Episoder
-
Questa settimana vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Walter Veltroni sui tanti temi dell'attualità politica, sulla guerra in Ucraina e sulle conseguenze sociali degli anni della pandemia, soprattutto sulle generazioni più giovani: " Il Covid ci ha cambiati, 53mila giovani italiani vivono in hikikomori"
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti ad Enrico Mentana su guerra in Ucraina, emergenza immigrazione e decreto scafisti, le dichiarazioni di Silvio Berlusconi su Forza Italia per poi chiudere con il commento sulla figura di un anarchico legato a Messina Denaro, Beppe Rocky Fontana
-
Mangler du episoder?
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Marco Travaglio in cui si affronta soprattutto il tema della guerra in Ucraina e del mandato d'arresto del tribunale dell'Aja nei confronti di Putin che per il Direttore de Il Fatto Quotidiano è una: "Mossa politica [...] Zelensky e Biden esultano, facce di bronzo. [...] la tregua è saltata per colpa di inglesi e americani...""
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Francesco Zambon ex capo dei ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che svelò la verità sul piano pandemico. Zambon: "La pandemia più annunciata della storia, tutti sapevano che sarebbe arrivata. Basta dire il contrario". Nel podcast ascolterete anche le voci di Gad Lerner, Francesco Storace e della giornalista Gessica Costanzo
-
Vi proponiamo l'ascolto delle parole di Enrico Mantana, ospite di Massimo Giletti, che raccontano quale fosse la "ricetta" Costanzo, cosa ha reso così speciale e unico un uomo che è stato un grande testimone del nostro Paese. Nel podcast ascolterete anche il ricordo del Presidente Urbano Cairo
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Fabio e Rossella, figli del maresciallo Antonino Lombardo che nel 1980 ebbe il Comando della stazione CC di Terrasini, e da là diede un contributo importante all'arresto di Totò Riina, avvenuto il 15 gennaio 1993. Il corpo del maresciallo venne triovato morto suicida in una caserma di Palermo il 4 marzo 1995. Oggi i figli chiedono la riapertura dell'inchiesta sulla morte del loro padre perché molti sono gli indizi che potrerebbero a pensare che si sia trattato di un omicidio, un ennesimo caso di depistaggio. Rossella Lombardo "Disse ad Agnese Borsellino che le avrebbe portato la verità sulla morte del marito"
-
Vi proponiamo l'ascolto in podcast del confronto tra Salvatore Baiardo e Antonio Ingroia sull'arresto di Messina Denaro. Nel podcast ascolterete anche le voci di Sandra Amurri, Peter Gomez e Augusto Minzolini
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Luana Ilardo, figlia di Luigi Ilardo ex boss che decise di collaborare con lo Stato favorendo l'arresto di Bernardo Provenzano. Arresto che, in realtà, avvene molti anni dopo il giorno raccontato da Luana in questo podcast. Perché come lei stessa dice la "Latitanza fu tutelata per ragioni indicibili"
-
Vi proponiamo l'ascolto della lunga intervista a Salvatore Baiardo, uomo vicino ai fratelli Graviano oggi in carcere, ad una settimana dall'arresto del latitante Matteo Messina Denaro. Arresto che lo stesso Baiardo aveva in qualche modo anticipato a Massimo Giletti in una sua intervista, nel novembre del 2022. Nel podcast ascoltere le voci degli altri ospiti in studio tra i quali Claudio Martelli, Sandra Amurri e Rino Germanà (ex questore) che nel settembre del 1992 fu preso di mira da un commando di killer di Cosa Nostra composto da Matteo Messina Denaro, Leoluca Bagarella e Giuseppe Graviano.
-
Vi proponiamo l'intervista di Massimo Giletti a Francesca Chaouqui finita sotto processo in Vaticano nel 2015, quando era membro della neonata Cosea, accusata di aver passato carte riservate alla stampa. Nel podcast ascolterete anche un audio esclusivo del Monsignor Perlasca sulla vicenda che ha coinvolto il Cardinale Becciu.
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti al leader di Italia Viva Matteo Renzi sui principali temi dell'attualità politica nazionale ed internazionale
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Matteo Renzi in cui si torna a parlare della guerra Russo-ucraina "In questa vicenda, tra il vocabolario di Macron e quello di Biden, scelgo tutta la vita il primo. Mi sarebbe piaciuto vedere questa postura americana filo libertà nella vicenda afghana" ma anche dell'attuale situazione politica in vista del voto del 12 giugno
-
Vi proponiamo l'ascolto delle parole della Signora Maria Falcone, sorella del giudice Falcone, del dottore Giuseppe Ayala, ex magistrato diventando deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano (poco prima dell'omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) e della giornalista Sandra Amurri, con cui ricordano non solo la figura del giudice ucciso trent'anni fa, ma anche cosa abbia rappresentato la sua morte soprattutto per le nuove generazioni, non solo di siciliani.
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Giovanni Minoli in cui Minoli affronta, tra gli altri, il tema della "narrazione mediatica" di questa guerra russa-ucraina proponendo il modello di Enrico Mentana come un modello di corretto giornalismo. Nel corso del podcast ascolterete anche la voce di Fiorella Mannoia
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti al prof. Alessandro Orsini in cui si affronta il tema lagato alla polemica scoppiata intorno alle sue posizioni sul conflitto russo-ucriano ma anche le tante battaglie condotte contro quelli che lui definisce "i baroni della sua disciplina".
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Matteo Salvini in cui il leader della Lega ha parlato anche del suo ultimo incontro con Putin: "Ho incontrato Putin due volte. Se servisse ad arrivare alla pace partirei anche domani per Mosca [...] Dopo due mesi di guerra quante armi ancora mandiamo? Non è saggio giocare alla terza guerra mondiale"
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti al prof. Alessandro Orsini che sin dall'inizio dello scoppio del conflitto russo-ucraino rappresenta una voce fuori dal coro, un eretico come è stato definito dallo stesso Giletti: "Io non sono un eretico ma un combattente, non so cosa faranno i miei avversari ma io sono dominante nel mio campo di battaglia che è la cultura"
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti al Presidente Giuseppe Conte in cui vengono affrontati i tanti temi dell'attualità politica anche internazionale a cominciare dalla guerra in ucraina: "Sarà difficile definire chi vincerà la guerra. Ma le vittime innocenti saranno sempre di più [...] La condanna della Russia e l'appoggio totale all'Ucraina non sono negoziabili. Ma non possiamo pensare di alimentare un conflitto ad oltranza, perché la Russia rimarrà lì e non la sposteremo"
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Walter Veltroni in cui si affronta il difficile momento dell'occupazione russa in Ucraina riprecorrendo le atrocità delle "guerre" che distruggono ogni cosa : "La guerra è una lama che taglia tutto quello che incontra, anche le famiglie. È uno di quei momenti nella vita di un Paese in cui si viene sbattuti contro un muro"
-
Vi proponiamo l'ascolto dell'intervista di Massimo Giletti a Massimo Cacciari sulle ultime notizie dal fronte ucraino: "Nemmeno durante la guerra fredda c'è stato uno scambio di accuse di questa pesantezza. C'è un'escalation tremenda, sento solo notizie di guerra e insulti feroci. Ma c'è un tavolo dove stanno trattando?"
- Se mer