Episoder
-
La dattilobraille è uno strumento che serve ai non vedenti per scrivere in Braille. In questo episodio, io e Antonio ne abbiamo parlato, la abbiamo smontata per scoprirne il meccanismo di funzionamento. Si tratta di un vero gioiello della meccanica. Oggi è meno utilizzata ma ha rappresentato uno strumento indispensabile per decine di anni e ancora serve alla didattica nella scuola.
-
Mangler du episoder?
-
Le etichette sono importanti, anzi fondamentali: pensate ai medicinali, alle posologie, agli alimenti con la loro composizione. La tecnologia propone diverse strade per etichettare e l'interazione con gli smartphones rende la lettura fruibile anche alle persone prive della vista e agli anziani. Sia ii codici a barre che i qr code e gli nfc, presentano potenzialità da sfruttare ma anche limiti. Li mettiamo a confronto in questo episodio che è possibile sempre recuperare anche sul canale youtube: www.youtube.com/c/valterscarfia
Lasciate pure un feedback qui o in telegram @walscar. Grazie. -
Seeing ai per iphone è una app che è in grado, attraverso la telecamera, di catturare testi da cartaceo e leggerli con le sintesi vocali, descrivere le foto, riconoscere il valore delle banconote, leggere i qr code e i codici a barre dei prodotti e ancora molto altro.
Episodio estratto dai 2 video presenti sul mio canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia
Il rumore dell'ambiente esterno è dovuto al fatto che ho provato questa app sul campo, fotografando oggetti, leggendo i codici dai prodotti.
Grato a chi vorrà iscriversi al podcast, lasciarmi qualche commento o cercarmi su instagram @walscar mandandomi anche messaggi scritti o vocali. -
Vi racconto il mio youtube: difficoltà, software utilizzati, trucchi ed escamotages. Non è facile e non ho pretese di fare video di qualità: solo di dare dei contenuti che possano essere di aiuto a chi, avendo delle disabilità, deve fare i conti con la tecnologia: sempre più invasiva. Però, siccome è un potente veicolo di comunicazione, si fa di necessità virtù e si escogitano soluzioni magari empiriche ma efficaci.
Naturalmente anche su youtube https://www.youtube.com/watch?v=T-ulrKQA8UE -
Eccoci al terzo episodio su Nvda: screen reader per windows, fantastico e gratuito. Ci concentriamo in questo episodio sulla navigazione (modalità virtuale e modalità focus), in internet e soprattutto su youtube. Mostreremo una serie di scorciatoie per spostarsi velocemente nei video, aumentarne o diminuirne la velocità di riproduzione ed altro ancora.
Datemi un riscontro anche qui ma anche su telegram @walscar.
Naturalmente i 3 episodi sono su tutte le piattaforme podcast e sul mio canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia -
Dopo il discreto successo del primo tutorial su Nvda: uno screen reader gratuito per windows sia sul podcast che su youtube, propongo la seconda parte e seguirà la terza. Le tre parti possono essere recuperate anche sul canale youtube: www.youtube.com/c/valterscarfia
-
Siamo circondati da realtà visibili ma soprattutto da realtà invisibili, verificabili o non verificabili. Siamo affamati e irresistibilmente attratti dall'invisibile. A volte viviamo la contraddizione di negare l'invisibile che potrebbe essere verificato, e ci affanniamo a confutare un invisibile in modo dogmatico che pur non possiamo verificare. L'intolleranza così si nutre, cresce e rende la vita impossibile a molti. E il dialogo, e la diversità, e il confronto; dove stanno?
-
Dopo il discreto successo del mio articolo sul mio blog http://vscarfia.com/ e il video sul canale di youtube, propongo questa disamina qui. Ormai la musica in streaming è a pannaggio di 4 o 5 colossi che se la contendono. Quale è dunque il migliore tra questi: amazon music, apple music, spotify e youtube music! Li considero secondo 4 variabili: prezzo di abbonamento, qualità di ascolto, social e opzioni di ricerca. E per voi quale è il migliore? sarebbe bello se lo comunicaste qui o anche nel mio canale telegram, magari perchè no, con dei messaggi vocali che mi piacerebbe poter riprodurre nei prossimi episodi.
