Episoder
-
Il governo australiano ha appena approvato una legge per impedire l’uso dei social network a tutte le persone sotto i 16 anni di età. Ma ci sono diverse voci, tra cui Amnesty International, che non la ritengono una buona idea.
Marina Pierri, direttrice artistica del Festival delle serie tv, ci racconta del documentario Witches, sulle streghe e sulle difficoltà della maternità.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Ogni anno 1,5 milioni di persone muoiono per l’inquinamento causato da incendi, Maurizio Bongioanni -
Con 370 voti favorevoli – appena sopra la maggioranza – è stata approvata la seconda Commissione europea a guida Ursula von der Leyen, compresi tutti i suoi commissari.
Gianumberto Accinelli, entomologo, ci racconta di uno degli animali considerati universalmente meno intelligenti, ossia la gallina, del loro corteggiamento e del loro modesto volo.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Myanmar: la Corte penale internazionale chiede l’arresto del capo dell’esercito per crimini contro l’umanità, Maurizio Bongioanni -
Mangler du episoder?
-
Dalle 2 di stanotte è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e i miliziani di Hezbollah in Libano. Mediato da Stati uniti e Francia, dovrà durare almeno 60 giorni.
Vincenzo Latronico, scrittore, ci racconta di Abitare la terra del filosofo Bruno Latour, di una lettera dal futuro e della breve parentesi storica in cui potremmo trovarci.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
A Busan, ultima chiamata per il trattato globale sulla plastica, Maurizio Bongioanni
-
Per quanto riguarda l’energia elettrica italiana, il nuovo report di Terna, gestore della rete, certifica che da inizio 2024 oltre il 50% di quella consumata è stata prodotta da fonti rinnovabili – superando le fonti fossili.
Serena Giacomin, meteorologa e climatologa, ci racconta di uno dei pesanti strascichi di questa Cop29 appena conclusa, ossia la mancanza dei riferimenti scientifici nei testi finali.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
A Porto Rico nasce una nuova area marina protetta, Franco Luigi Sani -
Si è chiusa nella notte tra sabato e domenica la Cop29 a Baku, in Azerbaigian: rispetto ai 1.300 miliardi di dollari necessari per la transizione dei paesi in via di sviluppo, l’accordo ne prevede solo 300 e da una serie molto larga di attori.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, ci racconta di come le Cop dovrebbero cambiare per dare la possibilità alla comunità mondiale di rispondere a queste sfide.
Lucia Bellinello, esperta di geopolitica russa, ci racconta della marcia fatta a Berlino dai russi all’estero per chiedere la pace, la fine del regime di Putin e la liberazione dei prigionieri.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
La Cop29 è finita, non si va oltre i 300 miliardi per la finanza climatica, Tommaso Perrone e Andrea Barolini -
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Netanyahu, premier israeliano, e Yoav Gallant, ex ministro della Difesa, per crimini di guerra. Assieme a loro condannato anche Deif, uno dei capi militari di Hamas.
Stephanny Ulivieri, di Youth Environment Europe, ci racconta come le emozioni della crisi climatica entrino anche a Cop29.
Marina Pierri, direttrice artistica del Festival delle serie tv, ci racconta di Never too late, una serie ambientata in Sardegna, con l’aria acre del 2038 e i ribelli della natura.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
La Corte penale internazionale emette i mandati di arresto per Netanyahu e Gallant, Leila Belhadj Mohamed
Perché in Nuova Zelanda c’è stata una delle più grandi proteste Maori degli ultimi anni, Matteo Suanno
Cop29: c’è la prima bozza. Sulla finanza climatica, l’elefante ha partorito un topolino, Tommaso Perrone e Andrea Barolini -
Il nuovo presidente statunitense Donald Trump sta mettendo insieme la nuova squadra di governo: c'è un negazionista climatico all’energia, l’ex presidente della federazione di wrestling all’istruzione e un no vax alla sanità.
