Episoder
-
Può una forma geometrica cambiare il destino dell’umanità? Forse no, ma può fornire un concreto contributo a rendere il futuro più armonico e migliore per tutti. Il riferimento è il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, protagonista di questo episodio. Un nuovo paradigma ispirato alla perfezione ciclica della natura che promette di ridurre lo sfruttamento delle risorse della Terra e di rispettare il territorio salvaguardandolo dall’invasione dei rifiuti e di inquinanti. Una transizione affascinate che vi sveleremo raccontando l’evoluzione che porterà sulla progettazione degli oggetti e sulle nostre abitudini di consumo. E vi rileveremo qualche trucco per contribuire alla crescita della nuova economia circolare. Siete pronti a seguirci alla scoperta del nuovo cerchio della sfera economica?
-
In questo episodio navighiamo a bordo del Battello Terra in direzione della sostenibilità delle aziende, meta un tempo invisibile all’orizzonte, ma che oggi assume contorni definiti percepibili a occhio nudo. Si, perché le imprese sono sempre più consapevoli del loro importante ruolo nel contribuire alla tutela dell’ambiente e del crescente desiderio delle persone di acquistare prodotti eco friendly a basso impatto ambientale. Una presa di coscienza che porta sempre più realtà a dirigersi verso l’arcipelago della sostenibilità seguendo la rotta delle soluzioni a bassa impronta ecologica. Una rotta al quale vogliamo contribuire fornendo una bussola di suggestioni utile per ogni tipologia di imbarcazione, dalle più piccole alle più grandi.
Volete salire a bordo con noi per veleggiare verso un futuro green? -
Mangler du episoder?
-
Le rivoluzioni sono sempre avvincenti, e la protagonista di questo episodio ha tutte le carte in regola per essere una delle più entusiasmanti. Anzi, elettrizzante! Si, perché vi racconteremo la storia secolare della mobilità elettrica partendo dai primi tentativi per muovere carrozze, bici e moto con l’energia stivata in rudimentali batterie. Vi sveleremo i primi modelli dell’era moderna e l’ascesa incontenibile in corso nel nuovo millennio dei diversi veicoli con la scossa, dai monopattini fino ai bus. E vi accompagneremo nel futuro per conoscere progetti e prospettive per ridurre ancora di più l’impronta ecologica dei trasporti. Siete pronti a seguirci in questa avventura elettrizzante?
-
Ad aprire l’episodio è un articolo della nostra Costituzione, il 41 che sancisce che l’attività economica debba essere indirizzata a fini sociali e ambientali. Un ideale, quello del benessere sociale, con origine lontane teorizzato già da Platone e poi ripreso da altri pensatori fino ai moderni Nobel dell’economia. A provare a rendere concreto il principio sono alcuni imprenditori, fondatori del movimento dell’Economia del Bene Comune. Realtà nata in Austria, ma che si sta diffondendo in tutto il mondo, Italia inclusa. Vi sveleremo i loro valori fondanti a tutela della sostenibilità ambientale, della dignità umana e della giustizia sociale e di come li hanno inseriti nel bilancio aziendale. Vi narreremo del giudizio positivo avuto da organismi europei e del desiderio di contaminare la società per favorire un’economia amica delle persone e della natura. Siete pronti a seguirci in un altro mondo possibile?
-
Carbone, gas e petrolio sono alla base delle rivoluzioni industriali che ci hanno alleviato l’esistenza e portato un benessere nemmeno immaginato. Per contro la loro combustione ha rilasciato in atmosfera elementi tossici e gas serra dannosi per la salute nostra e del Pianeta. Un contrasto superabile con comportamenti e tecnologie a basso impatto ambientale che sono l’oggetto del podcast dedicato all’energia, il settore maggiormente responsabile delle emissioni nocive e, proprio per questo, quello dove si possono ottenere le riduzioni più alte. Vi accompagneremo alla scoperta delle soluzioni per abbattere la vostra impronta energetica, soprattutto domestica. Vi suggeriremo come risparmiare energia e vi faremo sognare una casa dove non si pagano bollette ma si guadagna cedendo corrente generata nel rispetto della natura. Avete voglia di seguirci in questa nuova avventura green?
-
Il nostro modo di muoverci si appresta ad affrontare una rivoluzione mai vista dai tempi dell’invenzione del motore a scoppio, una rivoluzione che è la protagonista dell’episodio dedicato alla mobilità alternativa di oggi e di domani. Un rinnovamento appena avviato che punta a ridurre la presenza sulle strade delle auto di proprietà con l’obiettivo di contenere il traffico, di abbattere l’inquinamento acustico e atmosferico e di tagliare le emissioni di gas serra causa dei mutamenti climatici. Un cambiamento perseguito con l’adozione di mezzi più sostenibili e perseguendo l’evoluzione tecnologica capace di rendere le nostre città più silenziose, salubri e un luogo migliore dove vivere. Siete pronti a seguirci in questa avventura che inizia pedalando e si conclude con una mobilità che ancora fatichiamo a immaginare?
