lei ha donato un rene a uno sconosciuto.

    Playlist
    Line of Fire - Junip
    Second Chances - Gregory Alan Isakov 
    A Good Thing - James Taylor Quartet
    A Stranger - A Perfect Circle
    A Good Man Is Hard to Find - Sufjan Stevens
    Daisy, We've Got A Good Thing - The Burkharts

  • "Alessandro si era fatto serio e scorgevo, da dietro gli occhiali, il suo sguardo velato di tristezza. Ad ogni angolo ricordava qualche aneddoto e benediceva le abilità che il padre, negli anni, gli aveva tramandato tra queste mura". Giulia ci racconta la storia di suo suocero, Augusto. La storia di un eroe silenzioso, di un padre e un nonno d'altri tempi che aveva un laboratorio ricco di oggetti e utensili dove riparava e costruiva qualsiasi cosa. 

    In una puntata che si intitola come un bellissimo libro di Stephen King, cioè Cose Preziose, abbiamo ascoltato la storia della bottega di Nonno Augusto, un uomo - e una bottega - di quelli che non esistono più. In quei vecchi negozi, oltre a magari riparare cose che altrimenti sarebbero andate perdute, si rischiava spesso di fare degli affari niente male. Come ci racconta una storia pazzesca che abbiamo trovato sul sito del giornale inglese The Guardian. Il titolo rovina un po’ la sorpresa ma tant’è: Ho trovato piatti di Picasso del valore di 34.000 dollari in un negozio dell’usato”. Lo ha scritto da Nancy Cavaliere a partire da “un’esperienza” di Elizabeth McCafferty.

    Playlist
    Where Do The Children Play? - Yusuf / Cat Stevens
    Your Way - Alabama Shakes
    Precious - Depeche Mode 
    Secondhand Store - The Bygones
    Treasure Island - Pearl & The Oysters
    Precious Things - Tori Amos

  • "Fu solo un colpo di fortuna che lo fece girare: alcuni pezzi di ferro, spinti dai tubi impazziti, lo colpirono alle spalle". Il papà di Lucio è sordo e - rispetto ai suoi colleghi - si accorge dell'incidente con qualche secondo di ritardo. Rischia di saltare tutto ma lui, con un gesto eroico, riesce a intervenire per evitare il peggio. 

    La puntata di oggi si intitola “Il potere dei gesti” e per gesti possiamo intendere non solo i segni attraverso i quali comunicano le persone non udenti, ma anche e soprattutto le azioni che si fanno per dire “ci tengo a te”. Come nel caso del papà di Lucio che non ci ha pensato un secondo a salvare la vita dei suoi colleghi, nonostante il pericolo; così un uomo di nome Will che ha dimostrato con un’azione concreta di tenere alla sua amica Ross, sorda dalla nascita. La storia di Ross e Will, l’abbiamo trovata su Modern Love e si intitola “il linguaggio d’amore attraverso i segni”.

    Playlist
    Industrial Disease - Dire Straits
    A Real Hero - Electric Youth, College
    Signs - Bloc Party 
    Sign Language - Eric Clapton
    Chiudi Gli Occhi - Marianne Mirage
    Power To The People - John Lennon

  • "Per strada ci rispettano e quando il pedale apre il gas, sorpasso con autorevolezza. Riconosco nella linea dell’auto, della mia Fulvia, i tratti del mio volto". Quella tra Roberto e la sua auto, una Lancia Fulvia, è una specie di storia d'amore. E quando arriva il momento della inevitabile separazione, le cose diventano difficili. 

    E poi la vera storia che ha ispirato il film "Christine - La Macchina Infernale".

    Playlist
    Cars - Gary Numan
    Old Car - Chrissy
    Cars Can't Escape - Wilco
    Killer Cars - Radiohead
    Drive My Car - The Beatles
    Due Anime - Marianne Mirage 

  • Uno degli aspetti che chi ha vissuto gli anni della guerra non può dimenticare è la fame. Nella giornata della memoria, vogliamo ricordare quei tempi difficili con delle storie che parlano proprio di fame. Una famiglia che si ciba con quello che sarebbe destinato a un cane; un uomo che piuttosto che morire di fame in patria sceglie di arruolarsi per la guerra; e un brano tratto dal libro "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer.

    Playlist
    Black - Okkervil River
    Hunger of the Pine - alt-J 
    Nowhere Near - Yo La Tengo 
    My Grandma - Father's Children
    Used to Be - Beach House
    Hunger - Florence + The Machine