Caterina Sarfatti, esperta di città sostenibili, ci racconta del ruolo da protagoniste che le città del mondo stanno avendo nella transizione – molto più avanzato di quello degli stati a cui fanno parte.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Approvato il nuovo codice della strada, che penalizza Zone 30 e micromobilità, Simone Santi
La classifica dei paesi con la performance climatica migliore, Andrea Barolini -
Sono stati sospesi i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza da parte del Qatar, lo stato che mediava tra Hamas e Israele. Proseguono intanto gli attacchi in Libano e la missione Unifil italiana è stata nuovamente colpita da razzi, stavolta di Hezbollah.
Sofia Farina, climatologa e inviata de l’AltraMontagna alla Cop29, ci racconta di come le montagne siano spesso dimenticate durante i negoziati sul clima – anche se restano tra gli ecosistemi più fragili.
Fabio Ciconte, esperto di filiera agricola, ci racconta di quanto l’Europa causi diretta deforestazione in tutto il mondo, del regolamento per limitarla e del suo rinvio votato dal Parlamento europeo.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it. -
In Danimarca, i partiti della maggioranza hanno trovato l’accordo per applicare la prima tassa al mondo sulle emissioni dell’allevamento, reinvestendo i proventi in innovazione per il settore – il più inquinante del paese.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, ci racconta da Baku l’inizio della seconda settimana di Cop29 e l’importanza dei paesi del G20, ora riuniti in Brasile, nel processo climatico.
Pietro Minto, esperto di tecnologia, ci racconta di cosa stia avvenendo sulla piattaforma X – ex Twitter – e della nuova spinta di BlueSky, il suo social concorrente.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Cop29, senza azioni sul clima 20 milioni di persone in fuga attorno al Mediterraneo, Andrea Barolini -
Ci sono state forti proteste in Basilicata per via del prolungato razionamento dell’acqua dovuto ai lavori alla diga Camastra, quasi vuota per via della scarsità idrica.
Leila Belhadj Mohamed, esperta di geopolitica, ci racconta della Libia e della possibile introduzione di una polizia morale, proposta dal ministro Emad al-Trabulsi, per far rispettare nuovi obblighi alle donne.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it. -
I negoziati sul clima entrano nel vivo: al centro della discussione il tema della finanza climatica che deve trainare la transizione nei paesi del sud del mondo. E dei suoi vari strati, come fosse una cipolla.
Michela Chimenti, giornalista, ci racconta del nuovo podcast prodotto da LifeGate “Re:tour, ritornare a vivere a un passo da Gaza”.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Cos’è la finanza climatica, al centro dei negoziati alla Cop29 di Baku, Andrea Barolini -
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le (non) soluzioni alla crisi climatica: dalla fusione nucleare al gas.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, ci spiega perché questo racconto fatto alla Cop29 è una forma di “negazionismo implicito” .
Gianumberto Accinelli, entomologo, ci racconta invece dell’invasione della puzzolente cimice asiatica e cosa è stato fatto per evitare la sua diffusione.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Ascolta la puntata speciale Fake news sul clima e come smontarle, con Ruggero Rollini
Rassegna stampa:
Cop29, se persino Exxon chiede a Trump di restare nell’Accordo di Parigi, Matteo Suanno -
Il primo ministro britannico Keir Starmer porta un ambizioso piano di riduzione delle emissioni pari all’81% entro il 2035 alla Cop29 di Baku. Mentre il padrone di casa però, il presidente azero Aliyev, ribadisce che i paesi che hanno petrolio e gas hanno ancora il diritto di estrarli.
Silvia Stella Osella, esperta di moda, ci racconta dello State of Fashion – il rapporto che mostra il calo dell’interesse ambientale nel mondo della moda, nonostante le leggi più severe.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it. -
Seguendo un trend online cominciato a giugno, in Cina oltre 100mila studenti hanno percorso in una serata i 50 km tra una città e l’altra usando le bici elettriche in sharing.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, ci racconta delle grandi assenze a Cop29 – in parte dovuta alla nuova rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca.
Serena Giacomin, meteorologa, ci racconta di come interpretare i numeri riguardanti l’aumento di temperatura: +1,5°C, +2°C e altre cifre ancora più pericolose.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Cosa dovete sapere sul clima per seguire la Cop29 di Baku, Valentina Neri -
Comincia oggi, in Azerbaigian, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: al centro dei negoziati a Baku ci sarà la finanza e i fondi per i paesi più vulnerabili. Molti leader, però, hanno già annunciato che non saranno presenti.