-
Una prova per testare spreaker studio, inaccessibile prima con le sintesi vocali e ora molto migliorato.
-
il nostro cervello è una fucina di idee: ne produciamo centinaia di migliaia. Poche affiorano: pochissime riusciamo o vogliamo realizzarle. Siamo vittime della sindrome dell'impostore. Non ci reputiamo all'altezza. La paura ci paralizza e ancora di più il fallimento. Il fallimento invece ci deve far crescere. Cerchiamo di realizzare le nostre idee; falliamo pure, falliamo ancora, falliamo sempre meglio. Il mio canale youtube: www.youtube.com/c/valterscarfia
-
Siamo ormai confinati da oltre 2 mesi. I primi giorni sono stati caratterizzati dall'ashtag -state a casa: tutto andrà bene! In realtà già stiamo cambiando e ...... siamo sicuri che davvero tutto andrà bene? Mi confronto con l'amico Antonio. Forse circola più di un virus e qualche segnale sul nostro comportamento lo rivelerebbe.
-
In questo episodio la mia amica Enrica Bosio parla del suo libro uscito 2 anni fa. Nel libro parla della sua esperienza di vita che la ha portata all'accettazione attiva della perdita della vista.
-
Eccoci alla seconda puntata delle esperienze di viaggio di Mauro. Parliamo di cucina: come si mangia al mattino e durante gli altri pasti, cosa si beve, quali sono i dolci e molto altro. In copertina la foto di un Pho (zuppa di manzo speziato vietnamita) prima che si versi sopra il brodo.
-
Differenza tra viaggiatore e turista: ne parlo con Mauro. Esperienze che possono cambiare la vita.
-
Stiamo vivendo un periodo surreale: impegni saltati, più tempo da trascorrere in casa, ci rimpinziamo di informazioni, dati, opinioni. Ci sorprendiamo un po' fatalisti, pigri, confusi. Ho già fatto un video su questo tema https://www.youtube.com/watch?v=r4oxPuUoLMw ma, in podcast ci si può allargare un po' di più.
-
Ho sempre amato i libri. Forse perchè non potendo leggerli in modo tradizionale sul cartaceo, ho sempre cercato il libro sotto le più svariate forme: basta leggere. Pubblico l'audio del video sui libri estratto dal video del mio canale youtube. Presento alcune tra le migliori app su iphone per leggere e ascoltare i libri con le sintesi vocali. E voi leggete? Ascoltate gli audiolibri? Mi piacerebbe avere un riscontro, un dialogo, esperienze. Grazie!
-
In questo periodo volenti o nolenti, siamo tutti un po' angosciati da questo Coronavirus: troppe informazioni contrastanti, troppe opinioni anche superficiali. La paura fa più paura del virus stesso. Ma possiamo trarre qualche insegnamento da tutto questo, possiamo impiegare meglio il tempo liberato dagli impegni che saltano?
-
La tecnologia ha reso dei servizi incredibili all'umanità: in questi ultimi decenni la nostra vita è cambiata; noi siamo cambiati. Tutto è apparentemente più semplice, facciamo sempre meno fatica, possiamo accedere a beni di lusso, godere di computer, cellulari, automobili, elettrodomestici sempre più efficienti. Ne ho scritto a più riprese nel mio blog https://vscarfia.com nel mio canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia
Vorrei soffermarmi questa volta su quello che la tecnologia ci sta facendo perdere: la memoria, la soglia di attenzione, la capacità di orientarci, l'approfondimento e lo studio; solo per fare qualche esempio. Come difenderci? - Se mer