-
L’antipasto più delizioso della cucina italiana ci introduce all’episodio dedicato al mangiare sostenibile. Un modo per nutrirsi di cibi sani e gustosi capaci di allietare i nostri palati e di rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Alimenti prodotti con metodi in armonia con la natura in grado di tutelare gli ecosistemi della Terra e di minimizzare le emissioni di gas serra causa del riscaldamento globale. Vi accompagneremo alla scoperta delle diete più salutari per il corpo e il Pianeta, nei luoghi dove reperirle e dei trucchi per ridurre la vostra impronta alimentare. Vi racconteremo storie straordinarie nate dai desideri dei cittadini desiderosi di migliorare l’ambiente e la vita delle persone più disagiate. Siete pronti per farvi prendere per la gola e viaggiare con noi nel mondo del cibo buono, sano e “pulito”?
-
Protagonista di questo episodio è il pensare ecologico, il ragionare in armonia con la natura della quale siamo parte integrante. Una nuova visione dell’agire umano basata sull’intelligenza ecologica, acume considerato il prossimo passo evolutivo dell’umanità nel quale prendiamo consapevolezza degli effetti delle nostre attività sull’ecosistema Terra e adottiamo comportamenti sostenibili a tutela del Pianeta e dei suoi abitanti. Vi racconteremo le ragioni per coltivare la nuova intelligenza e vi forniremo suggestioni per allenarvi a renderla più forte e radicata. E vi spiegheremo come farlo divertendovi. Seguiteci in questa avventura e vedrete un mondo in armonia con il Pianeta, più equo e felice dove vivere con spirito leggero e allegro. Siete pronti per il viaggio verso il futuro dei desideri?
-
Protagoniste di questo episodio sono le città. Sono le città invisibili di Italo Calvino che prendono forma nelle moderne visioni urbane dei pensatori delle città felici. Luoghi di incontri dove gli abitanti possono vivere in armonia con il verde, i bambini giocare felici nei parchi giochi e gli anziani respirare aria salubre all’ombra degli alberi. Centri abitati dove lo stress è un ricordo e il brusio vivace del gioire emerge da piazze e strade. Dove lo smog è svanito con il crescere del verde, delle energie rinnovabili e di una mobilità a zero emissioni. Città felici e sostenibili non racchiuse nei sogni di strambi idealisti, ma realtà che stanno prendendo forma nel tempo sotto i nostri occhi. Venite con noi, ve le sveleremo e vi racconteremo come vivrete in un futuro più prossimo di quanto immaginate.
-
In questo episodio vi parleremo del viaggiare alternativo, di quel vagare per il mondo lontano dal turismo di massa che genera stress e ha alto impatto ambientale. Vi racconteremo di come andare alla scoperta di luoghi, culture e tradizioni nel rispetto delle persone e della natura, di come muovervi a basse emissioni e di come scegliere le destinazioni dove vivere giornate a basso livello di stress e ad alto grado emotivo. Vi sveleremo il fascino del camminare e del turismo dolce capace di portare benefici alle comunità locali, di come scegliere le strutture ricettive con pratiche rispettose dell’ambiente e di quelle per immergervi nella natura, come le case sull’albero, gli ecovillaggi e le fattorie biologiche. Siete pronti a partire con noi in questo viaggio affascinante?
-
La regina di questo episodio è la bicicletta! E il vostro desiderio di esplorare il Bel Paese e scoprirne tutte le sue bellezze. Si, parleremo di cicloturismo, delle sue attrattive poetiche, ambientali ed economiche e del benessere fisico e mentale generato dal pedalare. Vi racconteremo i progetti per creare una rete nazionale di ciclovie turistiche, vi sveleremo le più seducenti e vi daremo delle suggestioni per scegliere la più affine ai vostri desideri. Vi faremo sognare vacanze spensierate sul mare, sui colli e sui monti, senza dimenticare qualche buon consiglio per partire con un tour organizzato o per un più avventuroso viaggio fai da te.
-
Protagonista di questo episodio è il desiderio innato di esplorare l’Italia alla scoperta di borghi, tradizioni e sapori tutti da gustare. E lo faremo nel modo più innovativo che c’è: al volante di un’auto elettrica. Si, perché vogliamo continuare a viaggiare, ma nel rispetto della natura e del Pianeta. Vi descriveremo la rete di ricarica e le colonnine ultra veloci, vi racconteremo le esperienze di chi viaggia a emissioni zero e vi sveleremo trucchi e tecnologie per viaggiare a stress zero. Seguiteci, sarà elettrizzante!
-
Protagonista di questo episodio è un’insospettabile busta contenente insalata lavata e pronta all’uso. Una proposta che promette di liberare tempo per i propri piaceri e sempre più amata dai consumatori tanto da venire offerta in varietà sempre più seducenti. Vi accompagneremo il lungo percorso che deve fare per arrivare sulle nostre tavole e vi faremo scoprire cosa si nasconde dietro alle foglioline verdi confezionate. Ne rimarrete stupiti!