Lucia Bellinello, esperta di geopolitica, ci racconta proprio del paese che ospita la Cop29, con un altissimo grado di corruzione e intenzionato a fare nuovi affari fossili.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Fuori i lobbisti dei combustibili fossili dalla Cop29: l’appello europeo a Wopke Hoekstra, Maurizio Bongioanni
Embargo energetico a Israele: se ne parlerà alla Cop29?, Maurizio Bongioanni
Puntata speciale: Fake news sul clima: come smontale (anche con lo zio), con Ruggero Rollini
-
Come si fa a parlare in modo efficace con chi nega la crisi ecologica? Quali sono le bufale più diffuse e come si possono smontare? Conviene sempre e comunque provare a parlare con le persone? Quali sono i bias più frequenti con cui fare i conti?
In questa puntata speciale con Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e autore di Noos di Alberto Angela, proviamo a analizzare l'evoluzione del negazionismo ambientale, le sue forme più innovative, come fare a individuarle nel discorso pubblico e come controbattere. Una puntata utile da tenere sempre a portata di mano, soprattutto in vista delle cene di Natale con i parenti negazionisti!
Questa è la seconda di tre puntate speciali legate ai Life Talks di A2A, un percorso di incontri dedicati ai cittadini e agli stakeholder del Gruppo che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità, promuovendo una comunicazione coerente e responsabile tra le comunità in cui l’azienda opera, attraverso le presentazioni dei Bilanci di sostenibilità territoriali e approfondimenti con ricercatori, scienziati e key opinion leader.
Questa puntata è un avvicinamento alla tappa di Rapallo del 15 novembre, con scuole e alunni, con gli ospiti Ruggero Rollini e Tessa Gelisio. -
Dopo l’elezione di Trump, il governo di Israele ha mostrato ancor più fermezza nella volontà di proseguire nella distruzione totale di Gaza e con i bombardamenti in Libano. Il “piano di pace” voluto da Trump nel 2020, del resto, avrebbe garantito a Tel Aviv la sovranità su buona parte delle colonie.
Giovanni Ansaldo, giornalista musicale, ci parla di Emma Nolde, la giovanissima artista e promessa della musica d’autore, e il suo nuovo e maturo album Nello spazio tempo.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Cosa dobbiamo aspettarci da Donald Trump in politica estera?, Luigi Mastrodonato
Assistenza sanitaria ai senza fissa dimora, nel 2025 parte la sperimentazione, Simone Santi -
Kamala Harris ha perso. Perché ha perso 15 milioni di voti rispetto alle partecipatissime elezioni del 2020 in cui vinse Joe Biden. Trump potrebbe influenzare le politiche ambientali sia internamente che esternamente agli Stati Uniti.
Camilla Soldati, giornalista di LifeGate, ci racconta del nuovo libro “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male” curato per LifeGate con Matteo Suanno.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Donald Trump sarà di nuovo presidente degli Stati Uniti, Valentina Neri
Stati generali della green economy: l’Italia produce meno emissioni, ma consuma troppo suolo, Franco Sani
Un libro sulle cose belle che succedono nel mondo, firmato LifeGate, Camilla Soldati e Matteo Suanno
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione, Giovanni Mori -
Nonostante non sia ancora ultimato il conteggio ufficiale dei voti, è aritmeticamente ormai certo che Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.
Fabio Ciconte, esperto di filiera agricola, ci racconta della proposta di legge per vietare i nuovi allevamenti intensivi sul territorio italiano.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Ascolta la puntata speciale Consigli per evitare il burnout, con Eleonora Valé -
Oggi è il giorno delle elezioni nel paese più ricco, più armato e più inquinante del mondo: gli Stati uniti d’America. Quanta influenza queste elezioni hanno sull’ambiente e sul clima?
Pietro Minto, esperto di tecnologia, ci racconta dell’avvicinamento dei ceo di big tech al candidato repubblicano Donald Trump, e al loro posizionamento politico a queste elezioni in Usa.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Elezioni presidenziali Usa 2024, qual è la posta in gioco sul clima, Valentina Neri - Se mer